Moda nuziale

4 consigli per scegliere l’abito da sposo con stile

Di Anna Dainelli, il 11/01/19
Anna Dainelli
4 consigli per scegliere l’abito da sposo con stile
Nicola Cassandro Photographer
12 Commenta

Che sia classico e tradizionale oppure originale ed estroso, la scelta dell’abito da sposo la dice lunga sulla personalità dell’uomo che lo indosserà nel giorno delle sue nozze! Ma come sceglierlo in maniera azzeccata? Leggete qui!

Nell’immaginario comune la scelta dell’abito da cerimonia uomo per lo sposo avviene sempre in maniera scontata e quasi casuale. Ma siete proprio sicuri che la realtà sia questa? Tessuti innovativi, tagli sartoriali e dettagli insoliti: l’uomo ha disposizione così tanti elementi per personalizzare il suo abito nuziale che è davvero impossibile esibire un look banale e noioso! Se all’interno della vostra coppia è la donna quella che si sta occupando della lista degli invitati e delle bomboniere matrimonio, non perdete altro tempo e leggete i nostri preziosi consigli su come scegliere il vostro abito da sposo con stile e buongusto!

1. Un classico senza tempo

La tradizione della moda uomo prevede regole e dettami di stile ben più rigidi rispetto a quelli per gli abiti eleganti da cerimonia femminili: il completo maschile composto da due o tre pezzi infatti è rimasto quasi invariato nei secoli e ancora oggi esercita un fascino signorile e assolutamente inappuntabile.

Foto Idee Peo

Per lo sposo che ama questo gusto classico fortemente legato alla tradizione, la scelta dell’abito da sposo avverrà di conseguenza: esiste però un modo per rendere questo look moderno senza uscire dai canoni convenzionali dello stile? Certo che sì! Negli anni, le grandi case di moda uomo hanno rivisitato il classico completo maschile rendendolo ogni stagione più in linea con le tendenze e le esigenze del mercato corrente. Vi basterà recarvi presso un prestigioso atelier per trovare un abito tipico della tradizione sartoriale ma adattato ai trend attuali!

2. Su misura per voi

Maniche troppo corte o eccessivamente lunghe, colletti scomodi e pantaloni che non cadono perfettamente “a piombo”: la sartoria maschile necessita di numerosi accorgimenti che, se trascurati, possono trasformare un elegante completo da uomo in un disastro totale!

Ancor più che negli abiti da cerimonia donna, l’abito maschile rende indispensabile una scrupolosa cura e attenzione a tutti quei dettagli sartoriali che rendono un capo esclusivo. Sarà fondamentale quindi per lo sposo conoscere bene pregi e difetti della sua corporatura e trovare il sistema più idoneo per minimizzare le proprie imperfezioni fisiche dando valore alle sue principali qualità!

Nando Spiezia Photography

Per non cadere in errore affidatevi a una sartoria che confezioni abiti su misura: avrete la possibilità di farvi realizzare un modello unico e personalizzato a seconda delle vostre esigenze, ma soprattutto che renda onore alla vostra fisicità nel più eccellente dei modi!

3. Prova e riprova per raggiungere la perfezione

Non basta trovare l’abito più in linea con i propri gusti per far sì che esso sia perfetto! Come la donna ha bisogno di più e più prove per raggiungere la linea ottimale del suo sinuoso abito da sposa a sirena, anche lo sposo dovrà ritagliarsi un po’ di tempo per la prova dell’abito che lo accompagnerà nel gran giorno del suo matrimonio.

Master's Photo

Avete individuato il completo più conforme alle vostre esigenze? Benissimo, allora assicuratevi che sia anche idoneo all’immagine da sposo che vorrete mostrare. Affidatevi a un assistente competente nell’atelier dove avete individuato il vostro abito: saprà consigliarvi quali modifiche e migliorie effettuare sul vostro completo per fare in modo che risulti perfetto nella data delle nozze.

4. Tutto il valore di un buon tessuto

Com’è ormai risaputo, per un look elegante e di gran classe sono sempre i dettagli a far la differenza. E quale componente più fondamentale se non la scelta di un buon tessuto per manifestare un aspetto sofisticato e di elevata classe? Tutti i materiali che compongono il completo da uomo sono di importanza imprescindibile per la buona riuscita di un outfit consono a un avvenimento prestigioso come il proprio matrimonio.

Spazio46

Scegliete il tessuto in base alla stagione nella quale avrà luogo la cerimonia: il peso dovrà essere tra i 220 e i 300 grammi per i matrimoni estivi, mentre si aggirerà tra i 280 e i 400 grammi nel caso di nozze che si svolgono nei mesi più freddi. Tinta unita o fantasia? In questo caso non esistono regole: optate per ciò che più vi rappresenti e che sia di vostro maggior gradimento, senza dimenticare mai i fondamenti in materia di buongusto.

Ogni uomo merita di esprimere la sua personalità attraverso l’abbigliamento, in particolar modo nel giorno del suo matrimonio! Se per la donna la scelta dell’abito da sposa è sempre un momento emozionante e pieno di gioia, anche per l’uomo questa esperienza potrà essere altrettanto piacevole, se ben terrà a mente i punti chiave per la scelta dell’outfit perfetto che vi abbiamo descritto. Fatene tesoro e siamo sicuri che nel giorno delle vostre nozze sarete una coppia stilosissima!

Ti potrebbe interessare

Commenti (12)

Federica
Federica Il 22/01/2019 alle 15:55

Ciao Giovanni,

grazie per la segnalazione. Si è trattato di una svista e abbiamo provveduto a correggere la frase.

Un saluto!

Rispondi
Giovanni
Giovanni Il 22/01/2019 alle 12:13

il peso dovrà essere tra i 220 e i 300 grammi per i matrimoni invernali, mentre si aggirerà tra i 280 e i 400 grammi nel caso di nozze che si svolgono nei mesi estivi.

a senso dovrebbe essere il contrario 😵

Rispondi
1
1966 Il 8/04/2015 alle 13:54

Il mio mi fara' una sorpresa

Rispondi
Alessia
Alessia Il 17/12/2014 alle 12:21

Non ho idea di cosa potrà comprare il mio fm ma cmq sarà bellisssimo non vedo l'ora! quanta felicità!!

Rispondi
Dayana
Dayana Il 14/11/2014 alle 11:46

Il nero è un colore neutro quindi andrà benissimo

Rispondi
Luisa
Luisa Il 11/11/2014 alle 11:06

Io spero che lo scelga classico, non troppo carico di dettagli

Rispondi
Serena
Serena Il 8/11/2014 alle 11:58

Sarà una novità per me!Vedremo

Rispondi
Maria
Maria Il 15/10/2014 alle 23:40

Il mio fm intende vestire un abito bianco dal taglio orientale..spero di trovarlo...

Rispondi
Sara
Sara Il 27/09/2014 alle 16:59

Il mio fm vorrebbe mettere l'abito del padre deceduto nel 98 quando lui aveva 13 anni, rispetto questo suo desiderio perché so quanto conti per lui, spero solo che gli vada bene! A questo punto però spero anche sche sia blu scuro o nero, non sopporterei fosse grigio, il mio matrimonio sarà tutto blu e bianco!!!!

Rispondi
Etnikat
Etnikat Il 17/09/2014 alle 01:49

Che ne dite di uno sposo in abito nero con cravatta arancione? E'' il colore della cerimonia...ed anche dell'estate, visto che ci sposeremo a Luglio!!

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su