Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 idee per includere i cupcakes nelle vostre nozze

Le meravigliose tortine colorate, decorate con un soffice frosting, possono diventare le vere protagoniste delle vostre nozze. Stiamo parlando esattamente dei cupcakes e, in questo articolo, vi spieghiamo come usarli.

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona

In Italia è esplosa una moda che pare essere inarrestabile. No, non ci stiamo riferendo agli abiti da sposa dove il Made in Italy è ancora forte della sua storia, ma a una ricetta giunta direttamente da oltreoceano: i cupcakes, le tortine più trendy del momento, ricoperte da un morbido frosting. In questo articolo vi spieghiamo come includerle nel banchetto, come proposta del menù o come segnaposto matrimonio.

1. Tortine salate

La ricetta originale dei cupcakes è sicuramente nella sua variante zuccherata ma che ne dite di sorprendere gli ospiti con un corner salato? Il classico frosting, quella parte spumosa posta in cima quasi a richiamare la gonna di un abito da sposa stile impero, può essere sostituito con mousse soffici a base di formaggio arricchito con erbe, spezie o verdure. Insomma, un finger food perfetto per aprire il vostro banchetto.

Fantasia Romantica

2. Il classico sweet corner

I classici cupcakes dolci sono ormai la parte immancabile degli sweet corner a fine festa e, si sa, i vostri invitati non sapranno resistere come anche l’obiettivo curioso del fotografo. E si, perché queste deliziose tortine decorate anche con fiori e praline colorate, sono bellissime da fotografare. Potete osare con gli ingredienti: oltre le classiche varianti alla vaniglia e al cioccolato, ad esempio, potete realizzare le carrot cake o le tortine al gusto red velvet; inoltre, potete giocare con il frosting di diverse sfumature, richiamando il tema delle nozze o il vostro abito da sposa colorato.

Grande Albergo Miramare

3. Il buffet a casa della sposa

I cupcake sono super richiesti come dolcetti perfetti con cui adornare il tavolo buffet a casa della sposa. In fondo si tratta di finger food abbastanza secchi e asciutti da essere assaggiati comodamente con le mani, senza rischiare di sporcare gli abiti eleganti da cerimonia delle invitate giunte a casa della sposa. In questo caso, sono perfetti nella variante classica con un topping in pasta di zucchero su cui sono riportati gli elementi cardini del matrimonio: fedi, abiti, fiori e torta nuziale.

4. A ciascuno il suo

La forma di queste tortine è così compatta e delicata da essere considerata perfetta come idea segnaposto matrimonio. Potete scegliere di confezionare una tortina per ogni ospite e posizionarla accanto al piatto, magari creando un mix di varianti per tavolo; in alternativa, potete optare per un’idea più originale come quella delle candele profumate o dei saponi artigianali a forma di cupcake. Anche in questo caso, potete farli realizzare in versione mini size così da essere donati a ciascun ospite.

Just Tuscany

5. Un delizioso "happy meal"

I bambini sono tra i fan più scatenati dei cupcakes, sia per la loro bellezza estetica che per la loro bontà. Se avete optato per un banchetto sotto forma di buffet e state cercando un’idea per il pranzo o la cena dei piccoli invitati, potete far realizzare delle piccole sportine in versione "happy meal" con qualche cupcake dolce e salato per deliziare i loro palati.

6. Wedding cupcake

Che ne dite di sostituire la classica torta nuziale con una cascata di tortine? La wedding cupcake sta spopolando nell'ultimo periodo tanto da essere considerata a pari merito con la classica torta nuziale a più piani ricoperta di pasta di zucchero. Il vantaggio è quello di coniugare il lato squisitamente estetico (pensate a un centinaio di tortine decorate con fiori freschi o nuance delicate), con un insieme di gusti e varianti al posto di un’unica torta monogusto. Per preservare la tradizione del taglio finale, potere lasciare che l’estremità della torta sia formata da un solo piano.

Nazareno Ruggieri

Impossibile concludere questo articolo senza lasciarvi con un’idea originale per la vostra bomboniera matrimonio. Potete realizzare di barattoli con gli ingredienti utili per preparare dei cupcakes fatti in casa, accompagnati dalla relativa ricetta. Non vi sembra un modo originale di concludere il vostro evento all'insegna della dolcezza?

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona