Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio nel bosco: l'idea originale che stavate cercando (+ 6 spazi per celebrarlo)

La natura rigogliosa, il silenzio interrotto solo dal rumore delle fronde degli alberi o dallo scricchiolio delle foglie sotto le suole. Ecco come organizzare un matrimonio nel bosco e 6 spazi in Italia per celebrarlo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposi in un matrimonio in un bosco

L’ombra naturale degli alberi, lo spazio sconfinato in cui la natura allestirà per voi lo scenario più bello, il bouquet sposa ispirato ai colori del momento, la meraviglia e lo stupore dei vostri invitati quando, mentre pronuncerete le vostre frasi di matrimonio, alzeranno gli occhi al cielo e l’unico tetto che vedranno sarà fatto di foglie, nuvole e stelle. Ecco le nostre ispirazioni per organizzare un matrimonio nel bosco coi fiocchi e 6 spazi ideali per celebrarlo!

Iscriviti su Matrimonio.com!

Lo spirito del progetto: la cerimonia

Sono diverse le coppie che scelgono di convolare a nozze in una cerimonia a cielo aperto. Chi preferisce la spiaggia, chi il giardino di una villa secolare e chi rivede nel bosco quel contatto ancestrale con la natura, con il lato più selvaggio o con la propria dimensione spirituale. Insomma il matrimonio nel bosco è il luogo mistico e perfetto in cui unire due cuori in una meravigliosa cerimonia civile.

Marrymi

Le fronde degli alberi faranno non solo da allestimento ma da frescura naturale per i vostri ospiti. Se state organizzando un matrimonio nella natura, preoccupatevi di allestire un piccolo altare su cui scambiarvi le vostre promesse mentre per le sedute basteranno delle panche, delle sedie spaiate o dei comodi puff e divani dall'aspetto più glamour. 

Matrimonio nel bosco: il vostro banchetto en plein air

Progettare un intero banchetto in un bosco non è una scelta che può essere lasciata al caso o all'improvvisazione. Sebbene i dettagli decorativi possano non essere così fondamentali se al centro si vuol lasciare il bosco, con i suoi colori e i suoi elementi, dall'altra occorre affidarsi alle mani di un professionista, in grado di selezionare il contesto migliore per il ricevimento. Ad esempio il terreno deve essere pianeggiante per evitare che gli ospiti siano in pendenza; occorre prevedere una tensostruttura in linea con l’estetica dell’evento per scongiurare gli imprevisti del tempo; è importante inoltre assicurarsi che gli ospiti, nei loro eleganti vestiti da cerimonia, riescano a raggiungere facilmente la location.

Marrymi

Anche il catering è bene che abbia già esperienze pregresse nella release di eventi simili così da saper giostrare la zona cucina e coordinare facilmente la propria brigata. Una volta stabiliti i dettagli tecnici del vostro matrimonio nel bosco, date spazio alla vostra fantasia, progettando il banchetto dei vostri sogni: stoviglie colorate, apparecchiatura rustica e non necessariamente coordinata, fiori di campo e tutti i colori che ricordano il bosco nella stagione delle vostre nozze.

Quando le nozze sono “a vista”

Decorare non è il primo impegno da fissare in agenda per le coppie che decidono di convolare a nozze in una location come il bosco. Sicuramente in un matrimonio nella natura valorizzare è l’obiettivo principale da perseguire, piuttosto che portare o aggiungere: occorre enfatizzare l’intero contesto partendo proprio dalla selezione dei materiali. Che ne dite ad esempio di questo portafedi realizzato come se fosse un nido raccolto sugli alberi?

Luisa Raimondi

Per un matrimonio nel bosco impeccabile il legno è sicuramente il primo elemento su cui puntare: usatelo per i cartelli segnaletici o per appuntare frasi d’amore e citazioni celebri. L’arte calligrafica si sposa perfettamente con il mood dell’evento, quindi, se potete, rivolgetevi a un bravo calligrafo per questi elementi decorativi e per tutta la suite cartacea. Per il resto delle decorazioni matrimonio bosco, create composizioni usando il foliage presente nel bosco: una meravigliosa altalena attaccata ai rami di un grande albero potrebbe essere l’elemento decorativo di spicco.

Russotto Photography

L’arte di illuminare la natura

Scegliete la soluzione migliore per illuminare il vostro matrimonio nella natura. I fili di luce a led sono una bellissima idea perché creano quell'atmosfera carica di fascino, simile a un cielo stellato. In alternativa, scegliete un’azienda che possa fornirvi la soluzione giusta, in linea col contesto, e selezionate prodotti e materiali a zero impatto ambientale. Usate lanterne poggiate sui ceppi e candele messe in contenitori ma attenzione: tutto deve essere in sicurezza per evitare che le fiamme nel bosco divampino senza controllo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario avere dalla guardia forestale tutti i permessi del caso.

