Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La lingerie ideale per ogni scollatura: saprete riconoscerla?

Dopo aver studiato nei minimi dettagli l’outfit perfetto con il quale pronuncerete il fatidico sì, vi ritrovate di fronte a un nuovo dubbio: qual è la lingerie più idonea al taglio del mio abito? Scoprite con noi come sceglierla nel modo corretto!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Etam

A pochi mesi dalle vostre nozze siete ormai convinte di aver pensato a tutto: dalla scelta del vostro bouquet da sposa al menù per il ricevimento, avete persino trovato il tempo di realizzare fantastici segnaposto matrimonio originali! E così è arrivato il momento di andare in atelier a ritirare il vostro tanto sognato abito da sposa ma, una volta riprovato, ecco il dilemma: quale intimo devo indossare?
Se in un primo momento avete pensato che l’abbigliamento intimo sia di minor importanza perché “tanto non si vede”, vi sarete presto accorte che non è affatto così! Ogni modello differisce per forma, taglio e soprattutto scollatura, ed è proprio su quest’ultima che dovrete soffermarvi per la scelta della lingerie. Vediamo quali soluzioni adottare per enfatizzare il décolleté con il giusto abbigliamento intimo.

C’è... ma non si vede!

Sexy e seducenti, è così che vorrete sentirvi nel vostro gran giorno, e per farlo avete scelto di indossare un sensuale abito da sposa in pizzo dalla profonda scollatura a cuore, con linee aderenti al corpo ad esaltarne le forme. Un abito con questo taglio necessita un abbigliamento intimo quasi invisibile, che non comprometta l’aspetto provocante del décolleté. Banditi i reggiseni con applicazioni o con ricami troppo invasivi, così come le imbottiture esagerate. Prediligete piuttosto un reggiseno a fascia, assolutamente senza spalline e nei toni del nude, che vi donerà sostegno ma senza rubare la scena al vostro sensuale abito!

Non solo lo scollo a cuore, per avere una mise ancora più accattivante, avete scelto un abito che presenta una seducente scollatura anche sulla schiena! Come risolvere quindi il “problema” del reggiseno? In questo caso potrete procuravi delle coppe in silicone, che aderiranno perfettamente alla forma del vostro seno diventando quasi una seconda pelle: il confort è assicurato!

L’illusione del vedo-non-vedo

Una delle scollature più utilizzate, in particolar modo negli abiti da sposa invernali, è lo scollo a illusione. Questo romantico modello prevede che la parte alta del décolleté venga coperta da un strato di impalpabile voile, talvolta arricchito con ricami e ornamenti, così come anche le spalle, spesso velate da un leggero strato di pizzo.

In questo caso sarà quindi da tener in considerazione che il reggiseno non rovini il gioco dato dall’alternanza di pizzi e trasparenze, ma anzi, ne dovrà seguire la linea! Scegliete un reggiseno in un finissimo voile trasparente, arricchito da pizzi o altri motivi decorativi. Vi sposate in inverno e indosserete un abito con scollo a illusione e dalla manica lunga? Perfetto, in circostanze come queste potrete scegliere un reggiseno con spalline, purché siano sottili e in tono con il vostro abito!

Semplici ma con un estro creativo

Cosa fare nel caso abbiate deciso di arrivare all’altare indossando un abito da sposa semplice senza spalline? Proprio quello, un delicato modello in scivolato cady di seta, che cade dolcemente lungo la vostra figura, dove lo scollo non presenta bretelle ma sottolinea dolcemente il décolleté.

Se la creatività non vi manca, potete personalizzare e rendere unico il vostro abito indossando un reggiseno dal collo alto, dove la parte del décolleté sarà enfatizzata grazie a un prezioso strato di voile ricamato con merletti o pizzi crochet. In questo caso la lingerie non sarà più solo un elemento nascosto, ma diventerà parte integrante dell’abito, donandovi una mise sofisticata ed estremamente romantica!

E per avere un aspetto ancora più moderno e in linea con le tendenze di stagione, perché non indossare un bralette? Ne esistono davvero di tantissimi tipi, dai più minimali a quelli più elaborati: per esaltare il décolleté con classe ed eleganza, sceglietene una con un delicato pizzo ricamato in motivi floreali. Semplici sì, ma con un tocco in più!

Non dimentichiamoci del body!

Quando invece utilizzare un body? Questo capo di abbigliamento intimo viene spesso dimenticato, in realtà è la soluzione ideale per modellare con grazia la figura e mettere in risalto il décolleté, senza arrivare a un aspetto troppo fasciante.

Una delicata scollatura a V su un abito da sposa stile impero potrà essere esaltata da un body in pizzo che sottolinei il punto vita, enfatizzando maggiormente il taglio sotto il seno caratteristico del modello. Inoltre il body è un ottimo alleato per contenere un décolleté prosperoso ed ammorbidire curve generose.

Pensavate che dopo la scelta di una sofisticata acconciatura sposa e un raffinato paio di scarpe eleganti il look per il vostro matrimonio fosse completo? Dopo la lettura di questo articolo avete potuto constatare come anche quell’abbigliamento, per così dire, nascosto, sia in realtà una componente fondamentale per la realizzazione dell’outfit della sposa perfetta.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona