Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Invitati fuori controllo: come gestire la situazione?

In ogni matrimonio c'è sempre un piccolo gruppo di invitati più esuberante del solito e che potrebbe adottare certi comportamenti non del tutto corretti. No panic! Leggete i nostri consigli su come gestire la situazione... senza stress!

Gabriele Latrofa

Ogni matrimonio che si rispetti presenta momenti commoventi, come quello in cui ci si scambia le frasi per promesse di matrimonio, e altri decisamente divertenti. Certe volte, però, è bene cercare di contenere questi ultimi, laddove siano guidati dall’energia travolgente di alcuni ospiti molto carismatici, che potrebbero distogliere l’attenzione da fasi importanti per gli sposi come il taglio della torta o il lancio del bouquet da sposa. Come fare a gestire la situazione nel caso di invitati fuori controllo? Vi diamo subito alcuni consigli utili… prendete nota!

Separazioni strategiche

La prima regola da seguire per controllare la situazione in caso di invitati fuori controllo è quella di amministrare in modo intelligente i tavoli della cerimonia. Per esempio, tenete lontani quelli “più rumorosi” da quelli “più tranquilli”, laddove i primi includono gli amici più animati e i secondo i parenti o le persone più anziane.

Fabio Bertiè

Mix efficaci

La gestione dei tavoli degli invitati è infatti cruciale per perseguire il tranquillo svolgimento dei festeggiamenti. Tanto per cominciare, vi suggeriamo di provare il Gestore degli Invitati del nostro portale, che vi permette di assegnare a ciascun ospite un tavolo, scegliendo quanti segnaposto di matrimonio originali collocare su ciascuno di essi, così come la loro posizione nella sala.

Per esempio, potreste adottare la strategia di mescolare un po’ le vostre amicizie, in modo tale da combinare persone più tranquille con altre più festaiole. Naturalmente, non dovrete creare tavoli in cui nessuno si conosce, per evitare situazioni imbarazzanti. Perché invece non associate piccoli gruppi di amici diversi? In questo modo sarà più facile per loro fare nuove amicizie, che è sempre un ottimo diversivo.

Bicchieri mezzi pieni

Se avete pianificato di mettere a disposizione dei vostri ospiti l’open bar, ovviamente non potrete limitare la distribuzione di bevande alcoliche. Tuttavia, ci sono piccoli stratagemmi che vi consentiranno di tenere sotto controllo gli invitati che tendono a esagerare con l’assunzione di alcol, rischiando di trasformarsi in elementi di disturbo per chi si aspetta festeggiamenti più contenuti. Per esempio, potreste chiedere al barman di non riempire eccessivamente i calici di vino o, ancora meglio, di non esagerare con il quantitativo di rum, vodka, gin e degli altri ingredienti a gradazione alcolica presenti in ciascun cocktail.

VDA Studio Wedding Artists

Distrazioni proficue

Siamo sicuri che la maggior parte di coloro che hanno ricevuto i vostri inviti di matrimonio, nel vostro grande giorno assumerà un comportamento consono per l’occasione, tuttavia potrebbero esserci alcuni invitati che – vuoi per l’eccitazione causata da qualche bicchiere di troppo, vuoi per una naturale predisposizione all’allegria – potrebbero rivelarsi delle bombe a orologeria pronte ad esplodere nei momenti meno opportuni.

Come fare a evitare situazioni spiacevoli? Semplice, lasciateli “scaricare” poco per volta attraverso attività coinvolgenti. Può trattarsi di giochi, di un karaoke, dell’angolo del photo booth o di una performance musicale che invita a ballare… date loro modo di esprimere la loro felicità e anche voi sarete più felici!

Moko Photography

A ciascuno il suo spazio

Infine, non dovrete trascurare l’eventuale presenza di bambini al vostro matrimonio. I motivi sono due: da un lato è bene dedicare loro particolari attenzioni, specialmente in situazioni che potrebbero diventare caotiche a causa dei festeggiamenti. Secondariamente, i più piccoli potrebbero rivelarsi ospiti piuttosto movimentati, difficili da gestire nei momenti in cui è richiesto di rimanere seduti, come durante il rinfresco.

Per tutte queste ragioni, la soluzione migliore è quella di prenotare un servizio di intrattenimento a loro dedicato: è il caso della presenza di animatori, che si occuperanno di organizzare giochi e altre attività come la pittura o il truccabimbi. In questo modo voi sarete più tranquilli e loro – già orgogliosi di indossare i loro bellissimi abiti da cerimonia per bambina e bambino - si sentiranno ancora più speciali.

Leggendo questo articolo avete ripassato uno a uno la lista dei vostri invitati? Se soffermandovi su quelli "a rischio" vi è comunque scappato un sorriso, inviategli lo stesso le vostre partecipazioni di matrimonio... in fondo, che matrimonio sarebbe senza un po' di brio?