Bellezza

Come curare il contorno occhi prima del matrimonio?

Da Anna Dainelli, il 09/01/19
Anna Dainelli
Come curare il contorno occhi prima del matrimonio?
Giulia Santarelli Foto
4 Commenta

Il contorno occhi è una parte del viso molto delicata e sottoposta a vari fattori che tendono a invecchiarne la pelle. Prendersene cura è fondamentale e seguendo i nostri consigli arriverete al vostro matrimonio con una pelle luminosa e rilassata!

Ormai ci siamo, le vostre nozze sono alle porte! Siete finalmente riuscite a scegliere il ristorante per il ricevimento e anche le partecipazioni di matrimonio sono state consegnate: ora è arrivato il momento di dedicarvi a voi stesse! Tutto lo stress e la stanchezza che si sono accumulati con la preparazione dell’evento però si fanno sentire e così vi ritrovate con una pelle spenta e fastidiosissime occhiaie. Come rimediare? Non servono magie o un trucco da sposa miracoloso per farvi risplendere nel vostro gran giorno, leggete tutti i nostri suggerimenti e scoprirete come avere un contorno occhi radioso e ben curato!

Stile di vita sano

“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il tedesco Feuerbach qualche decina di anni fa, ma non c’è bisogno di troppa filosofia per rendersi conto che questa frase è ancora oggi attualissima! Stress, alimentazione sregolata e cattive abitudini si riflettono sul vostro aspetto esteriore e non c’è da meravigliarsi quando a fronte di un periodo impegnativo e stancante ci si ritrova con borse gonfie e occhiaie marcate.

AUT Fotografia Salento

Prevenire è sempre meglio che curare! Infatti il primo consiglio per avere un contorno occhi luminoso e sano sta proprio alla base: fate sempre attenzione al vostro stile di vita adottando un’alimentazione corretta e unendola a un’attività fisica moderata. In questo modo riuscirete a mantenere la vostra pelle in buone condizioni, e in particolare anche quella parte più delicata e sottile che vi incornicia lo sguardo. Non dimenticate inoltre il riposo! È importantissimo dormire un numero sufficiente di ore (almeno 6- 8 per notte) per non avere occhi spenti e un’espressione stanca.

Creme naturali e maschere fai-da-te

Chi di voi non ha mai provato i cosiddetti “rimedi della nonna”? Si tramandano di madre in figlia così come un abito da sposa vintage, inoltre sono semplicissimi e super efficaci. Stanchezza e scarso riposo vi hanno portato ad avere gonfiori all’altezza della palpebra inferiore? Forse è arrivato il momento di concedervi qualche ora di sonno in più! 

E per un buon riposo, la camomilla è sicuramente il rimedio naturale per eccellenza. È risaputo che bere una tazza del suo profumatissimo infuso abbia un potere rilassante e concili il sonno, ma sapevate che questa pianta è usata anche per eliminare il gonfiore di borse e occhiaie?

Fate bollire in un pentolino colmo d’acqua i fiori di camomilla, poi prendete delle garze in cotone e imbevetele con l’estratto di questo tè tutto al naturale: posizionate l’impacco ottenuto sui vostri occhi e rilassatevi per una quindicina di minuti. Successivamente sciacquate il viso con acqua fresca: noterete che il vostro sguardo si sarà rivitalizzato e vi sentirete subito più energiche!

Malfanti Studio Fotografico

Previeni, proteggi e idrata!

Inquinamento, smog e agenti atmosferici esterni sono un vero e proprio ostacolo per il buon mantenimento di una pelle sana, ma prima di correre ai rimedi è sempre bene prendere alcune precauzioni per limitare i danni alla delicata zona del contorno occhi.

Ricordatevi di proteggere sempre il vostro sguardo con un buon paio di occhiali resistenti ai raggi UV per proteggervi dalle radiazioni solari che sono il primo fattore di invecchiamento cutaneo. Indossate gli occhiali anche nelle giornate grigie dove il cielo e coperto: oltre a proteggere la vista anche la vostra pelle vi ringrazierà!

Scatti d'Amore

Così come l’alimentazione sana anche l’idratazione è di basilare importanza per il benessere fisico della persona. In particolare, bere almeno 8- 10 bicchieri di acqua al giorno aiuta a prevenire le rughe e le tanto odiate “zampe di gallina” intorno agli occhi, contribuendo ad avere una pelle più giovane ed elastica. Assicuratevi di consumare quotidianamente il quantitativo necessario di acqua, evitando bevande zuccherate o alcolici: prediligete invece tisane e infusi naturali che, oltre ad essere buonissimi, doneranno al vostro sguardo un aspetto fresco e del tutto rigenerato.

Massaggi ed esercizi per una pelle tonica

Se per il giorno delle vostre nozze vorrete esibire un trucco da sposa naturale e luminoso, sarà opportuno prendere qualche piccolo accorgimento per eliminare o ridurre quelle rughette e lievi increspature che si formano intorno agli occhi. Da che parte iniziare?

Per prima cosa potete eseguire dei semplici massaggi con creme specifiche per la zona o addirittura completamente handmade. Prendete l’abitudine di massaggiarvi la zona intorno alle palpebre ogni mattina dopo aver applicato una crema idratante idonea alla vostra pelle, poi ripetete il massaggio utilizzando una pomata specifica per la protezione del contorno occhi.

Studio Stefano Abbate

Se volete potete realizzare voi stesse questa pomata così genuina mescolando del burro di karitè a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva: vi stupirete di come questi due semplici ingredienti possano dare risultati sensazionali!

Se ultimamente avete passato troppe ore sedute davanti al computer alla ricerca del miglior fornitore per le vostre bomboniere di matrimonio, i vostri occhi saranno senz’altro affaticati e indeboliti. Con l’aiuto dei nostri consigli e suggerimenti potete iniziare già da ora a prendervi cura del vostro contorno occhi: vi basterà seguire piccoli accorgimenti per arrivare al vostro gran giorno con una pelle luminosa e uno sguardo magnetico!

Ti potrebbe interessare

Commenti (4)

G
Giulia Il 9/01/2019 alle 12:37
Non sapevo degli impacchi di camomilla...li proverò!!!
Rispondi
Fabiana
Fabiana Il 7/01/2014 alle 11:49

Ragazze...olio Johnson alla Mandorla..

l'avevo usato in gravidanza contro le smagliature sulla pancia con risultati fantastici...ed ora faccio lo stesso per il contorno occhi!

Qualche goccia con un leggero massaggio prima di andare a dormire ed il gioco è fatto!!!

Rispondi
H
Hanako Il 11/10/2013 alle 12:21

Le occhiaie sono il mio incubo !

la dermatologa mi ha consigliato una crema della korff.. è ottima. ne uso tre di questa marca: contorno occhi, per nutrire il viso e due volte alla settimana una che ha dentro un concentrato di vitamina C.

sono davvero ottime... avevo la pelle che era un disastro.... secche in tante zone e grassa in altre. ora è praticamente perfetta. Anche i prodotti di eau thermal sono fantastici...

ahime cari... ma funzionano davvero !

Rispondi
Joyce
Joyce Il 25/02/2013 alle 00:03
Ecobio ragazze...ho scoperto da poco come prodotti naturali siano il toccasana della pelle...KO petrolio e paraffina OK ad oli,maschere e tutto ciò che è naturale!spendiamo un pochino di più e risparmiamo di salute.....cerchiamo dentro il frigo e spendiamo ancora di meno!!!
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Bellezza

Articoli per argomento

Torna su