Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 idee per una cerimonia nuziale molto personale

Personalizzare la cerimonia è il sogno di ogni coppia ma come fare per aggiungere quel tocco inedito alla celebrazione religiosa e ai passaggi del rito civile? In questo articolo troverete alcune chiavi per un risultato ad hoc.

sposi al termine della cerimonia

Oggigiorno le nozze sono un evento realizzato su misura. Esistono una miriade di dettagli per enfatizzare il grande giorno rendendolo il più vicino possibile ai protagonisti, dagli abiti alle bomboniere matrimonio. E la cerimonia? Ogni rito, sia civile che religioso, ha una parte fissa, e alcuni intermezzi in cui è possibile introdurre delle personalizzazioni, tra le frasi per matrimonio o i rituali, per avere un risultato unico e personale.

1. I riti d’ingresso e d’uscita

Foto Vision Wedding & Films

Con la complicità di damigelle d’onore, damine o piccoli paggetti, potete creare un divertente rito d’ingresso o d’uscita. Scrivete ad esempio una frase matrimonio divertente su una lavagna o un cartello e mettetelo al collo di un paggetto: sarà questo il modo per annunciare l’arrivo della sposa. E per l’uscita, che ne dite di un flash mob con tutti i testimoni?

2. Un rito nel rito

Pino L'Abbate - Celebrante

Enfatizzate la vostra unione con un rito all'interno del rito. Stiamo parlando della cerimonia simbolica, dalla carica emotiva molto alta. Sono davvero tanti quelli tra cui scegliere e ciascuno ha la sua importanza: il rito della luce, il rito della sabbia, la cerimonia dell’handfasting, del biancospino, il rito celtico costellato dai 4 elementi naturali (acqua, aria, fuoco e terra) per finire con le cerimonie ispirate alle antiche tradizioni antiche come quelle maya o balese.

3. Piccoli compositori

Wishversilia

Se amate la musica o se vi sentite particolarmente ispirati nella scrittura, potete provare a comporre i brani musicali della vostra cerimonia. Potete occuparvi, quindi, della melodia oppure delle parole o, in alternativa, ingaggiare un paroliere o un compositore che, in base alle vostre indicazioni saprà ideare per voi un accompagnamento musicale del tutto personalizzato, ricco di frasi d’amore.

4. Indelebili promesse

Diego Giusti Fotografo

La personalizzazione a cui non potrete sicuramente rinunciare, specie durante un rito civile, è la lettura delle frasi per promessa di matrimonio scritte di vostro pugno. In questo caso non occorre essere dei parolieri d’eccezione, la cosa più importante è lasciarsi ispirare dal cuore, ripercorrendo anche le tappe della vostra storia d’amore. Insomma, per una cerimonia personale, evitate di attingere troppo da citazioni famose e poemi d’amore.

5. Un tocco di calore con il ring warming

Giulia Santarelli Foto

Un modo dolcissimo per coinvolgere i vostri invitati durante la celebrazione nuziale, più essere il ring warming comunemente conosciuto come la benedizione degli anelli. Se avete organizzato una cerimonia intima, con pochi invitati, potete fare in modo che, prima dello scambio delle promesse, avvenga il passaggio dei vostri anelli nuziali tra le mani degli invitati, così da riscaldarli e dedicarvi in silenzio un pensiero o una preghiera.

6. Unplugged wedding: una cerimonia a porte chiuse

Giacomo Terracciano Photographer

Un’iniziativa contrastante rispetto ai tempi odierni è quella che vede molti sposi prediligere l’unplugged wedding ovvero gli ospiti vengono cortesemente invitati a spegnere o comunque a non utilizzare attivamente strumenti elettronici durante il rito, dai cellulari alle macchine fotografiche o videocamere di ogni genere. Le motivazioni sono essenzialmente due: riservare l’esclusiva delle immagini al fotografo ufficiale e creare un clima di meditazione e raccoglimento, specie durante la cerimonia religiosa. Voi cosa ne pensate?

7. Amore è… piantare un albero

Caroli Francesco

Se avete pianificato un evento in cui il contatto con la natura è una dimensione preponderante, un modo per enfatizzare la bellezza di questa scelta è l’idea di piantare insieme un albero, prima della fine della cerimonia. La simbologia che si cela dietro questa iniziativa è davvero bellissima, così come il parallelismo con la vita matrimoniale tanto che molte coppie scelgono dei piccoli alberelli come bomboniera matrimonio originale. L’albero, infatti, è simbolo di vita, cresce con calma e con pazienza e, soprattutto, occorre pendersene cura con costanza, affinché si possano raccogliere i suoi frutti.

Se avete buone abilità di scrittura, inserite alcuni estratti delle vostre promesse tra gli altri dettagli delle nozze. I segnaposto matrimonio, ad esempio, sono un’ottima soluzione in cui accogliere pensieri, messaggi e parole scritte di vostro pugno. In questo modo, i vostri invitati potranno custodire un ricordo inedito e originale della vostra cerimonia.