Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il primo Natale da sposati: 5 idee per decorare la vostra casa

Il Natale è ormai alle porte e voi, per la prima volta, lo festeggerete come coppia sposata! Anche la vostra nuova casa dovrà rispecchiare l’amore che vi unisce in un’atmosfera natalizia. Avete già pensato come decorarla?

Alessia Gatta Wedding Reporter

Tra l’organizzazione delle vostre nozze e la romantica luna di miele, il tempo è davvero volato e senza che nemmeno ve ne accorgeste, ecco che il Natale è già arrivato! Riponete pure il vostro abito da sposa e dimenticate le preoccupazioni riguardo quali bomboniere matrimonio regalare ai vostri invitati. Ora che le festività natalizie si avvicinano, saranno tantissimi gli amici e parenti che vorranno venire a farvi visita nella vostra nuova abitazione, e allora non dovete farvi trovare impreparati! Oggi vi parleremo di come vivere al meglio la magia del Natale in coppia e vi daremo 5 idee originali per portare l’atmosfera natalizia nella vostra casa.

Come vivere la magia del Natale in coppia

Si avvicinano i giorni più magici dell'anno, quelli in cui tutto ci sembra più bello e l'amore irrompe nei nostri cuori. Nonostante ciò, le feste natalizie qualche volta possono portarci via del tempo e generare di conseguenza anche stress. Per questo motivo, per godere a pieno dell'atmosfera natalizia è importante fare un gioco di squadra, organizzando ogni piccola cosa da fare e al tempo stesso facendo tesoro dei momenti da trascorrere con la dolce metà. Cosa possiamo fare per vivere in armonia questi giorni?

Passando del tempo con i vostri cari e con  la dolce metà

La famiglia e le persone care sono i pilastri di ogni Natale che si rispetti, questo periodo dell'anno è speciale proprio perché ci vede finalmente tutti riuniti, cosa che al giorno d'oggi risulta sempre più difficile a causa dei vari impegni quotidiani. Condividete la magia del Natale con la vostra famiglia ma non dimenticate di ritagliarvi del tempo per le coccole

Scegliendo i regali

Questo è senz'altro il momento dell'anno in cui ci sta particolarmente a cuore stupire la persona amata con un regalo gradito. Addirittura c'è chi ne approfitta per fare la proposta di matrimonio! Cercate di individuare le preferenze indagando silenziosamente e lanciando qualche segnale, ma non temete... avete tutto il tempo a disposizione per scegliere quello giusto! 
Insieme potrete scegliere invece i regali da fare agli amici e ai parenti, divertendovi a trovare idee simpatiche per ognuno di loro. 

Guardando quella serie lasciata in sospeso

Cosa c'è di più romantico che stare accoccolati sul divano con un plaid e guardare la serie preferita? Se nell'ultimo periodo siete stati particolarmente indaffarati e avete rimandato quella serie che tanto che vi intrigava, adesso potrebbe essere finalmente arrivato il momento per guardarla. Che ne pensate?

Selezionando i cibi per leccarsi i baffi al pranzo di Natale

Il pranzo di Natale quest'anno si terrà nella vostra nuova casa? Cucinare per molti invitati può risultare stressante ma ricordate che farlo in due diventa un momento divertente per entrambi. Scegliete le pietanze del vostro menù natalizio, non dovranno necessariamente essere elaborati, l'importante è prepararli insieme. Dormite sonni tranquilli perché anche se non doveste ottenere la stella Michelin i vostri commensali apprezzeranno!

Stilando la lista dei propositi per il prossimo anno

Dulcis in fundo, non c'è Natale senza la lista dei propositi per l'anno che verrà. Alcuni avevano pensato di seguire delle lezioni di ballo, oppure di surf. Altri invece, un corso di Yoga o di Pilates. Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per iniziare nuovi progetti e attività, per questo stilate la vostra classifica di propositi!

Adesso invece vediamo qualche idea per decorare il vostro nido d'amore a tema natalizio!

1. Oh Tannenbaum!

Alessia Gatta Wedding Reporter

Simbolo per eccellenza della magia delle feste, non esiste religione o cultura che non lo preveda. Sì, stiamo parlando proprio dell’albero di Natale! Voi avete già pensato a come adornare il vostro? Se ne avete la possibilità procuratevene uno vero, senza ombra di dubbio più affascinante e incantevole di quello artificiale. Per rendere speciale il vostro abete scegliete di adornarlo con qualcosa che rispecchi il vostro stile di coppia: non fermatevi di fronte ai canoni dettati dalla tradizione e sbizzarritevi nella scelta di addobbi unici e personali.

Un’idea carina potrebbe essere quella di far stampare delle foto formato polaroid del vostro matrimonio o viaggio di nozze, da appendere ai rami dell’albero. Per celebrare il vostro primo Natale insieme, non c’è soluzione migliore se non quella di riproporre i più bei momenti del vostro amore sotto forma di decorazioni!

2. Menti creative e decorazioni fai-da-te

Sono tante le passioni che uniscono voi e il vostro lui, magari pure l’amore per il DIY! Se lo ricordano bene gli invitati alle vostre nozze, rimasti stupiti di fronte ai segnaposto matrimonio fai da te che avevate realizzato per l’occasione. Una cosa è certa, la creatività non vi manca, per cui non perdete l’occasione di manifestare il vostro estro anche nelle decorazioni della vostra casa, ovviamente in Christmas style, per stupire una seconda volta amici e parenti.

Approfittate delle serate invernali, buie e fredde, per rilassarvi davanti al camino e realizzare ghirlande fatte a mano da posizionare su porte e finestre, per dare un caldo benvenuto ai vostri ospiti! Potete utilizzare materiali di diverso tipo nella creazione delle ghirlande: rami di pino, pigne, bacche rosse e nastri argentati, l’importante è rievocare quel fascino naturale e autentico, tipico dell’handmade.

3. Vestite l’arredo con stampe natalizie

Torre del Parco - 1419

Avete presente quei cataloghi di home decor dove immagini pubblicitarie mostrano case interamente addobbate a tema natalizio come se fossero state trasformate con una bacchetta magica? Tranquilli, nessuna magia! Riproporre quell’affascinante atmosfera tipica del periodo non è impossibile anzi, è più facile di quanto crediate.

Per prima cosa, focalizzatevi su pochi elementi del vostro arredamento da personalizzare con uno stile raffinato e in tema natalizio. Non sapete da dove iniziare? Prendete in considerazione la stanza dove passate più tempo e dove accoglierete gli ospiti che verranno a farvi visita, ad esempio il salotto. Cuscini, divani e tappeti rivestiti con tessuti dalle stampe natalizie faranno rivivere quell’atmosfera tipica da villaggio di Babbo Natale, senza cadere in un gusto pacchiano e troppo esagerato.

4. Tutto il bon ton della mise en place

Per celebrare il primo Natale nel vostro nuovo nido d’amore, avete organizzato una cena festiva tra parenti proprio a casa vostra? Ottima scelta, ma attenzione a non cadere in banali errori, soprattutto per quanto riguarda la mise en place!

Apparecchiate la tavola con un servizio in linea con il tema natalizio, utilizzando colori come il rosso, il bianco e l’argento, tipici per far rivivere la magica atmosfera delle feste. Per aggiungere un tratto caratteristico al vostro allestimento, personalizzate la tavola con candele e segnaposto originali, glitterati e scintillanti, dove scriverete frasi romantiche d’auguri per i vostri cari.

E non dimenticatevi di regalarli alla fine della cena! I vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente sorpresi e si porteranno a casa un bel ricordo del vostro primo Natale da coppia sposata.

5. Non solo 25 dicembre!

Ricordatevi che il Natale non è l’unica festa di questo magico periodo! Capodanno, Epifania vi dicono niente? Ecco, è apprezzabile celebrare anche queste ricorrenze con addobbi che ne richiamino le caratteristiche. Fatevi aiutare dalla simbologia e dagli elementi distintivi di queste festività: forse vi sembrerà scontato, ma gli addobbi simbolici hanno sempre un grande fascino all’interno delle abitazioni.

Ricordate quando da bambini appendevate le calze al camino aspettando che la Befana le riempisse di dolci? Le calze di lana dai motivi natalizi, oltre che ad essere un’ottima idea regalo, sono anche un perfetto ornamento per la vostra abitazione. Potete stupire il vostro lui con un pensiero carino, come dei dolcetti e biscottini fatti da voi: la mattina del 6 gennaio avrà sicuramente un dolce risveglio!

Oltre alle decorazioni e ai vari ornamenti, un’idea raffinata e di gran classe è quella di posizionare all’ingresso di casa vostra un vaso in ceramica con un elegante bouquet di fiori natalizi, impreziosito da nastri oro e argentati. Che ve ne pare?