Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio con figli: 10 modi per coinvolgerli nel vostro grande giorno

Siete una coppia che ha deciso di convolare a nozze dopo l'arrivo dei figli? Ecco a voi una raccolta di 10 idee che vi permetteranno di coinvolgere i vostri piccoli nell'organizzazione del matrimonio.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

rito della sabbia matrimonio fatto dai due sposi con i loro bambini

Al giorno d'oggi sono sempre più quelle coppie che decidono di convolare a nozze dopo l'arrivo dei figli. Certo, l'organizzazione di un matrimonio non è semplice, ma se riuscirete a coinvolgere i più piccoli nei preparativi, il successo della cerimonia è garantito. La presenza dei bambini, infatti, vi permetterà di dare all'evento quel tocco di originalità in più che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Ecco a voi, quindi, 10 idee che li renderanno partecipi del giorno più bello della vostra vita senza stress.

1. La scelta dell'abito

La scelta dell'abito da sposa è probabilmente uno degli aspetti che crea maggiore ansia per le bride-to-be e se siete delle mamme le preoccupazioni aumentano: riuscirò a conciliare un vestito da principessa con le esigenze dei bambini? Potrò indossare ugualmente un abito bianco? Come vestirò i piccoli?

Il nostro consiglio è innanzitutto quello di non farsi prendere dal panico: i vostri figli, infatti, vi permetteranno di rendere ancora più bello il grande giorno. E allora perché non portarli con voi alla prova dell’abito? Oltre ad aiutarvi nell'acquisto, inoltre, potranno farvi venire in mente delle bellissime idee per un outfit di famiglia coordinato.

2. La scelta della location

La location per il ricevimento deve essere quanto mai oculata, soprattutto se siete genitori. Piuttosto che optare per un ristorante troppo impettito, scegliete un luogo dotato di un grande spazio in cui i piccoli possono correre e giocare. Loro saranno felici e voi avrete la possibilità di godervi la giornata senza troppo stress. E se volete essere certi che la scelta che avete fatto sia quella più giusta per la vostra famiglia, fatevi aiutare dai bambini. Se loro si sentiranno a proprio agio, allora significa che è il posto perfetto.

sposi in giardino con in braccio loro figlio

3. Il tema del matrimonio

Il tema del matrimonio è sicuramente un aspetto importante, che andrà poi a influire sulla scelta dell'abito, del bouquet della sposa, del menù e delle partecipazioni. Per il vostro matrimonio con figli scegliete un fil rouge che piaccia a tutti, senza aver paura di andare fuori dal seminato. Lo sapevate che anche un matrimonio a tema Disney potrebbe diventare davvero indimenticabile?

4. Le partecipazioni

I bambini sono una fucina di idee, soprattutto quando si tratta di far scendere in campo l'arte. E allora lasciate che esprimano tutta la propria creatività, realizzando un disegno che vi rappresenti. Questa immagine, poi, potrà essere utilizzata per la realizzazione delle partecipazioni o come elemento grafico da inserire nell'allestimento della location.

partecipazioni matrimonio con la stampa degli sposi e della loro bambina

5. Il menù

Avevate pensato a un ricevimento dove finger food e piatti ricercati fossero i protagonisti e avete paura che con la presenza dei bambini dobbiate rinunciarvi? Niente di più sbagliato. Chiedete consiglio allo chef per delle idee menù matrimonio che piacciano a tutti. E, se proprio proprio non riuscite a trovare un punto di incontro, potete sempre far preparare appositamente per i bambini patatine fritte e hot dog: li adoreranno!

6. Entrata sposa con figli

Avete mai pensato che l'ingresso nella navata o nella sala del comune può essere fatto insieme ai bambini? Provate a immaginare la scena: voi due che vi dirigete insieme verso il momento del fatidico sì tenendo per mano (o in braccio, se sono ancora piccoli) i vostri figli. L'entrata sposa con figli è un momento incredibilmente intenso e indimenticabile.

sposi e figlio piccolo durante cerimonia matrimonio sulla spiaggia

7. Date loro un ruolo

I bambini amano quando viene assegnato loro un ruolo. Quando si sentono responsabili, infatti, si impegnano al massimo per dare il meglio di sé. E allora perché non adottare questa soluzione anche nel giorno delle vostre nozze? Certo, con questo non intendiamo assolutamente che li dobbiate obbligare a fare qualcosa che non vogliono o per cui non si sentano a proprio agio. Parlatene con loro e, se ricevete un feedback positivo, tentare non costa nulla. Anche perché, siate onesti, non vi piacerebbe che siano i vostri piccoli a portare le fedi o a lanciare il riso dopo aver pronunciato il fatidico sì?

8. Il divertimento per tutti

Il giorno delle nozze deve essere visto come un momento di gioia e, perché no, anche di divertimento per tutti! E con questo intendiamo proprio tutti, sia grandi che piccini. Se siete genitori sapete sicuramente che ciò che incontra i gusti degli adulti, per i bambini può risultare noioso. E allora perché non pensare di intrattenerli con un programma creato ad hoc? Per il vostro matrimonio con figlio vi consigliamo di organizzare un servizio di animazione per bambini su misura in base alla loro fascia di età.

bambino che gioca sui gonfiabili in giardino

9. Le bomboniere

Se avete la passione per i prodotti hand-made, allora vi consigliamo di coinvolgere i vostri figli nella realizzazione di bomboniere matrimonio fai da te. Economiche e di grande effetto, vi permetteranno di intrattenere i bambini per qualche ora. Se, invece, non avete molta praticità con i lavori fatti a mano, potete sempre propendere per l'acquisto di un simbolo che vi rappresenti.

10. Il viaggio di nozze

La destinazione per il viaggio di nozze è una scelta che deve essere presa tenendo in considerazione le esigenze di tutta la famiglia. Se, ad esempio, i vostri bambini sono ancora piccoli, sarebbe meglio optare per una località che mette a disposizione il servizio di babysitting o svariate attività di intrattenimento. Se, invece, i figli iniziano a essere più grandicelli, potete optare per viaggi più avventurosi.

Il momento delle nozze rappresenta la nascita di una famiglia. E se siete già genitori, sappiate che non c'è modo migliore per ufficializzare la vostra unione che coinvolgerli nei preparativi della cerimonia. La loro creatività e il loro amore riusciranno a riempire di gioia questo giorno già memorabile. Basta solo un po' di impegno, infatti, per rendere il momento dell'organizzazione del matrimonio con figli ancora più magico.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona