I servizi per il tuo matrimonio

7 alternative al classico valzer degli sposi

Da Cristina Giancaspro, il 06/02/19
Cristina Giancaspro
7 alternative al classico valzer degli sposi
Ortica Wedding
4 Commenta

Il primo ballo da marito e moglie è un momento da vivere con grande attesa ed emozione. Quale musica scegliere? Ecco 7 valide alternative utili a tutte quelle coppie che vogliono evitare il classico lento o il tradizionale valzer.

Dopo aver pronunciato le tradizionali frasi di matrimonio, arriva il momento di sciogliere la tensione dando inizio alla vera festa. Il primo ballo di coppia è un momento suggestivo ed emozionante ma sempre più coppie scelgono di allontanarsi dal cliché del classico valzer optando per soluzioni alternative, grintose e anticonformiste. Vi diamo 7 opzioni possibili a seconda della vostra personalità di coppia e, perché no, al vostro abito da sposa.

1. Una dedica con sottofondo

Vi siete giurati amore eterno durante un’emozionante cerimonia religiosa? Bene, una buona alternativa al classico primo ballo può essere quella di scambiarvi delle frasi per promessa di matrimonio con un dolcissimo sottofondo musicale. Ci riferiamo esattamente ai classici voti nuziali scambiati durante un rito civile e che voi potreste pronunciare in questo momento, quando l’attenzione di tutti gli ospiti è comunque catalizzata su di voi.

Mirko Vegliò Photographer

2. Un coinvolgente karaoke

Un po’ meno tradizionalista è l’idea di sostituire il primo ballo con un karaoke. Spetta a voi scegliere se interpretare un duetto romantico, un brano corale oppure una vera gag di coppia. Dipenderà dalla vostra scioltezza, dall'intonazione e dal mood che deciderete di dare a questo momento: emozionante o divertente e coinvolgente?

3. A tutto flash mob

Abbiamo detto coinvolgente? Ebbene, il grado massimo di coinvolgimento lo si raggiunge solo con un flash mob ovvero con una piccola coreografia, semplice, ritmica e soprattutto ripetitiva che avrete messo a punto nei mesi precedenti. Tenete a mente le tra caratteristiche affinché tutti gli ospiti possano sentirsi liberi di aggregarsi al gruppo, ripetendo a memoria i passi a ritmo di musica.

Luca Bottaro Fotografia

4. Una coreografia a ritmo di danza

Anche questa opzione, come il caso precedente, prevede la necessità di studiare una piccola coreografia nelle settimane precedenti alle nozze. Il grado di difficoltà qui aumenta un tantino di più: parliamo di passi strutturati, belli e artistici senza coinvolgere la platea perché qui i protagonisti in pista dovete restare voi sposi. Se state cercando un’idea stravagante che non vi faccia sentire troppo soli allora potete pensare di inscenare un piccolo musical, coinvolgendo gli amici sia nelle prove che nella scelta degli accessori con cui ornare i loro abiti eleganti da cerimonia. Le scene famose dei musical come Grease e 7 spose per 7 fratelli sono ideali per l’occasione.

5. Un sensualissimo tango

Amate il ballo di coppia ma state cercando qualcosa di diverso dalle classiche melodie lente e sdolcinate? Per voi la soluzione perfetta potrebbe essere un sensualissimo tango. Anche qui si lascia poco spazio all'immaginazione. La coreografia ideale sarebbe quella studiata e pianificata qualche settimana prima, evitando così di pestarvi a vicenda le vostre scarpe eleganti.

Bottega Incontroluce

6. Un travolgente ballo latino-americano

Pronti a sprigionare tutta la sensualità di coppia a ritmo di un travolgente ballo latino-americano? Samba, cha cha, rumba, paso doble, jive. Scegliete quello che più enfatizza la vostra personalità e costruite passo dopo passo la coreografia perfetta per aprire le danze con un inedito passo a due lontano dal classico lento di coppia. L’abito da sposa a sirena sarà sicuramente il modello ideale per valorizzare ogni singolo movimento del vostro travolgente ballo latino-americano.

Impronte Photography

7. Un originale ballo folcloristico

A metà strada tra una coreografia ben studiata con gli amici e un flash mob coinvolgente è il ballo folcloristico, organizzato al posto del classico lento di coppia. Come sceglierlo? Potete attingere dai paesi più lontani (come il sirtaki o la polka) oppure valorizzare la vostra terra scegliendo la pizzica salentina, la tarantella, la quadriglia, la tammuriata o i coloratissimi balli tirolesi.

Avete fantasticato su questo momento? Basta davvero poco per trasformare un semplice lento in qualcosa di più entusiasmante, energico, originale e travolgente. In fondo siete i protagonisti di questa meravigliosa giornata, quindi spetta solo a voi scegliere il modo migliore per aprire le danze, magari un po' scompigliati, senza giacca o con un comodo paio di scarpe da sposa.

Ti potrebbe interessare

Commenti (4)

Concetta
Concetta Il 25/02/2019 alle 18:12

Io cambierò vestito...comodo anche per ballare tutta la notte dopo!

Rispondi
Cristina
Cristina Il 21/02/2019 alle 17:23

Noi balleremo su un brano speciale.. solo che siamo ancora indecisi su quale. Per il resto stiamo studiando con la nostra insegnante di canto, un brano che canteremo uno all'altra... e magari anche un duetto!

Rispondi
Marianna
Marianna Il 21/02/2019 alle 10:28

Noi da settembre andiamo a lezione di latino americano: salsa, bachata e cha cha cha.. Ma il mio dubbio è... Ma come faccio a ballare questi ritmi con il vestito lungo?

Rispondi
Claudia
Claudia Il 9/11/2014 alle 22:02

Da un'anno che andiamo a lezione di danza ma il mio fm .... forse c'è piu di un piede sinistro

Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su