Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fedi in oro bianco: un evergreen che stupisce sempre

Estetica resistenza e personalizzazione, tutti fattori imprescindibili quando si scelgono le fedi. Ma quanto ne sapete a riguardo? Se vi sentite impreparati ecco tutte le info da tenere in considerazione.

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

fedi in oro bianco

Il segno visibile dell'unione tra due persone che si amano: sono le vere nuziali. Un simbolo che data la sua forma circolare, racchiude in sé il significato della completezza e dell'eternità, proprio come ci si augura sarà la relazione dei due futuri sposi. Le fedi in oro bianco sono senza dubbio quelle più amate, in quanto hanno un aspetto molto più moderno, che si abbina alla perfezione con qualsiasi outfit.

Ma se ancora non siete convinti sulla scelta adatta a voi in fatto di fedi matrimonio oro bianco, ecco di seguito tutti i dettagli che forse non sapevate su questa preziosa tipologia di anelli.

Indice:

Cosa dovreste sapere sulle fedi in oro bianco

Partiamo innanzitutto da alcuni dettagli tecnici, che ben ci spiegano e fanno capire come è fatto l'oro bianco e il suo processo di manutenzione. C'è da dire, al di là di alcune fedi nuziali oro bianco particolari con incisioni di brevi frasi d'amore, che ciò che differenzia questo metallo dagli altri è la sua percentuale fissa di oro giallo, mentre quella degli altri metalli come l'argento può variare. È proprio la variazione della quantità di questi ultimi a determinare il colore finale del gioiello, che potrà essere quindi chiamato oro rosa, oro bianco oppure oro giallo.

Stroili

Generalmente in Italia viene utilizzata la lega 18 Kt.750 millesimi: così facendo un gioiello sarà composto da 750 parti di oro puro e 250 parti di altri metalli più duri, di solito rame e argento. Da questa fusione di più metalli si otterrà dunque un colore giallo sbiadito che per arrivare a diventare come una fede oro bianco dovrà subire una rodiatura.

Come prendersi cura dell'oro bianco

Vi abbiamo lasciato nel precedente paragrafo con una parola di cui effettivamente non tutti conoscono il significato. Il processo di rodiatura non è altro che un procedimento elettrolitico
che serve per placcare di bianco il gioiello, così da renderlo lucente.

Le fedi oro bianco indossate ogni giorno tenderanno infatti col tempo a sbiadirsi e a perdere gli effetti della rodiatura. Ma niente paura, vi basterà fare po' di manutenzione per far risplendere il vostro gioiello in eterno: almeno una volta all'anno, portate i gioielli dal vostro orafo e l'oro bianco fedi nuziali tornerà come nuovo. Questo vale anche per la fede oro bianco con brillantino che avrà bisogno di un'attenzione maggiore e di un check per verificarne la stabilità.

Trova qui il tuo orafo di fiducia!

fede in oro bianco con pavé di diamanti

Nonostante la fede in oro bianco abbia necessità di più cure rispetto a quelle di lega rosa e gialle, siamo certi che non vi tirerete indietro di fronte alla loro bellezza.

Fedi in oro bianco: significato

Se siete in cerca del significato della fede in oro bianco, sappiate che in primis simboleggia l'amicizia. Anche se a un primo impatto ciò potrebbe stridere con il senso della vostra unione, in questo caso l'amicizia è da intendersi come innocenza, purezza, e completezza dell'amore. E in fin dei conti, cosa c'è di più bello di una relazione che sappia incarnare tutto ciò che rappresenta una splendida e autentica amicizia?

fede in oro bianco con diamanti incastonati

In conclusione la scelta delle fedi in oro bianco, dipenderà essenzialmente dai vostri gusti estetici e preferenze. Se poi vi state chiedendo come fare a scegliere la taglia delle fedi, ecco che vi proponiamo di provare il nuovo tool di Matrimonio.com fatto apposta per questo scopo e che trovate nel nostro articolo su come misurare un anello!

Infine, ricordate che oltre ad indossare la fede in occasione del grande giorno, in cui saranno tantissime le foto che la immortaleranno sulla mano che stringe il bouquet da sposa, si tratta di un gioiello che porterete quotidianamente e quindi sarà un plus poterlo indossare con diversi look, senza dover pensare di toglierlo ogni volta. Che dite, vi abbiamo convinti?

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona