Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come andare d'accordo con la suocera? 5 diverse personalità con cui confrontarti

Argomento scottante quello della suocera! Se anche a te piacerebbe andare d’accordo, è tempo di deporre le armi e leggere i nostri consigli a seconda della tipologia di suocere con cui avete a che fare.

Leuci Fotografia

Se per molte è colei che sarà indiscutibilmente presente durante la scelta dell’abito da sposa, per tante altre è l’acerrima nemica con cui confrontarsi persino sulle bomboniere matrimonio. Eppure, c’è poco da discutere: la suocera entrerà a far parte della tua vita al di là dei preparativi per le nozze quindi, tanto vale appianare le distanze e iniziare a capirsi. Che ne dici di partire da questi 5 profili di suocere per cercare il giusto approccio?

1. La suocera amica

Apparentemente è colei che crea empatia, che ti ha subito messo a tuo agio la prima volta a casa e non disdegna le uscite insieme. I primi problemi possono palesarsi se il suo ruolo di amica tende a sfuggirle di mano, tanto da voler diventare la confidente di coppia o la persona con cui organizzare vacanze e serate nei locali.

Cosa puoi fare?

Mai metterti sulla difensiva. In fondo questo legame, se ben gestito, può essere davvero bello e importante. Dedicale i giusti spazi: se ha voglia di presentarti alle sue amiche o coinvolgerti per l’acquisto del suo abito elegante da cerimonia, non scontentarla ma ponile un freno in modo gentile e garbato, se cerca di oltrepassare il limite.

Stefano & Jessica Fotografi

2. La suocera iperprotettiva

Questo stereotipo, forse, è da considerarsi tutto italiano eppure, la suocera iperprotettiva pare sia uno degli incubi peggiori di molte donne perché la sua soglia di attenzione è riversata continuamente sul figlio e sui nipoti.

Cosa puoi fare?

La soluzione migliore è quella di affrontare l’argomento in coppia laddove l’eccessiva protezione possa essere causa di immaturità e poco senso di responsabilità del tuo compagno. In seconda istanza puoi provare a instaurare delle consuetudini: feste, pranzi, cene, ricorrenze importanti in cui tua suocera saprà di essere al vostro fianco, senza sconfinare in altre richieste di attenzione. Infine, ti sconsigliamo le chat di famiglia sugli smartphone: sarebbero il pretesto per avervi continuamente accanto. In ogni caso, se ad oggi ti sembra impossibile comprenderla, sappi che, diventando madre, proverai molta più empatia nei suoi confronti.

Miriam Ziino Photographer

3. La suocera indisponente

Appartiene alla classica categoria di persone che difficilmente riescono a metterti a tuo agio, risultando sempre fredde e distaccate. A tratti competitiva e criticona, accanto a lei ti sembra di essere costantemente sotto esame, senza remissione di peccato: ti farà notare ogni volta in cui è in disaccordo con le tue e le vostre scelte persino sulle idee segnaposto matrimonio.

Cosa puoi fare?

Mettiti l’anima in pace: con il suo costante giudizio dovrai imparare a convivere ma senza abbassare la guardia. Esprimi, sempre con gentilezza ed educazione, il tuo punto di vista, cercando la complicità del tuo partner e di tuo suocero. Il miglior modo per stanarla? Controbattere parlando di scelte di coppia, condivise col tuo compagno: stai pur certa che, se c’è il figlio di mezzo, i suoi giudizi saranno decisamente più mansueti.

Marco Guariglia

4. La suocera invadente

Inizialmente è dolce e mesta ma in realtà, una volta conquistato il livello di confidenza necessario, sarà pronta e mostrarti tutto il suo lato indiscreto. I suoi consigli non richiesti sono all'ordine del giorno e questo lato sarà difficile da sopportare sia durante i preparativi che quando diventerà nonna.

Cosa puoi fare?

Per sopravvivere occorre puntualizzare alcune cose: le sorprese non sono gradite, prima di piombare in casa è opportuno avvisare; convinci il tuo compagno ad arginarla, se è lui a parlare, i danni saranno sicuramente minori; sfrutta la sua voglia di essere coinvolta per farti aiutare con i preparativi delle nozze, magari le basterà sentirsi partecipe nella composizione delle bomboniere matrimonio fai da te; in ogni caso, mostra il tuo lato maturo e paziente, senza dichiarare guerra.

Elisa

5. La suocera assente

Se per molti è la condizione ideale in cui ritrovarsi, per te l’idea di avere una suocera disinteressata a tutto è un vero sconforto. Nella maggior parte dei casi si tratta di suocere offese, risentite oppure del tutto interessate a coltivare la loro personalissima sfera di interessi tra amici, viaggi e feste.

Cosa puoi fare?

In questo caso il tuo intervento può essere ben diverso dai casi precedenti perché potresti agire a favore del tuo compagno che magari avverte questo senso di abbandono e indifferenza da parte della madre. Prova a coinvolgerla di tua iniziativa, chiedile un parere sui sandali sposa da abbinare all'abito e soprattutto sii franca nel manifestare il vostro reale bisogno di vederla presente e coinvolta nelle vostre vite.

Colizzi Fotografi

Che tu lo voglia o no, tua suocera sarà parte integrante della famiglia; è la madre del tuo futuro sposo, colei che si emozionerà quando pronuncerai le frasi per matrimonio e probabilmente diventerà la nonna di eventuali figli, quindi, è assolutamente necessario gettare delle buone basi per costruire un bel rapporto con lei. E, come avete potuto vedere, per creare un buon rapporto di complicità bastano davvero dei piccoli gesti.