Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Musica maestro! Anzi no: 10 canzoni da non far suonare alle vostre nozze

Quale tra queste 10 canzoni avete già deciso di inserire nella colonna sonora del vostro matrimonio? In quest'articolo vi diciamo perché non farle suonare alle vostre nozze!

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona

Alessandro Della Savia

Scegliere la musica che sarà la colonna sonora del vostro giorno più bello non è così facile come sembra, molto spesso si rischia di inserire brani fuori luogo sia per significato che per stile. Così come non optereste un abito da cerimonia nero e lungo per delle nozze di giorno, allo stesso modo non sarebbe appropriato inserire balli di gruppo in un matrimonio stile principessa delle fiabe; la scelta risulterebbe una nota po' stonata, non trovate?

Perché quindi non scegliere andando per esclusione? Ecco per voi 10 canzoni da NON far suonare tenendo conto dello stile delle nozze e del significato degli stessi brani.

Musica e stile delle nozze

Una cosa è certa, ogni matrimonio segue un suo tema. Quindi, primo punto da considerare nella scelta delle canzoni da far suonare è lo stile scelto. Se il vostro sarà un matrimonio molto formale ed elegante, l'ideale sarebbe mantenervi su della musica da sottofondo come swing, bossanova, ecc., evitando invece di proporre ai vostri invitati i classici qui di seguito, e vi spieghiamo perché.

1. Maracaibo, Lu Colombo

Maracaibo, uno dei classici per eccellenza che tutti più o meno abbiamo ballato almeno una volta nella vita, e fino a quando avete voglia di dare un ritmo più coinvolgente alle nozze va anche bene, ma nel caso di un matrimonio in stile shabby chic forse un brano così risulterebbe alquanto fuori posto.

2. Il ballo del qua qua

Piacerà sicuramente agli invitati più piccoli, ma ciò non significa che bisognerà sottoporlo proprio a tutti, ce li vedete i vostri ospiti vestiti di tutto punto in abiti eleganti da cerimonia a ballare prendendosi sotto braccio?

3. YMCA, Village People

Altro grande successo e tormentone di tutti i tempi è YMCA, da evitare però se volete dare alle vostre nozze un'impronta più chic, non sarebbe davvero comodo ballarla con il vostro abito da sposa in pizzo con taglio a sirena.

4. Gioca Jouer, Claudio Cecchetto

Una canzone che per anni abbiamo ascoltato e ballato a ogni tipo di festa è il Gioca Jouer cantata da Claudio Cecchetto... non sarà forse arrivata l'occasione giusta per metterla da parte?

5. Sarà perché ti amo, Ricchi e Poveri

Infine concludiamo la lista delle canzoni da evitare per coerenza di stile con Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. Questo brano oltre a essere forse un po' troppo melodico, è davvero uno dei pezzi più suonati, mancherebbe di originalità.

Mario Feliciello Italian Wedding Photojournalist

Occhio alle parole!

Ci sono tanti altri brani invece che molto spesso vengono inseriti in un contesto come quello delle nozze senza conoscere bene il significato che si nasconde dietro ogni testo, come nel caso dei brani riportati qui sotto... speriamo di non far crollare alcuni capisaldi della vostra vita!

6. I will survive, Gloria Gaynor 

La famosa canzone resa immortale da Gloria Gaynor affronta il problema di una separazione e la ripresa dopo la rottura, un significato non proprio benaugurante per una coppia di neo sposi!

7. Ti regalerò una rosa, Simone Cristicchi 

Questa canzone di Cristicchi, nonostante la bella melodia e il titolo così romantico, non è da annoverare tra le canzoni da dedicare alla vostra lei o da far suonare durante un matrimonio. Il testo parla di una lettera scritta da Antonio, persona con problemi psichiatrici, alla sua amata, dal manicomio in cui è rinchiuso.

8. Someone like you, Adele 

Di sicuro con Someone like you di Adele toccheremo la sensibilità di molte di voi... anche se si tratta di una canzone la cui melodia sembrerebbe perfetta per un primo ballo o da ascoltare come sottofondo, il significato è davvero poco indicato per delle nozze dato che si parla della rottura della cantante con la persona che voleva sposare.

9. Buona notte fiorellino, Francesco de Gregori 

Altra storia che forse non tutti conoscono è quella che si cela dietro la famosa e bellissima canzone di Francesco de Gregori, Buona notte fiorellino, dedicata purtroppo alla moglie dopo la sua tragica scomparsa in seguito a un incidente aereo.

10. Mamma mia, Abba

Infine, concludiamo la nostra top ten da tenere fuori dalla vostra colonna sonora, con uno dei brani più famosi nel panorama musicale: Mamma mia degli Abba! Anche qui purtroppo non si parla di una storia d'amore a lieto fine, ma piuttosto di una ragazza indecisa se continuare o meno la sua love story.

Prendete queste 10 canzoni come dei piccoli consigli e non come regole, ogni matrimonio deve essere costruito in base alla personalità degli sposi e anche degli invitati. Il nostro suggerimento è di inserire questi brani soltanto in alcuni contesti meno formali e da etichetta, per il resto sentitevi pure libere di scegliere le canzoni che preferite proprio come avete fatto per tutti i dettagli di nozze, a proposito avete fatto l'ultima prova dell'abito da sposa?

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona