Prima delle nozze

Il linguaggio segreto dei fiori: cosa vi piacerebbe dire con il vostro bouquet?

Di Mariaserena Costagliola, il 09/04/18
Mariaserena Costagliola
Il linguaggio segreto dei fiori: cosa vi piacerebbe dire con il vostro bouquet?
Giulia Santarelli Foto
30 Commenta

Cosa comunicano i fiori del nostro bouquet? Ognuno di loro trasmette un messaggio differente a seconda della specie, il colore o la varietà. Ecco una piccola guida per scegliere quelli più adatti a voi in base a ciò che volete trasmettere.

I fiori, si sa, hanno un loro linguaggio segreto, e da sempre vengono usati come veicolo di comunicazione. Oltre allo stile dell’abito da sposa, vi consigliamo di tenere in considerazione anche il loro valore simbolico nella scelta della composizione, facendo in modo che il bouquet da sposa rispecchi la vostra personalità. Ecco un piccolo elenco dei fiori più usati e del loro significato: seguite queste linee guida anche per la scelta delle decorazioni floreali e, se volete, per gli accessori da inserire nell’acconciatura da sposa.

Calla: eleganza e purezza

Photographer Roberta Vagliani

L’uso delle calle in ricorrenza delle nozze è da far risalire alla mitologia greca, secondo la quale questo fiore sarebbe nato dalle gocce di latte materno di Era, la dea del matrimonio. Il suo messaggio è quello della purezza e del candore, ed è perfetto soprattutto per le personalità più classiche, abbinato a un abito da sposa in pizzo od eventualmente a sirena, farà di voi l’emblema dell’eleganza.

Peonia: simbolo di felicità

Creative Couple Studio

In Oriente si dice che questi fiori siano portatori di fortuna per gli sposi. Sono definiti anche “rose senza spine”, e da tempo immemore vengono regalati come simbolo del proprio amore. Il bouquet di peonie, che può essere bianco, rosa oppure fucsia, è adatto alle spose più romantiche. La sua connessione, in occidente, con il mondo della religione e della spiritualità lo rende adeguato soprattutto alle cerimonie cattoliche.

Rosa: un messaggio per ogni colore

Federico Rongaroli Fotografia

Le rose sono senza dubbio il fiore per eccellenza, il più usato in ogni contesto e situazione, e il loro significato cambia in base al colore. Le rose rosa, nelle loro mille sfumature, comunicano un messaggio di amore puro e di ammirazione. Quelle rosse, invece, sono da sempre usate come simbolo della passione. Infine, quelle bianche sono espressione dei sentimenti più genuini, del candore e della dolcezza. Che la vostra scelta sia ricaduta in un abito da sposa vintage o in uno stile impero, di sicuro troverete il bouquet di rose più adatto a voi.

Tulipano: amore infinito

Sara Cattaneo

Anche i tulipani, originari della Turchia, cambiano di significato secondo il colore. I più usati per i bouquet di fiori delle spose sono quelli rossi: una leggenda persiana vuole che si siano formati dalle lacrime e dal sangue del giovane Fahrad che si tolse la vita per la presunta morte della sua amata Shirin. Una storia d’amore triste, ma che allo stesso tempo simboleggia l’immortalità dell’amore. Per una scelta più romantica potete optare per i tulipani rosa, mentre quelli gialli sono perfetti per comunicare gioia e allegria, soprattutto se abbinati a un abito da sposa colorato.

Orchidea: l’emblema della femminilità

Fabio Tomasicchio

Le orchidee sono il simbolo della bellezza e della femminilità. Grazie alla loro perfetta simmetria, in alcuni paesi vengono addirittura considerati l’emblema della perfezione. Si tratta di fiori difficili da coltivare e che in passato erano molto rari: proprio per questo sono una scelta lussuosa ed elegante. Sono molto indicati per le spose classiche ma che allo stesso tempo vogliono sfoggiare un look sensuale e ricercato, magari con un abito da sposa a sirena.

Margherita: anima candida

Scattomatto Wedding

Questo fiore candido e semplice rappresenta la purezza e la bontà. Anche se il suo simbolismo è cambiato nel tempo, la margherita è associata da sempre all’amore ed è considerata di buon auspicio. È anche un richiamo alla nostra infanzia, quando con innocenza staccavamo uno ad uno i suoi petali cercando una risposta all’eterno “m’ama, non m’ama”. Oggi è molto usato dalle spose, soprattutto quelle che scelgono uno stile campestre e un abito da sposa semplice.

Garofano: promessa di fedeltà

Foglia d'Oro di Cristina

Come avviene per la maggior parte dei fiori, il messaggio comunicato dai garofani dipende dal loro colore. I più adatti per un bouquet nuziale sono il bianco e il rosa, in quanto simboleggiano la fedeltà, la lealtà e la sincerità dei sentimenti. Se invece siete delle donne con carattere o volete comunicare forza e passione, potete optare per quelli rossi.

Come vedete, il linguaggio dei fiori è pieno di significati nascosti. Scegliete il vostro bouquet in base al messaggio che volete comunicare, e se vi piace il suo colore associategli altri elementi del look, come il rossetto o le scarpe da sposa. Tutti i fiori elencati in questo articolo sono perfetti anche per creare delle meravigliose decorazioni e per allestire i tavoli, inserendoli nei centrotavola o nei segnaposto di matrimonio. E voi, avete già scelto i vostri preferiti?

Ti potrebbe interessare

Commenti (30)

🧚‍♀️rryl
🧚‍♀️rryl Il 15/05/2018 alle 02:17

Controllerò sui miei libri dell'ottocento Chi meglio delle esperte dame vittoriane può consigliarmi in questo giorno? Alcuni li ho proprio comprati in previsione di quest'evento

Rispondi
Hilary
Hilary Il 22/04/2018 alle 20:13
Io non ho nessuno di questi fiori 😂😂😂
Rispondi
R
Rosa Il 21/04/2018 alle 21:55
Il mio tema è il linguaggio dei fiori 🤩 i miei fiori saranno rose rosa e gigli
Rispondi
Giusy
Giusy Il 17/04/2018 alle 17:42

Il mio sarà di rose bianche e blu

Rispondi
Flavia
Flavia Il 25/10/2017 alle 10:02

Rose e orchidee..I miei fiori preferiti

Rispondi
Mery
Mery Il 16/07/2017 alle 20:45

Calla eleganza e raffinatezza

Rispondi
Cezara
Cezara Il 5/05/2017 alle 16:45

CALLE calle calle calle calle!

Rispondi
Monica
Monica Il 28/02/2017 alle 17:30

Bellissimo l'anemone, non lo conoscevo, mi piacciono molto anche i tulipani

Rispondi
C
Claudia Il 2/02/2017 alle 14:52

orchidea lilla e rose lilla

Rispondi
M
Martina Il 30/01/2017 alle 21:27
Peonie bordeaux fiori d'arancio e nebbiolina ❤
Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Prima delle nozze

Articoli per argomento

Torna su