Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Will you marry me? Linee guida per un matrimonio in stile inglese

Non dovete necessariamente trovarvi nel Regno Unito per celebrare il giorno delle vostre nozze in stile british, con un po' di fantasia potrete farlo ovunque! Date un'occhiata agli spunti che abbiamo selezionato per voi!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Emiliano Allegrezza

Se le nozze reali dell'ultimo decennio vi hanno appassionato per il loro inconfondibile "stile british", e per il vostro matrimonio sognate un sinuoso abito da sposa come quello indossato da Kate Middleton, perché non date al giorno più importante della vostra vita un'impronta inglese? Sono davvero molteplici i modi per ricreare un perfetto english wedding, spaziando dal look degli sposi alle partecipazioni matrimonio con le famose postcards, e non solo, dalle decorazioni della sala del ricevimento ai segnaposto matrimonio per i tavoli del banchetto e tanto altro ancora. Scoprite con noi tutte le idee per il vostro matrimonio!

Elementi peculiari per arricchire il look nuziale

Se siete affascinate dalla cultura inglese e per le vostre nozze avete scelto un sontuoso abito da sposa in pizzo dal glam moderno ma strettamente in linea con lo stile tradizionale, ricordate che una delle usanze più popolari nella moda nuziale inglese è l'uso di dettagli per arricchire il capo, tra questi non possono mancare i preziosi diademi, le velette da applicare ad un'acconciatura sposa semi raccolta ma anche ai capelli sciolti, o i signorili clochè che riportano alla mente gli anni Venti. Ricordate che saranno i piccoli elementi a donare un fascino ineguagliabile al vostro look nuziale. Quale di questi fa al vostro caso?

Lo sposo invece, potrà valorizzare il suo abito da cerimonia uomo con dei dettagli fuori dai canoni tradizionali, indossando ad esempio dei gemelli che abbiano la forma dei famosi autobus londinesi, un raffinato paio di scarpe con modello Oxford o Brogue, e perché no, un papillon dai colori eccentrici.

L'ingresso trionfale con un Black Cab

Se avete dedicato la giusta attenzione alla cura dell'outfit, il prossimo step sarà la scelta del mezzo di locomozione per un ingresso trionfale nel luogo della cerimonia, per questa ragione vi consigliamo di optare per uno dei famosi “Black Cabs”: le storiche berline FX4 del gruppo Austin introdotte nel 1948 per il trasporto londinese, finalmente reperibili anche nel nostro paese grazie alle numerose agenzie che ne forniscono l'utilizzo per eventi speciali. Non perdetevi l'occasione di farvi condurre in chiesa da un mezzo del genere, adornato con dei bellissimi nastri di seta bianchi e cosparso da petali che rievochino il vostro romantico bouquet di fiori!

Non possono mancare le bridesmaids 

In un vero matrimonio in stile anglosassone non devono assolutamente mancare le bridesmaids! Le damigelle d'onore, solitamente sono amiche o parenti strette della sposa, chiamate a dare tutto il sostegno necessario sin da mattino durante tutti i preparativi, fino alla fine della grande festa. Le vostre damigelle dovranno avere un outfit comune, ragion per cui in base all'eleganza che richiederete nel giorno del vostro matrimonio potete scegliere per loro degli abiti lunghi da cerimonia nel caso in cui si tratti di un ricevimento formale, oppure corti e colorati nel caso di uno country chic o in riva al mare.

Inoltre, se siete delle spose dettagliste, impreziosite ulteriormente la scenografia con le flower girls! Le flower girlsspesso accompagnate dai pagetti, hanno il compito di reggere il velo alla sposa, cospargere la navata di petali ed anche di portare la penna agli sposi per la firma solenne; i pagetti invece porteranno le fedi. Chiedete ai vostri nipotini o cuginetti di rivestire questo simpatico ruolo, ne saranno sicuramente molto entusiasti!

Dettagli tipici della tradizione inglese

Chi sta pensando di conferire al giorno delle proprie nozze uno stile dai tratti un po' vintage, troverà un ottimo riscontro nel mondo della decorazione; molte tipografie offrono un ampio assortimento di inviti matrimonio con lo stile delle vecchie cartoline, le cosiddette postcards dalle tonalità avorio in stile retrò, quelli tradizionali con i colori della bandiera nazionale oppure con il format del passaporto internazionale. Non dimenticate però di specificare nelle partecipazioni il tema a cui i vostri invitati dovranno adempiere.

Per quanto concerne la decorazione della location, invece, gli spazi dovranno essere ornati con un abbondante ausilio di fiori, cabine telefoniche londinesi e, nel caso di un matrimonio all'aperto, insegne, cartelloni e corner con dei food truck della cucina tipica, ad esempio con del buon Fish and Chips, dei mini burger o delle gustosissime english pie, i golosi tortini salati molto ricorrenti nella cucina inglese, come lo Steak and Kidney, Chicken and Mushrooms, Cheese and Onion.

Anche la scelta della mise en place non deve essere lasciata al caso, è consigliabile un utilizzo di stoviglie in ceramica classiche e dipinte a mano, proprio come quelle tradizionali inglesi, accompagnate da dei graziosi segnaposto matrimonio originali con bustine di tè o infusioni di vario genere, il tutto racchiuso in una sofisticata cornice di centrini merlettati. Ricordate che di pomeriggio non dovrà assolutamente mancare una zona in cui i vostri ospiti possano rilassarsi degustando un buon tè, cider o del perry.

Una wedding cake scenografica

Anche la tradizione anglosassone, come del resto quella del nostro paese, prevede il taglio di una wedding cake che sia scenografica e fortemente d'impatto, per cui, in occasione del tanto atteso momento della torta nuziale vi consigliamo di orientare la vostra scelta verso una naked, una drip o una ruffle adornata da fiorimacarons, frutta e particolarità di vostro gradimento. Potreste chiedere al vostro catering di allestire anche un buffet con deliziosi Sticky Toffee, vasetti con delle mini porzioni di Trifle da degustare al cucchiaio, Cup cake colorati, una Carrot cake e tutti i dolci tipici della gastronomia britannica.

Pronti per dare inizio alle vostre nozze? Non dimenticate di rendere un gentile omaggio ai vostri invitati regalando loro delle bomboniere matrimonio che rievochino la cultura inglese, come le teiere a forma di cabina telefonica, gli omini di marzapane artigianali, delle aromatiche confetture ai gusti più sosfiticati, oppure delle tazzine dipinte a mano accompagnate da bigliettini con delle romantiche frasi matrimonio. Se è questo lo stile che adotterete per il giorno delle vostre nozze, date il via ai preparativi!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona