Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Amiche della sposa: cosa ci si aspetta da voi?

Il vostro ruolo è molto importante, sia che facciate da testimoni o damigelle, sia che siate carissime amiche della sposa da più o meno tempo! Ecco cosa ci si aspetta da voi e quali saranno i vostri compiti prima e durante le nozze.

sposa in vestaglia e amiche della sposa che si abbracciano e ridono

Prima ancora di ricevere l'invito ufficiale sapevate già che quest'anno (o il prossimo) parteciperete a delle nozze molto importanti: quelle della vostra amica d'infanzia a cui probabilmente avete già accettato di fare da testimone o damigella, o di una cara amica che conoscete da poco ma con la quale avete stretto un'amicizia profonda, tanto che vi ha già chiesto di accompagnarla alla prova abito o interpellato per consigli spassionati su come potrebbe starle un tipo di acconciatura piuttosto che un altro.

In ogni caso voi, amiche della sposa, avrete un ruolo molto importante e compiti fondamentali da espletare, sia durante la previa fase organizzativa delle nozze, sia durante il grande giorno!

I compiti delle amiche della sposa passo passo

1. Preparativi di nozze: aiuto pratico e sostegno morale

Care amiche della sposa, pronte per diventare speciali consulenti di moda, psicologhe e wedding planner? Scherzi a parte, l'entusiasmo e la felicità per il futuro lieto evento non vi lasceranno indifferenti, sarete eccitate anche voi e non vedrete l'ora di assistere e aiutare la vostra amica nell'organizzazione delle sue nozze, compito che vi unirà ulteriormente regalandovi momenti di divertimento e di condivisione che la sposa apprezzerà e ricorderà per sempre!

amiche della sposa che sistemano lo strascico dell'abito alla sposa

Ma vediamo nel dettaglio in che modo potreste partecipare alla pianificazione di questo matrimonio:

Scelta della mise nuziale

Se ve lo chiederà, non potrete esimervi dal diventare le sue principale consulenti di moda! I cataloghi delle ultime collezioni degli abiti da sposa probabilmente ve li sognerete anche la notte, insieme ai nomi di tutte le scollature e tessuti esistenti nel mondo bridal, ma avrete il privilegio di essere state le prime a vedere la sposa con l'abito prescelto! Vi divertirete e forse uscirà anche qualche lacrima d'emozione...

Organizzazione dell'addio al nubilato

Le migliori amiche della sposa avranno l'onere di organizzare il suo addio al nubilato! Nessuna meglio di voi saprà che tipo di festeggiamenti fa al caso della personalità e del carattere della futura sposa. Avrete il compito di informarvi su chi saranno le altre invitate e amiche della sposa e coinvolgerle, cercando di pianificare e mantenere tutto ben nascosto fino al giorno della festa. Se volete saperne di più sull'argomento, leggete il nostro articolo su come organizzare un addio al nubilato!

invitata a nozze che scatta una foto con una Instaxmini

Aiutare nel fai da te!

Se la sposa è un'amante del bricolage e della creatività e per molti dettagli decorativi delle sue nozze ricorrerà al DIY, il vostro compito sarà garantirle due mani in più nella realizzazione dei segnaposto, del tableau de mariage e di tutta la grafica nuziale delle nozze. Cercherete con lei le idee più originali e la aiuterete a metterle in pratica!

Preparare il vostro outfit

Se oltre a essere le più care amiche della sposa le farete anche da damigelle d'onore, dovrete parlare con lei nel caso abbia delle preferenze su quello che dovrà essere il vostro look, se vorrà ad esempio che tutte indossiate degli abiti lunghi da cerimonia dello stesso colore oppure in scala cromatica. Ecco tante tips su come vestirsi a un matrimonio, qui troverete idee e consigli di stile, ma prima di decidere, fatevi sempre dare il benestare dalla sposa!

Sostegno morale nei momenti di stress

Soprattutto se sarete le testimoni o le damigelle, sarà fondamentale per gli sposi avervi vicine come supporto psicologico per sdrammatizzare e ridimensionare piccoli problemi o imprevisti che potrebbero mandare in crisi la sposa, facendo dunque richiamo a tutto il problem solving di cui disponete.

tre damigelle di nozze che camminano verso l'altare con in mano un bouquet

2. Cosa fanno le amiche della sposa durante la cerimonia?

Arriviamo al fatidico giorno! Durante l'intera giornata, più che mai la vostra amica avrà bisogno di voi! Come? Vediamo di cosa dovrete occuparvi:

Se siete le damigelle d'onore...

Dovrete assistere la sposa durante la sua vestizione, accompagnarla poi nel corteo, tenere sotto controllo durante la cerimonia i paggetti e le damigelle bambine (se ci saranno) e preoccuparvi di sistemarle il lungo strascico del suo abito ogni qualvolta sarà necessario, quando scenderà dalla macchina, quando si siederà e si rialzerà durante la cerimonia... 

Se siete le testimoni...

Oltre ad assisterla anche voi durante i preparativi di bellezza o aiutarla nella realizzazione del suo make-up, dovrete poi raggiungere rapidamente il luogo della cerimonia per accogliere gli invitati. Se non ci saranno damigelle, sarete voi le custodi delle fedi nuziali o del bouquet di fiori quando la sposa non potrà tenerlo in mano in alcuni momenti, e vi incaricherete della lettura di alcuni brani.

A fine cerimonia poi, firmerete insieme agli sposi.

dettaglio scatolina portafedi sull'altare della chiesa

3. Il giorno delle nozze, durante il ricevimento

Trascorsi momenti di tensione emotiva più forti durante il rito nuziale, finalmente dopo ci si può rilassare durante il ricevimento! Anche voi amiche della sposa potrete, e dovrete meritatamente, godere della festa, ma senza dimenticare di:

  • tener preparato e custodito un kit d'emergenza della sposa con fazzoletti, deodorante, cerottini, scarpe di ricambio e prodotti di make-up nel caso il trucco della vostra amica si macchi di gocce di mascara o di stampini di rossetto per i tanti baci ricevuti;
  • controllare che tutto si svolga secondo i piani. Se gli sposi non avranno contrattato un wedding planner, questo compito toccherà a voi, soprattutto se sarete le testimoni. Dovrete assicurarvi che tutto scorra secondo quanto previsto, gestire gli invitati e aiutarli se occorre nella sistemazione ai tavoli.
  • durante la festa, dovrete scatenarvi, diffondere allegria e felicità e coinvolgere gli invitati più timidi nelle danze!

invitata con vestito verde e occhiali che balla durante ricevimento nuziale

In ultimo, se vi siete innamorate anche voi del romantico bouquet della vostra amica e siete nubili, non dimenticate di mettervi in prima fila per aggiudicarvi, come tradizione vuole, il famoso lancio del bouquet! Avrete un ricordo da conservare per sempre di questa giornata indimenticabile, in cui voi avrete svolto un ruolo importante e avrete avuto l'occasione di dimostrare il vostro affetto e la vostra grande amicizia nei confronti di una persona per voi speciale. Pronte a tanti "obblighi" e privilegi?