Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come comportarsi con le coppie di genitori divorziati il giorno delle nozze?

L’unica grande certezza nel giorno delle vostre nozze riguarda la serenità d’animo che deve accompagnarvi. E se i vostri genitori sono separati? Tranquilli: ecco alcuni consigli per non minare l’armonia di voi sposi.

Avenir Studio

Gestire i genitori separati durante la fase dei preparativi potrebbe richiedervi qualche sforzo d’animo e qualche pillola amara da ingoiare. Chi è giusto far partecipare alla scelta dell’abito da sposa? Quale parere ascoltare per progettare la miglior bomboniera matrimonio? In questo articolo vogliamo focalizzarci sul grande giorno perché se è vero che durante i preparativi qualcosa potrebbe andar storto, è durante il giorno delle nozze che devono convogliare tutte le energie positive. Prendete nota!

Piccolo disclaimer: non esiste un galateo di matrimonio con genitori separati. Quello che vi offriremo in questo articolo sono piccoli consigli tra astuzia e buon senso che potrebbero tornarvi utili per evitare situazioni spiacevoli o imbarazzanti. Analizzate quella che la situazione famigliare e modulate certe scelte sulla base degli attuali rapporti famigliari.

Insieme sin dall’inizio

Avere entrambi i genitori vicini sin dall’inizio dei preparativi potrebbe essere un’esigenza che sentite addosso e alla quale non volete rinunciare. Se vi preparerete nella casa di uno dei vostri genitori, chiedete gentilmente di ospitare l’ex coniuge, così da godere della sua presenza durante questa fase. In caso di rapporti poco sereni, optate per un terreno neutro: preparatevi in un hotel ad esempio. Qui sarete soltanto voi a decidere chi avere attorno.

Posti riservati in chiesa o al comune

Il galateo prevede dei precisi posti a sedere per i genitori della coppia che sarebbe bene mantenere anche in caso di coppie separate. In fin dei conti non sarebbe bello vedere uno in prima fila e l’altro tra le retrovie, accanto alla porta d’ingresso. Che fare in caso di cattivi rapporti? Per evitare scaramucce proprio mentre starete pronunciando le frasi per promessa di matrimonio, è bene distanziare i due genitori, facendo accomodare tra loro i vostri fratelli e sorelle, una nonna o una zia. Insomma, un parente “neutrale”.

Ricordatevi infine che, se i vostri genitori sono risposati o accompagnati da altre persone, è bene che questi si accomodino in altri banchi ma non in prima fila.

Matteo Fagiolino Photography

Avvertite sempre fotografo e DJ

Per evitare situazioni spiacevoli e imbarazzanti, non dimenticate di avvertire i vostri fornitori ma in particolar modo il fotografo e il DJ. Ora vi spieghiamo il perché. Immaginate il fotografo che chiede ai vostri genitori di abbracciarsi e darsi un bacio per uno scatto romantico mentre voi vi starete infilando le scarpe da cerimonia o sarete alle prese con gli ultimi ritocchi all’acconciatura. Immaginate, poi, il DJ che invita i genitori degli sposi al centro sala per un ballo super romantico. Si creerebbe solo tensione e imbarazzo.

In sala: equilibrate compiti e responsabilità

Assecondate le inclinazioni di ogni genitore: c’è chi è più predisposto alle pubbliche relazioni con i parenti, chi si sente più a suo agio a giostrare la parte organizzativa col responsabile in sala. In ogni caso fate in modo che ciascuno di loro si senta importante nell’affiancarvi e nell’aiutarvi in questo grande giorno.

Stessa importanza nel seating plan

Oltre a scegliere le idee segnaposto matrimonio e il menù di nozze, dovrete occuparvi di stabile con ordine e precisione il seating plan dei vostri genitori. Ecco alcune idee in fatto di disposizione dei tavoli matrimonio con genitori separati:

  • se corrono buoni rapporti e se entrambi i genitori sono felicemente sposati, la soluzione ideale è quella di farli accomodare insieme allo stesso tavolo. In caso contrario diventerebbe davvero una scelta azzardata quindi non costringeteli a trascorrere il momento del pranzo o della cena allo stesso tavolo;
  • fateli sedere separatamente ai tavoli con i loro parenti più prossimi (i vostri fratelli, i vostri zii o nonni). I bambini aiutano a sciogliere la tensione quindi via libera ai nipotini;
  • evitate il tavolo imperiale con sposi e genitori insieme perché sarebbe imbarazzante scegliere chi far accomodare accanto a voi. Quindi, preferite sempre un seating plan con il tavolo degli sposi e poi i tavoli dei parenti.

Alessio Bazzichi Wedding

Attenzione alle foto di rito

Ci sono dei momenti della festa dedicati alle foto di rito come quelle a fine cerimonia, sull’altare, con genitori e testimoni; oppure dopo il taglio torta, prima del lancio del bouquet di fiori, quando ci sarà il brindisi tra gli sposi e le loro famiglie. In questo caso è bene chiarire tutto prima delle nozze. Se volete a tutti i costi un ricordo con i vostri genitori, sarebbe meglio dirglielo esplicitamente così saranno preparati all’invito del fotografo. In caso contrario optate solo per la foto di rito con i vostri testimoni.

Se vi sono stati utili questi consigli, potete condividerli con i vostri parenti, sensibilizzando tutti gli invitati ad evitare parole e atteggiamenti scomodi che potrebbero starvi davvero stretti durante il giorno delle vostre nozze. Ricordatevi che nulla dovrà ledere la vostra serenità mentre starete pronunciando quelle frasi per matrimonio che avete sempre sognato.