Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Ritorno agli anni '90: fasce e cerchietti per l'acconciatura da sposa

Sempre più spose scelgono di non indossare il velo, ripiegando su un’acconciatura estrosa come quella con l’headband, la fascia, o il cerchietto ricco di dettagli. In questo articolo vi diamo qualche ispirazione su questi accessori.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Leuci Fotografia

Il tocco glamour per un abito da sposa può risiedere proprio nella scelta della perfetta acconciatura sposa. In questo articolo vi presentiamo le fasce ed i cerchietti: due accessori differenti, dal tocco vintage, che stanno tornando di moda nell'ultimo periodo. Innamorarsene è molto semplice perché, grazie ad un trucco sposa indicato per il vostro volto, sapranno donarvi quell'alone di magia e delicatezza che vi renderà uniche nel giorno più bello della vostra vita.

Fasce e cerchietti: il ritorno agli anni Novanta

Comode, semplici ed indiscutibilmente glamour. La moda sposa dell’ultimo periodo sta sussurrando sempre più a gran voce un ritorno al passato dal fascino spiccatamente ispirato agli anni Novanta. Sarà anche un modo alternativo di pensare ad una pettinatura sposa non necessariamente connessa al velo, un accessorio che molte donne decidono di non voler indossare per le proprie nozze.

Fatto sta che nei cataloghi nuziali, accanto alle proposte di abiti da sposa 2019, compaiono diversi outfit che ritraggono le modelle con indosso fasce e cerchietti a tratti vintage e a tratti spigliati e di tendenza. Vediamo allora cosa caratterizza questi accessori e come combinarli con l’intero total look della sposa.

Look classico e romantico con il cerchietto

Il cerchietto di per sé è un accessorio fine e vezzoso usato sempre più spesso per ricreare look romantici e dall’allure vagamente classicheggiante. Alcuni cerchietti infatti si presentano ricchi di pietre luminose e, posti su uno chignon o su un’acconciatura sposa semiraccolta, danno quasi le sembianze di una piccola e delicata tiara.

In questo caso, l’unico aspetto a cui prestare attenzione, è proprio la conformazione o meglio il materiale di questo accessorio: i cerchietti in plastica dura o in metallo, seppur esteticamente perfetti, potrebbero causarvi fastidi dietro le orecchie. Se considerate che dovrete tenerli indosso per diverse ore della giornata, occorre prestare molta attenzione alla scelta di un materiale morbido e che sia quanto più confortevole possibile. In alternativa, pensate già ad un cambio di pettinatura per il dopo cerimonia.

Per chi ha organizzato delle nozze in stile retrò, il cerchietto con trecce finte, è l’accessorio ideale da sfoggiare su un abito da sposa vintage; sceglietene uno dello stesso colore dei vostri capelli così da sembrare una bellissima coroncina.

Stile hippy per le spose che indossano la fascia

Sempre ispirati allo stile vintage ma questa volta trasportati in un’epoca differente, sono i look sposa con fascia. L’idea di fondo è quella di ricreare un outfit che evochi vagamente la moda hippy; le nozze ideali sono quelle in spiaggia o in piena campagna dove, a suon di balli sfrenati a piedi nudi, sembrerete delle perfette figlie dei fiori.

Rispetto ai cerchietti, le fasce sono più morbide ed elastiche tanto da essere utilizzate per adornare delle acconciature sposa per capelli ricci anche in stile afro. Sceglietele a seconda della dimensione del vostro volto: se avete un viso paffuto e rotondo non avrete alcun problema, mentre se avete capelli corti ed un viso tendenzialmente piccolo, dovreste preferire modelli minimal e chic.

Per look trendy, ideali per giovani spose fuori dagli schemi, potete optare per una serie di accessori simili alle fasce come i foulard, le sciarpe, i fazzoletti o addirittura i turbanti in stile Greta Garbo.

Leggermente diverso dallo stile hippy è l’effetto creato da una fascia robusta, indossata sulla parte più alta della testa e leggermente protesa verso la fronte: nella maggior parte dei casi, queste fasce sono decorate con applicazioni floreali in tessuto, con piume, perline e cristalli, tanto da evocare le acconciature in stile charleston.

L’idea in più è quella di farvi realizzare questi accessori da una sarta o da un artigiano in modo da riprendere i fiori utilizzati per il bouquet sposa o semplicemente il colore delle nozze: sarà il tocco glamour che vi renderà affascinanti nel vostro giorno. Se invece siete delle semplici inviate ed amate fortemente questi look, ricordatevi che fasce e cerchietti impazzano in questa stagione anche sugli abiti da cerimonia, specie se realizzati con lo stesso tessuto dell’abito.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona