Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Video matrimonio: 7 modi per rivivere assieme ai vostri cari i momenti più emozionanti

Il giorno più importante della vostra vita resterà indelebile nei ricordi grazie alle fotografie e ai video. Cosa ne pensate di porre enfasi al momento in cui rivedrete insieme ai vostri cari ogni attimo del matrimonio?

8mm Photo&Cinema Production

Che espressione avevano le vostre mamme mentre vi stavano aiutando a indossare l'abito nuziale? E voi, come vi sarete commossi mentre stavate pronunciando i voti nuziali? Il video di matrimonio cattura per sempre i momenti più belli della vostra vita e vi permette di riviverli esattamente come quel giorno grazie alle immagini in movimento che rendono tutto più reale. Molti scelgono questa opzione, oltre al servizio fotografico, per mantenere vivido il ricordo di un giorno molto significativo per poi condividerlo con le persone più care. E allora, perché non organizzare qualcosa di speciale per la visione del vostro video di nozze con amici e parenti? Noi vi diamo 7 possibili alternative...

1. Noleggiate una piccola sala cinematografica

Come in un film: se siete amanti delle pellicole su grande schermo oppure semplicemente vi piacciono le cose in grande, potete informarvi se, nella vostra città, esiste la possibilità di noleggiare una sala cinematografica per proiettare il vostro reportage di nozze. Vi assicuriamo che, vedere al cinema il momento in cui vi scambierete le promesse di matrimonio, sarà molto emozionante.

2. Organizzate una serata a casa

Preferite una serata più soft e avete a disposizione uno spazio che permette di ospitare più persone? Organizzate la proiezione a casa vostra, magari in piccoli gruppi. In questo modo, riuscirete ad accogliere tutti nel vostro nido d’amore, ben allestito con candele e fiori. Potete persino organizzare una cena o un aperitivo dopo aver visto il video di matrimonio, per trascorrere insieme una serata all’insegna della famiglia e dell’amicizia vera.

Laura Caserio Photography

3. Scegliete un luogo all’aperto

In questo periodo non c’è nulla di più bello e sicuro degli spazi all’aperto. Rispetto all’ipotesi precedente, in questo caso, non è necessario dividere gli ospiti in più giornate, fissando più date per vedersi. Potete radunare tutti in campagna, su un prato o persino in spiaggia. Dovete solo attrezzarvi affinché ci sia la possibilità di sistemare tutta l’attrezzatura per la proiezione e la relativa corrente e poi, sperare nel bel tempo.

FotoStudio Presenza

4. Scegliete la saletta di un locale

Se non avete voglia di occuparvi del piccolo rinfresco a corredo della vostra proiezione, una buona alternativa è quella di occupare una saletta di un locale, magari un pub o un ristorante. Accordatevi col gestore affinché vi riservi lo spazio con le sedie e il proiettore. In questo caso, non sarà necessario pensare a nulla, ma basterà spargere un po’ di fazzoletti per le lacrime di gioia.

5. Sfruttate una ricorrenza

Se siete una famiglia molto unita e amate festeggiare le ricorrenze speciali ancora tutti insieme, potete cogliere questa occasione per trasmettere in TV il vostro video di matrimonio. Che sia la casa dei nonni o degli zii, scegliete in tutta libertà e sicurezza il modo di conciliare il Natale, il Capodanno o la Pasqua.

Gabriele Latrofa

6. Proiettate in anteprima

Se non amate affatto questa tradizione, se volete evitare raduni e soprattutto se volete rivedere il vostro video in tutta tranquillità sul divano di casa vostra, restando completamente soli, potete sfruttare la possibilità che offrono molti fotografi di proiettare gli highlights del vostro matrimonio, già in sala, mentre gli invitati staranno gustando la torta nuziale. Si tratterà delle scene più importanti, montate con effetti e musica di sottofondo: insomma, una bella alternativa da sfruttare bene in questo periodo!

7. Attraverso una piattaforma social

Avete scelto delle partecipazioni originali, in formato elettronico e siete amanti dei nuovi social network? Per voi c’è la possibilità di bypassare la proiezione “di persona”, scegliendo una piattaforma social in cui caricare i momenti migliori o il riassunto del vostro video di matrimonio. Potete semplicemente ripostare sui vostri profili social il materiale caricato sulle pagine del vostro fotografo ufficiale, così da rendere la condivisione semplice e immediata. In realtà, si tratta di un’opzione ben diversa dalle precedenti ma che potete prendere in considerazione in virtù di diversi fattori che rispecchiano questo particolare periodo che stiamo attraversando.

Photo Zone Studio Fotografico

Organizzate tutto nel modo più naturale possibile e fate in modo che questa sia un'esperienza gradevole sia per voi che per chi sarà presente. Iniziate a pensarci, magari sarà l’occasione giusta per rivedere e ringraziare ancora coloro che vi sono stati accanto durante tutti i preparativi. A proposito avete già scelto il professionista che si occuperà del video di matrimonio?