Moda nuziale

Ma come mi vesto? Il “bignami” sul dress code degli invitati perfetti

Da Cristina Giancaspro, il 08/08/18
Cristina Giancaspro
Ma come mi vesto? Il “bignami” sul dress code degli invitati perfetti
Sweetphotofactory
21 Commenta

Le pillole di stile non riguardano solo gli sposi: anche gli ospiti non possono commettere errori e per questo abbiamo pensato di suggerirvi il dress code degli invitati perfetti. Siete curiosi di sapere se avete un outfit in linea con il galateo?

Durante un matrimonio tutti gli occhi sono puntati sull’abito da sposa ma che dire di quegli invitati che dimenticano il buon gusto? L’abito da cerimonia perfetto non è solo quello che vi calza a pennello ma è anche quello che rispetta le piccole regole di galateo sulle quali la sposa non vuole assolutamente chiudere un occhio. In questo articolo abbiamo dispensato consigli di stile per le invitate e per i piccoli ospiti, lanciando qualche dritta anche sugli abiti da cerimonia uomo.

I clichè su cui non inciampare

Sono delle grandi verità tramandate di generazione in generazione, non subiscono l’intercedere delle mode eppure ogni tanto conviene tirarle fuori dal cassetto, togliere un po’ di polvere in eccesso e tenerle ben a mente.

Cromatica

Gli accessori che vi potranno tentare

Anche gli accessori giocano la loro partita in un total look cerimonia dove un gioiello o una scarpa possono decretate il successo o il fallimento di una mise.

Russotto Photography

Anche l’uomo vuole la sua parte

Abbiamo consigli di galateo da dispensare anche a voi inviati perché sebbene il vostro look potrà sembrarvi praticamente identico in ogni cerimonia, esistono regole di stile sui cui non trasgredire.

Alfredo Pappalardo Photographer

Grandi look per piccoli invitati

Che dire invece dei look per i piccoli inviati alla cerimonia? Per loro non ci sono molte regole di stile se non due grandi priorità: comodità e semplicità. Evitate quindi di imbalsamarli in rigidi smoking o in stratosferici abiti a balze che limiteranno i loro movimenti rendendoli nervosi durante tutta la giornata.

Matteo Fotografia

Tenete a mente queste regole per non inciampare in nessun clamoroso errore di stile ma, in ogni caso, considerate sempre la suprema volontà degli sposi. Come fare? Semplice: scrutate la partecipazione di matrimonio perché al suo interno potrebbe essere indicato il dress code degli invitati oppure potete scovare, tra le frasi per matrimonio, qualche indizio sul tema. Su un invito floreale ad esempio, osate con abiti dai pattern colorati, senza incastrarvi su nuance cupe ed eccessivamente pesanti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (21)

Maria
Maria Il 4/04/2016 alle 13:57
Bei consigli, noi ci sposiamo in spiaggia e vorremmo scrivere nella partecipazione il dress code ma non riusciamo a trovare la formula corretta e come scriverla. Avete consigli x non sembrare troppo arroganti e per spiegare in poche righe che si devono vestire con abiti di colore chiaro tra il bianco e il beige?
Rispondi
Eleonora
Eleonora Il 9/12/2014 alle 14:08

Io conoscendo alcune invitate....dovrò mandare un memorandum che vieta ogni colore del tipo:

Cocco, panna, ecrù, corda, beige, avorio e connessi...

Lo farebbero....lo so!

Rispondi
Maria
Maria Il 18/10/2014 alle 23:20

Ottimo articolo! Grazie per i preziosi consigli!

Rispondi
Ivonne
Ivonne Il 13/10/2014 alle 18:42
Noi chiederò a nostri amici portare capello ( su la spiaggia ci sta !! Ahh anche il costume per fare il bagno dopo)!!
Rispondi
Lisetta
Lisetta Il 6/10/2014 alle 00:21

Peccato che il dress code molto spesso viene ignorato..

Rispondi
Valega
Valega Il 26/09/2014 alle 23:03
Se mi imponessero un dress code,piuttosto non andrei..odio le imposizioni.
Rispondi
Sara
Sara Il 18/09/2014 alle 20:47

Sono d'accordo con te, non è molto carino dire agli invitati come si devono vestire! Non lo farei mai!

Rispondi
Lisetta
Lisetta Il 16/09/2014 alle 17:40

Dovrebbero essere fatte così le cose...

Rispondi
Roberta
Roberta Il 4/09/2014 alle 21:41

Infatti! Son d'accordo con Samantha. Lo si può fare solo con le persone più vicine. Tutti usano molto il tristissimo nero. Non posso permettermi di obbligare qualcuno a fare qualcosa contro voglia.

Rispondi
Chiara
Chiara Il 29/08/2014 alle 16:22
Molto interessante questo articolo! Io credo proprio che chiederò agli invitati di indossare un tocco di rosso, colore che abbiamo scelto insieme all'avorio
Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su