Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Yellow is the color: tante idee e consigli per le vostre nozze in giallo!

Volete decorare le vostre nozze con un colore vivace e carico di energia positiva? Scegliete il giallo e scoprite come tingere le vostre nozze con allegria e stile!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Paolo & Olga

Scegliere un colore leit motiv delle nozze è il primo passo che definirà il carattere e lo stile del vostro matrimonio, ispirando gli allestimenti e le decorazioni anche dei dettagli più piccoli: dal bouquet sposa agli addobbi della cerimonia, fino ai centrotavola, tableau de mariage e gli imprescindibili segnaposto matrimonio. Nella scelta del colore che farà da filo conduttore del vostro colorato matrimonio, possono incidere diversi fattori come i gusti personali degli sposi e la stagione in cui si convola a nozze.

Oggi vogliamo dare qualche spunto a tutti gli sposi che hanno scelto il giallo come tema per il loro matrimonio. Se ancora non sapete quale colore regnerà tra gli addobbi del vostro giorno speciale, guardando queste foto non potrete non considerare il giallo tra le vostre opzioni!

Yellow mood: energia, allegria e vitalità!

È il colore del sole, che sprigiona energia e positività, perfetto per sposi grintosi, promotori del buon umore, che hanno sempre il sorriso sulle labbra! Il giallo evoca allegria ed è perfetto per gioiosi matrimoni estivi e per caldi e romantici matrimoni autunnali. Nonostante il suo significato più noto e comune, che lo vede collegato a sentimenti come la gelosia, e per questo motivo confinato rispetto alle decorazioni floreali più diffuse, oggi è tra i colori più richiesti e proposti da wedding planner e fioristi per dare luce agli allestimenti! Utilizzato come colore unico, o abbinato ad altre tonalità, il giallo da spazio a crezioni decorative davvero affascinanti e luminose.

Un colore dalle mille tonalità

Giallo pastello, giallo crema, giallo ambra, giallo vaniglia, giallo limone, giallo charteuse ( dal nome del liquore, .ndr) giallo senape, giallo ocra e giallo lime... Queste sono solo alcune delle gradazioni di questo fantastico colore che potrete utilizzare per le decorazioni del vostro matrimonio, ma bisogna fare attenzione a scegliere quella giusta! Come? Anzitutto in base all'epoca delle nozze! Le gradazioni di giallo sono infatti numerose ma non tutte sono indicate per qualsiasi stagione: il giallo limone, lime, vaniglia o charteuse sono indicati nei periodi più caldi, mentre un giallo senape od ocra sarà perfetto per un matrimonio autunnale. Se vi sposate d’estate optate per un bel giallo limone, frutto che potrete utilizzare anche come elemento decorativo o sceglierlo perfino come tema delle nozze: prediligete poi come wedding cake una gustosa torta al limone e pensate a delle bottiglie di limoncello o marmellata di limoni come un’originale bomboniera matrimonio fai da te. Se vi sposate d’inverno scegliete delle decorazioni sulle tonalità dell’oro per un matrimonio davvero sofisticato...

Gli abbinamenti con altri colori: con chi “si sposa” il giallo?

Colore dal forte carattere e dalla natura esplosiva, non si abbina facilmente con qualsiasi tonalità. Per questo motivo bisogna fare attenzione a scegliere le combinazioni giuste. Secondo la regola del cerchio cromatico di Itten, il giallo si abbina per eccellenza ad altri colori decisi come il blu (e alle sue sfumature, compreso il viola) e il verde, nonché al bianco e nero che per regola generale ben si abbinano a qualsiasi colore. Una tonalità di giallo molto accesa ben si accosta anche al grigio per contrasto, mentre gradazioni più delicate possono essere accoppiate anche a toni pastello come il rosa cipria, verde salvia e celeste carta da zucchero.

Quali fiori? Dalle rose alle mimose

Sappiamo che l’inverno sta per finire quando l’aria viene inebriata dal deciso profumo della mimosa che ci annuncia che la primavera è finalmente alle porte. È un fiore che simboleggia femminilità e forza, motivo per il quale è stato scelto come emblema della festa della donna e per cui è perfetto anche per le decorazioni di un dolce matrimonio primaverile. Molto usati sono anche i girasoli, soprattutto nei matrimoni campestri, e le rose, sempre perfette per il bouquet di fiori della sposa. Per matrimoni all’aperto e in campagna sono indicati anche le gerbere e i garofani. Se il vostro sarà un matrimonio elegante e sofisticato, scegliete le dalie, i tulipani e le fresie; se desiderate un matrimonio romantico, il tocco magico lo daranno dei pomposi ranuncoli gialli...

Il giallo nel look degli sposi: piccoli sprazzi di sole

Per un look da sposo grintoso, un tocco di giallo è ciò che ci vuole! Potete pensare di inserire dei piccoli rametti di mimosa nell’acconciatura sposa e nella boutonnière dello sposo. Altri dettagli sui quali si può giocare sono il papillon, le scarpe e le cinte: se pensavate di dare un tocco di colore al vostro outfit da sposa, puntate su delle scarpe eleganti ma colorate. Delle belle décolleté gialle daranno brio e vitalità al vostro look! E non dimenticate di far abbinare i calzini dello sposo e i vestiti delle damigelle!

Aiutatele nella scelta dei loro abiti da cerimonia, in modo che coincidano con il colore tema delle vostre nozze e non dimenticatevi di adottarlo anche nel design delle vostre partecipazioni matrimonio. Guardate la nostra gallery e prendete tanti bei spunti per le vostre nozze in giallo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona