Moda nuziale

Cercate il vestito da sposa? Seguite questi 6 consigli!

Di Cristina Giancaspro, il 11/01/19
Cristina Giancaspro
Cercate il vestito da sposa? Seguite questi 6 consigli!
Fotoessenza
3 Commenta

State iniziando la ricerca dell'abito da sposa? Ecco 6 cose che dovete assolutamente sapere per non farvi cogliere impreparate: tra strumenti e risorse utili vi condurremo all'acquisto dell'abito con una giusta dose di consapevolezza.

Sì sa: la maggior parte delle future spose, dopo aver ricevuto la fatidica proposta con anello e frasi d’amore, iniziano a fantasticare sull'abito dei sogni. Dalla fantasia alla realtà il passo è breve ed ecco che la ricerca inizia a prender vita. In questo articolo vi parleremo delle 6 cose utili da sapere e conoscere prima di acquistare l’abito da sposa

1. Mai senza…i cataloghi

Come recuperarli? Le fiere di settore sono il primo punto da cui iniziare: alcune sono a ingresso libero mentre altre prevedono un’iscrizione; al loro interno potete perdervi tra sfilate, stand, fornitori e persino nuove idee bomboniere matrimonio, insomma tutto ciò che ruota attorno a questo mondo e che vi sarà utile per iniziare ad avere una panoramica sui trend del vostro grande anno. Si tratta di vere e proprie riviste da collezionare, alcune incentrate interamente su una maison, altre impostate per evidenziare i must di stagione presentati nelle varie collezioni di stagione. Internet oppure gli atelier sono gli altri due luoghi utili per procurarvi i cataloghi, ma soffermiamoci nel dettaglio.

Vertigo Wedding Foto e Video

2. Il luogo per il primo appuntamento

Molte storie d’amore scoccano grazie alla cura con cui si sceglie il luogo del primo appuntamento. Immaginate a quanto possa essere importante il primo approccio a un abito, a come vi viene presentato, a come possono prendersi cura di voi all'interno del negozio. Scegliete quindi se rivolgervi a un atelier, a un punto vendita monomarca, a una sartoria per un abito su misura, al canale online o a un negozio di seconda mano per un abito da sposa economico.

3. Il magico potere di internet

Se siete alla ricerca del vostro abito, internet è una miniera d’oro ma se utilizzato senza le dovute cautele, rischierà di farvi piombare in un’assoluta confusione. Vediamo allora qualche dritta per utilizzarlo al meglio:

Giulia Castellani

4. Benvenute nel mondo dell’alta sartoria

Vi sarà capitato di acquistare un abito elegante da cerimonia ma la scelta dell’abito per le proprie nozze è del tutto differente. Entrerete nel mondo dell’alta sartoria e ben presto imparerete il significato di alcune differenze come pizzi, simmetrie, applicazioni, ricami e scolli. Insomma, per un acquisto consapevole, non dimenticate di vivervi appieno tutto ciò che riguarda l’alta moda o la manifattura italiana: fatevi coccolare e non tiratevi indietro nel chiedere informazioni specifiche sugli abiti che indosserete.

5. Impossibile dimenticare il concept

Cosa c’entra il vostro abito con l’intero evento? Tutto! Immaginatevi, imparate a proiettarvi nel giorno delle nozze così da capire se l’idea dell’abito che state cercando si sposa perfettamente con il mood della festa. Durante la prova in atelier, raccontate come state vivendo i preparativi e descrivete la location che avete scelto: un abito da sposa vintage ad esempio si presta perfettamente a un evento in stile retrò o dal fascino bucolico.

Carlos Pintau

6. Non allontanatevi dal budget

Che lo vogliate o no, il budget è un punto fondamentale su cui soffermarsi già prima di iniziare la ricerca. Che senso ha sognare un abito che non è alla propria portata? Stabilire un budget è un modo importante per escludere alcuni modelli, puntando solo quelli realmente appetibili. Tra l’altro, molti atelier pongono questa domanda sin dal primo appuntamento, proprio per avere un’idea ben chiara circa il range di abiti da proporvi. Quindi, non fatevi cogliere impreparate e prendetevi il giusto tempo per rifletterci.

Ecco, questi sei punti vi porteranno a un acquisto consapevole, vi prepareranno alla scelta dell’abito dei vostri sogni ma anche di tutti quegli accessori che ruotano intorno a esso come il velo, le scarpe da sposa o i fermagli per i capelli. Prendete coscienza quindi di tutti quegli strumenti che possono agevolarvi nella ricerca e godetevi appieno questo momento di spensieratezza come il vero inizio della vostra favola d’amore.

Ti potrebbe interessare

Commenti (3)

Alessia
Alessia Il 12/01/2019 alle 23:43
Consigli mooooooolto utili che seguirò sicuramente
Rispondi
H
Hanako Il 21/10/2013 alle 17:37

Seguite sempre e solo il vostro cuore !

Rispondi
H
Hanako Il 21/10/2013 alle 17:37

Attenzione a chi si da retta... soprattutto a quelle che si sono sposate prima di noi !

spesso e volentieri parlano e sparlano per invidia... alcune per fare in modo che il tuo matrimonio sia inferiore al loro ! e purtroppo sono cugine, sorelle.... amiche fidate....

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su