Borgata Baldazza

6 spazi per celebrare un matrimonio nel bosco in Italia

I matrimoni nel bosco hanno l'innata capacità di creare uno scenario incantato che resterà per sempre impresso nella vostra memoria e, senza dubbio, in quella di tutti gli invitati. Siete alla ricerca di location dal sapore spiccatamente country? Vi piacerebbe uno spazio aperto che sia al tempo stesso elegante e versatile? Niente paura perché abbiamo selezionato per voi 6 location ideali per un matrimonio nel bosco indimenticabile in Italia! Iniziamo...

1. Convento dell'Annunciata

Immerso in una natura incontaminata nei pressi dell'incantevole Lago di Garda, il Convento dell'Annunciata di Medole è una dimora storica del 1455 che potrebbe essere una soluzione raffinata e semplice per festeggiare il giorno più importante della vostra vita e celebrare il rito civile con valore legale. 

Convento dell'Annunciata

Voi e i vostri ospiti sarete immediatamente conquistati dalla sua bellezza senza tempo e dalla sua straordinaria versatilità: le sale del convento, il giardino segreto e il meraviglioso parco, che in epoche passate hanno ospitato illustri personaggi come l'Imperatore Carlo V d'Asburgo, conservano ancora le antiche atmosfere fatte di giochi di luci, colori e suoni che solo una dimora storica può garantire. Inoltre, i tre saloni, testimoni delle cruente vicissitudini della famiglia Gonzaga, creano uno spazio unico di 180 mq per un numero massimo di 160 invitati, consentendo di rimanere sempre in contatto visivo con gli sposi tramite la loro particolare disposizione.

Convento dell'Annunciata

Vi piacerebbe una location fiabesca dal sapore rurale e country per il vostro matrimonio nel bosco? Allora i giardini del Convento dell'Annunciata fanno proprio al caso vostro! Candelabri alti e aristocratici, lunghi tavoli matrimonio imperiali, centrotavola floreali e la semplicità di un banchetto in piena armonia con la natura. Soprattutto chi ha deciso di sposarsi nella stagione estiva potrà godersi la bellezza maestosa del giardino esterno, uno spazio meraviglioso perfetto per ospitare il vostro matrimonio nella natura accogliendo un numero superiore di invitati.

Richiedi preventivo

2. Villa Piccolomini

Si trova nel cuore di Roma questa meravigliosa location intrisa di fascino e di storia, dove potrete vivere il giorno più bello della vostra vita. Villa Piccolomini è situata nei pressi del Colle del Gianicolo e offre un ambiente confortevole e accogliente, perfetto per accomodare i vostri ospiti e rendere il vostro matrimonio nel bosco davvero spettacolare.

Villa Piccolomini

Circondata da un meraviglioso parco che dà direttamente sulla Basilica di San Pietro, Villa Piccolomini è una struttura risalente all'epoca dell'Antica Roma. All'esterno potrete rilassarvi e trascorrere momenti memorabili, approfittando di ampi spazi curati che per l'occasione verranno allestiti con gusto ed eleganza: ognuna delle sale di questa location è caratterizzata da un'atmosfera unica nel suo genere, che farà da sfondo al giorno delle vostre nozze. La cornice che una struttura come Villa Piccolomini è in grado di offrire lascerà ogni vostro invitato senza fiato!

Villa Piccolomini

Avete sempre sognato di pronunciare il fatidico "sì, lo voglio" in uno scenario da sogno in cui a farla da padrone siano alberi e foglie? Con Villa Piccolomini vi sembrerà di accedere all'interno di una dimensione fatata ricca di dettagli green e perfetta per un matrimonio all'insegna della natura: i tavoli disposti nel giardino, i mix floreali, il soave fruscio degli alberi secolari creeranno un'atmosfera d'altri tempi che vi conquisterà al primo sguardo. 

Richiedi informazioni

3. L'Antico Casale dei Mascioni

Ecco un'altra opzione per un matrimonio nel bosco che vi lascerà letteralmente a bocca aperta: un casale antico dagli ambienti suggestivi che accoglierà il vostro matrimonio nella natura con l'eleganza dei suoi saloni e la poesia del suo parco immerso in una paradisiaca oasi verde. 

Casale dei Mascioni

Immaginate la meraviglia di pronunciare il "sì, lo voglio" davanti alle persone più care in questo scenario da favola: il nucleo centrale dell'Antico Casale dei Mascioni si staglia con le sue architetture tipiche degli insediamenti rurali ottocenteschi su prati incantevoli immersi in uno straordinario contesto naturale. Durante la bella stagione, potrete gustare negli spazi esterni di un fantasioso aperitivo di benvenuto alla luce di una cornice romantica ed esclusiva.

Casale dei Mascioni

Qualunque sia lo stile delle vostre nozze, l'Antico Casale dei Mascioni dispone di differenti ambienti che potrete personalizzare secondo i vostri gusti e le vostre esigenze: tavoli di legno rettangolari, centrotavola estivi con fiori, frutti e piume, sofisticate candele e una calda e suggestiva illuminazione conferiranno alle vostre nozze un tocco vintage e signorile.

