Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I 10 poemi più belli di sempre per la lettera alla sposa per il giorno del matrimonio

Tra i tuoi desideri c’è quello di consegnare una lettera alla sposa il giorno del matrimonio ma non sai da dove iniziare per scriverla? Ecco 10 poemi da cui prendere ispirazione!

Photo Zone Studio Fotografico

Se ricevere una lettera è emozionante già di per sé, immagina cosa proverebbe la sposa se ricevesse una lettera da parte della sua dolce metà nel giorno del matrimonio. Le lettere hanno un loro fascino che rimane immutato anche con il passare degli anni nonostante l’avvento della tecnologia. Ecco perchè oggi vogliamo consigliarvi 10 tra i poemi più belli da inserire in una lettera alla futura sposa.

Perché scrivere una lettera alla sposa il giorno del matrimonio?

Iniziamo dalla base; perché si dedica una lettera alla sposa il giorno del matrimonio? Le motivazioni possono essere diverse e non c’è un'unica regola! Potreste voler scrivere delle lettere per matrimonio per ringraziare il vostro partner per gli anni trascorsi insieme e ripercorrere nero su bianco i momenti più belli che avete vissuto fino al grande giorno. Oppure il momento della scrittura della lettera potrebbe essere inserito all’interno del vostro wedding film, ma nessuna vieta che lettera sia scritta semplicemente perché volete dedicare alla dolce metà un’ultima lettera da fidanzati.

Scrivere una lettera per matrimonio, però, non è così semplice come si pensa. Le emozioni che possono scaturire sono tante e ci si può ritrovare con il “blocco dello scrittore” in fase di scrittura. Ecco perché vi consigliamo di scrivere le lettere ad una futura sposa qualche giorno prima, così da avere tutto il tempo per mettere insieme i pensieri e le parole che esprimano a pieno i vostri sentimenti. E se invece volessimo dedicare una lettera d’amore allo sposo? Tranquilli, abbiamo pensato anche a quello! Gli esempi che troverete infatti sono perfetti anche per una lettera allo sposo!

Lettera per un matrimonio: quando consegnarla

Così come non c’è una regola precisa sul perché scrivere una lettera alla sposa il giorno del matrimonio, lo stesso discorso vale quando si consegna la lettera alla futura sposa. Potreste decidere di scriverla in anticipo e lasciarla ai testimoni di nozze che la conserveranno fino al grande giorno per poi consegnarla al partner la mattina del matrimonio. Se invece volete che venga letta prima del vostro incontro, potrete delegare la madre/padre della vostra anima gemella che gliela consegnerà durante i preparativi.

Avete in programma una serenata la notte prima delle nozze? Allora quello potrebbe essere un altro momento perfetto per consegnare la vostra lettera di matrimonio. Qualsiasi momento scegliate ricordate di essere voi stessi... è quello che fa sempre la differenza in questi casi! La vostra dolce metà sarà entusiasta di ricevere la vostra lettera, e quello insieme al momento in cui avete pronunciato la frase della proposta di matrimonio, sarà uno degli attimi più belli ed emozionanti che ricorderete per sempre. Scopriamo adesso delle idee per scrivere una lettera alla sposa il giorno del matrimonio.

Studio Fotografico Saracino

Lettera ad una sposa: 10 tra le lettere più belle belle da dedicare

1. Lettera di Frida Kahlo a Josè Bartoli

“Voglio darti i colori più belli, voglio baciarti… voglio che i nostri mondi da sogno siano uno solo. Vorrei vedere dai tuoi occhi, sentire dalle tue orecchie, sentire con la tua pelle, baciare con la tua bocca. Per vederti dal di sotto, vorrei essere la tua ombra nata dalla suola del tuo piede, che si estende lungo il terreno su cui cammini… Voglio essere l’acqua che ti lava, la luce che ti dà forma, vorrei che la mia sostanza fosse la tua sostanza, che la tua voce uscisse dalla mia gola così che tu mi accarezzassi da dentro… nel tuo desiderio e nella tua lotta rivoluzionaria per una vita migliore per tutti, voglio accompagnarti e aiutarti, amarti e nella tua risata trovare la mia gioia. Se a volte soffri, voglio riempirti di tenerezza così che tu ti senta meglio. Quando hai bisogno di me, mi troverai sempre vicino a te. Sempre aspettandoti. E vorrei essere leggera e soffusa quando vuoi restare solo".

2. Ernest Hemingway a Marlene Dietrich

"Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa".

3. Vladimir Nabokov a Vera Slonim

"Ci sono solo alcune cose di cui è difficile parlare: si scuote il loro meraviglioso polline toccandole con le parole… Sì, ho bisogno di te, del mio racconto di fate. Perché tu sei l’unica persona a cui posso parlare del grido di una nuvola, del canto di un pensiero e del fatto che quando oggi sono andato a lavorare e ho visto ogni girasole in faccia, mi hanno sorriso anche loro con i loro semi".

4. Lettera di Ludwig alla sua amata immortale

"Pur ancora a letto, i miei pensieri sono rivolti a te, mia Amata immortale, ora lieti, ora tristi, aspettando di sapere se il destino esaudirà i nostri voti... posso vivere soltanto e unicamente con te, pur ancora a letto, i miei pensieri sono rivolti a te, mia Amata Immortale, ora lieti, ora tristi, aspettando di sapere se il destino esaudirà i nostri voti..posso vivere soltanto e unicamente con te, oppure non vivere più.
Sì, sono deciso ad andare errando lontano da te finché non potrò far volare la mia anima avvinta alla tua nel regno dello spirito. Sì, purtroppo dev’essere così. Sarai più tranquilla, poiché sai bene quanto ti sia fedele. Nessun’altra potrà mai possedere il mio cuore, mai, mai oh Dio, perché si dev’essere lontani da chi si ama tanto. Il tuo amore mi rende il più felice e insieme il più infelice degli uomini, alla mia età ho bisogno di una vita tranquilla e regolare, ma può forse esser così nelle nostre condizioni? [...] Sii calma, solo considerando con calma la nostra esistenza riusciremo a raggiungere la nostra meta, vivere insieme. Sii calma, amami, oggi, ieri... che desiderio struggente di te, te, te, vita mia, mio tutto, addio. Oh continua ad amarmi, non giudicare mai male il cuore fedelissimo del tuo amato.
Eternamente tuo.
Eternamente mia.
Eternamente nostri".

5. Charles Baudelaire a Jeanne Duval

"Lasciami respirare a lungo, a lungo, l’odore dei tuoi capelli. Affondarvi tutta la faccia, come un assetato nell’acqua di una sorgente, e agitarli con la mano come un fazzoletto odoroso, per scuotere dei ricordi nell’aria. Se tu sapessi tutto quello che vedo! tutto quello che sento! tutto quello che intendo nei tuoi capelli! La mia anima viaggia sul profumo come l’anima degli altri viaggia sulla musica…Nell’ardente focolare della tua capigliatura, respiro l’odore del tabacco, confuso a quello dell’oppio e dello zucchero: nella notte della tua capigliatura, vedo risplendere l’infinito dell’azzurro tropicale".

Dino Sidoti fotografo

6. Goethe a Charlotte Von Stein

"Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella del mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. Come la stella polare che non tramonta mai, e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva. Prego gli dèi che mi concedano di non veder mai oscurato il cammino della mia vita. La prima pioggia di primavera sciuperà la nostra passeggiata: ma rinverdirà le piante, e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento. Non abbiamo, finora, mai goduto insieme di una così bella primavera: Dio voglia che essa non si muti in autunno. Addio. Verso mezzogiorno verrò a prendere sue notizie. Addio, cara, buona".

7. Se saprai starmi vicino di Pablo Neruda

"Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un l’altro senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia…Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto".

8. Lettera di Goethe a Charlotte Von Stein

"Non posso fare a meno di amarti, anche più di quello che dovrei, e tanto più felice sarò quando ti rivedrò. Ti sento sempre più vicina a me, la tua presenza non mi lascia mai. In te ho trovato la misura per tutte le donne, anzi per tutti gli esseri umani: attraverso il tuo amore, la misura per la sorte di ognuno".

9. Jean Paul Sartre a Simone de Beauvoir

"Amore mio, voi non siete “una cosa della mia vita”, sia pure la più importante, perché la mia vita non è più mia, non la rimpiango nemmeno e voi siete sempre me. Voi siete molto di più, siete voi che mi permettete di immaginare qualsiasi avvenire in qualsiasi vita".

10. Da Lev Tolstoj a Valeria Arsenev

"Io già amo in te la tua bellezza ma sto solo ora iniziando ad amare ciò che è in te eterno. Il tuo calore, la tua anima, la bellezza del conoscersi e innamorarsi in una sola ora. Ma l’anima deve imparare a conoscere. Credimi, niente sulla terra è dato senza lavoro, nemmeno l’amore che è il più bello e naturale dei sentimenti".

Adesso che avete letto i 10 poemi più belli per la lettera alla sposa il giorno del matrimonio non vi resta che prendere carta e penna e mettere nero su bianco i sentimenti che provate per il vostro partner.