Bellezza

Bellezza sposo: cosa fare prima delle nozze?

Da Barbara Bassi, il 08/01/19
Barbara Bassi
Bellezza sposo: cosa fare prima delle nozze?
GalanteStudio
Commenta

Ci sono occasioni in cui anche lo sposo più disinteressato in materia di bellezza potrebbe desiderare di prendersi cura del proprio aspetto fisico. Ma da dove cominciare? Per esempio da qui…

In questo articolo vogliamo venire in aiuto a tutti quegli uomini che normalmente non si preoccupano di peli superflui, idratazione cutanea o forma fisica, ma che vorrebbero per una volta apparire perfetti nei loro abiti da cerimonia da uomo agli occhi della loro amata. Dopotutto, questa attenzione non è altro che una dimostrazione d’amore per un momento cruciale di una relazione: non capita certo tutti i giorni di pronunciare le frasi di matrimonio!

Viva lo sport

Inutile dire che praticare sport fa sempre bene, in qualunque occasione e non solo prima delle nozze. In quest’ultimo caso, tuttavia, l’attività fisica potrebbe essere propedeutica a far calzare a pennello il vestito da sposo, oltre a ridurre lo stress causato dai preparativi di bomboniere di matrimonio originali e altri aspetti organizzativi. Per non perdere la motivazione, sarà fondamentale darsi un programma, che non sia né troppo intenso né troppo rilassante.

Fotoessenza

Il consiglio è quello di cominciare almeno due o tre mesi prima delle nozze (l’ideale sarebbe ovviamente iniziare sei mesi o un anno prima) e, durante la settimana, alternare una giornata di attività aerobica come la corsa a una di movimento anaerobico per rafforzare i muscoli. Nel weekend, invece, potreste approfittare delle belle giornate per andare a correre, pattinare o semplicemente camminare, possibilmente su un terreno naturale e non sull’asfalto. Fuori fa freddo? Non temete, un’ottima alternativa è il nuoto: vi basterà trovare la piscina più vicina a casa e usarla per fare qualche vasca nei momenti liberi… vedrete come vi sentirete meglio!

Baciati dal sole

Un altro aspetto da considerare quando si parla di bellezza è il colore della pelle. Avere un bel colorito, infatti, non è solo segno di salute, ma è anche il miglior make-up che si possa desiderare. Nel giorno delle nozze non vorrete certo apparire bianchi come l’abito da sposa semplice di vostra moglie, vero? Ma come fare ad abbronzarvi se state sempre chiusi nel vostro ufficio a lavorare? Semplice: cambiate le vostre abitudini. Se è primavera o estate, provate ad andare al lavoro in bicicletta.

Pasquale Mestizia Photography

Se invece l’eccessiva distanza non ve lo consente, provate a ottimizzare le vostre pause: al posto di una sigaretta sul balcone o di un caffè alla macchinetta, scendete a fare due passi e lasciatevi “baciare dal sole”. Inoltre, vincete la pigrizia del weekend e partite per il mare o la montagna: respirare aria pulita farà bene ai vostri polmoni, mentre i raggi del sole vi doneranno un’abbronzatura che nessuna lampada artificiale saprebbe replicare.

La dieta della forza

Spesso si pensa erroneamente che per tornare in forma serva fare una dieta restrittiva. In realtà ridurre il nutrimento giornaliero, fatta eccezione per il cosiddetto junk food, non porta ad alcun beneficio. Avere una corretta alimentazione è invece il primo passo verso un benessere che si traduce in perfetta forma fisica. Per esempio, per poter permettere ai muscoli corporei di svilupparsi, bisogna fornire loro un regolare apporto di proteine, come quelle contenute nelle uova, nei legumi e nella carne.

Tra gli alimenti amici dei muscoli si annoverano in primo luogo il pesce - ricco degli acidi grassi omega 3 fondamentali per mantenere le ossa robuste - e la frutta secca -ricchissima di magnesio per il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica.

Spazio46

Ugualmente, è importantissimo bere molta acqua per reintegrare i sali minerali nell’organismo e non farsi mai mancare le vitamine: le potete trovare naturalmente nella frutta di stagione, indicata per colazione insieme a yogurt e cereali. Infine, ricordatevi di non esagerare con il sollevamento pesi o rischierete di non riuscire più ad allacciare la giacca del completo!

Benessere unisex

Proprio come la vostra futura moglie applicherà sul suo viso del trucco da sposa naturale, anche voi potreste usare qualche trucchetto per apparire raggianti nel giorno delle nozze. Prima di tutto, dovete provare lo scrub… sapete che cos’è? Tranquilli, non morde, semplicemente agisce come esfoliante, rimuovendo le cellule morte rimaste sulla superficie cutanea, quelle che non lasciano respirare la pelle completamente. Massaggiate delicatamente il viso utilizzando questo sapone speciale e poi risciacquatevi con acqua calda: punti neri e altre imperfezioni svaniranno e, una volta che la pelle sarà asciutta, potrete completare il trattamento con della crema idratante.

Pasquale Mestizia Photography

Sì, non c’è niente di male nell’utilizzare cosmetici facciali: non vi state truccando come farà vostra moglie con il suo trucco da sposa, state semplicemente curando il vostro viso dagli stress che è tenuto a sopportare ogni giorno, come il freddo e l’inquinamento. Imparate a compiere questi semplici gesti ogni giorno nella vostra routine, non potrete più farne a meno anche dopo il matrimonio!

Ti potrebbe interessare

Commenta

Maggiori info su Bellezza

Articoli per argomento

Torna su