Per maggiori informazioni

4. Giardino L'Olivella

Siete amanti della natura e desiderate un matrimonio en plein air impeccabile? Giardino L'Olivella è proprio quello che state cercando. Qui, sarete circondati dal verde dei castelli romani e potrete vivere un evento unico ed irripetibile, nell'assoluta tranquillità dei vigneti dell'azienda agricola. Una cosa è certa: i colori, la bellezza del luogo (e anche il buon vino) inebrieranno i vostri ospiti!

Giardino L'Olivella

Il fascino di un casale di campagna e l'eleganza di uno stile rustico ed essenziale: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono una location che ha tutte le carte in regola per ospitare differenti tipi di ricevimento nuziale e che è particolarmente indicata per chi vuole celebrare un matrimonio a tema vino. Da una parte la bellezza wild degli ampi spazi esterni, del giardino terrazzato con panorama su Roma e di un ulteriore grande spazio esterno coperto da un'elegante tensostruttura e dall'altra la pratica comodità di un'area degustazione vicino alla cantina che offfre un angolo di relax e intimità.

Giardino L'Olivella

Ma non è finita qui! Se desiderate una location versatile, Giardino L'Olivella, oltre a permettervi di programmare il vostro evento con la massima flessibilità, dispone anche di una sala interna che vi riserverà un ambiente caldo e accogliente, con tavoli e sedute in legno e un favoloso camino che renderà ancora più incantevole l'atmosfera.

Richiedi preventivo

5. Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico

Se siete alla ricerca di una location differente, unica, esclusiva e dotata di grande personalità, siamo certi che vi innamorerete perdutamente di Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico. Si tratta di uno spazio magico e romantico destinato a lasciare il segno: una spettacolare dimora storica costruita nel 1600 con un bellissimo prato all'inglese e una caratteristica corte quattrocentesca. Volete saperne di più?

Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico

I colori del panorama lecchese, l'armonioso sottofondo del cinguettio degli uccelli, il verde dei prati, il fascino immortale di una corte storica e una pittoresca mescolanza di elementi antichi e motivi contemporanei: Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico è la location perfetta per le coppie che cercano un ambiente rustico accogliente, elegante, raffinato e di grande impatto.   

Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico

Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico dispone di spazi eleganti che rievocano le atmosfere aristocratiche del XVII secolo e si presenta come un ambiente particolarmente indicato per nozze con decorazioni a tema country chic, uno degli stili nuziali must degli ultimi anni: la location infatti è a disposizione degli sposi che desiderano realizzare il banchetto come se fosse in una villa in stile francese, in cui gli arredi della famiglia proprietaria arricchiscono e offrono inedite opportunità per creare allestimenti esclusivi.

Richiedi informazioni

6. Borgata Baldazza

Concludiamo l'articolo spostandoci a Sud, in Sicilia, nella raggiante Catania, dove si trova Borgata Baldazza, un'antica struttura del 1700 situata alle pendici dell'Etna, un luogo incantevole in cui la poesia si fa natura ed emozione. Il vulcano da una parte, il mare dall'altra e al centro lui, un meraviglioso bosco di castagni che ospita un accogliente ristorante di 170 posti. Bellissimo, vero?

Borgata Baldazza

Una location e tanti ambienti diversi con i quali potrete valorizzare ogni momento del vostro matrimonio nel bosco: insieme ai vostri ospiti avrete la possibilità di trascorrere la festa negli ampi spazi esterni, caratterizzati da un bosco caratteristico, da un rigoglioso giardino e da una bellissima piscina, attorno alla quale ambientare il rinfresco e godere della stupenda vista dell'Etna. Cosa chiedere di più a un matrimonio nella natura?

Borgata Baldazza

Se il vostro sogno è quello di realizzare un matrimonio green ma anche romantico e fiabesco, Borgata Baldazza ha tutto quello di cui avete bisogno. E non è finita qui perché se volete celebrare un matrimonio nel bosco con rito civile, Borgata Baldazza esaudirà anche questo vostro desiderio: la location è infatti casa comunale, quindi se sceglierete di celebrare la vostra unione qui, avrà valore legale.

Per maggiori informazioni

Come vedete, sono innumerevoli gli spazi perfetti per celebrare il vostro matrimonio nel bosco: ne abbiamo selezionati 6 ma se volete dare un'occhiata ad altre location simili, vi basterà entrare nella sezione Ricevimento del nostro menù a tendina, inserire il filtro della vostra città e richiedere un preventivo gratuito al fornitore che più rispecchia i vostri gusti e le vostre esigenze. Che aspettate a farlo? Il tempo scorre e la location dei vostri sogni aspetta solo voi!

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e ricevere ogni settimana idee e informazioni utili per l'organizzazione delle nozze, registratevi alla nostra newsletter!

newsletter Matrimonio.com

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona