Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Aromaterapia e oli essenziali per curarsi in casa dalla A alla L

Dopo aver affrontato l'aromaterapia, trattiamo gli oli essenziali e le loro proprietà terapeutiche. Cominciamo con lavanda, limone e geranio...

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Dopo aver presentato le origini e i principi basilari dell’aromaterapia, elenchiamo brevemente i vari tipi di oli essenziali insieme alle le loro proprietà. ##1##

Camomilla
L’olio di camomilla è utilizzato nell’aromaterapia per combattere l’insonnia e l’ansia. Aiuta a liberare le tensioni agendo come calmante e, contemporaneamente, ha un effetto rilassante, combattendo i dolori premestruali e le irregolarità prodotte dalla menopausa. Possiede proprietà decongestionanti, visto che attiva la circolazione linfatica e disinfiamma. Evita, inoltre, la ritenzione liquida.
La camomilla è un eccellente ricostituente, ideale per la cura della pelle. Le sue capacità antisettiche, cicatrizzanti e antiinfiammatorie, se diluita adeguatamente, la rendono appropriata per il trattamento dei problemi della pelle, quali, per esempio,  psoriasi ed eruzioni cutanee.
La sua azione terapeutica, inoltre, è ottima nel trattamento delle allergie. Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, è impiegato per combattere la febbre alta, la gastrite e le malattie infettive.

Geranio

La proprietà diuretica è la principale proprietà del geranio. È molto utilizzato, di conseguenza, nei trattamenti anticellulitici.
Battericida e rigeneratore, si usa per curare le ferite lievi, le bruciature di minore entità e le irritazioni della pelle. Viene impiegato nei preparati utilizzati per curare vene varicose e ulcere dermatologiche. I suoi componenti delicati, inoltre, vengono adoperati nei trattamenti facciali anti-età.

Ginepro
Utilizzato in aromaterapia, è un eccellente antisettico. Si usa nella preparazione di lozioni da utilizzare dopo la rasatura o la depilazione e in caso di acne, dermatosi e follicoliti. Rappresenta l’olio essenziale antidepressivo per eccellenza. Collocato sul palmo della mano a una certa distanza dalla pelle del viso, può aiutare a liberarsi la mente. Diluito nella vasca da bagno, è calmante, analgesico e allevia tensioni e stress.
Inoltre, viene impiegato nei massaggi per reumatismi, artrosi, dolori muscolari, vene varicose, problemi di stomaco e ritenzione liquida. È usato anche per combattere la cellulite e il grasso in eccesso.

##2##

Lavanda
Una delle piante aromatiche più conosciute, è molto utilizzata nei prodotti cosmetici e nei profumi. Il suo olio essenziale si ottiene dalla distillazione a vapore dei fiori.
L'essenza di lavanda è calmante ed equilibrante: aiuta perciò a rilassarsi in caso di nervosismo, insonnia o durante un momento particolarmente angustiante. La lavanda ha  delle proprietà analgesiche, alleviando il mal di testa, emicranie e cefalee. È antisettica, antiinfiammatoria e cicatrizzante, regola, di conseguenza, i problemi circolatori e la secrezione sebacea (acne, pelle grasse, etc.). Inoltre, le sue proprietà diuretiche la rendono particolarmente indicata nei trattamenti dimagranti e anticellulitici.
Si usa utilizzare mentre si fa il bagno, aggiungendo una decina di gocce all’acqua della vasca quando si prova una sensazione di stanchezza.

Limone
Le sue proprietà tonificanti del sistema circolatorio rendono il suo olio ideale nel trattamento di vene varicose, gambe stanche e cellulite.
Ad alto contenuto vitaminico, è impiegato in casi di basse difese, aumentando la  produzione di globuli bianchi. È un ottimo antiossidante e conservante naturale.
Battericida, ferma le emorragie e arresta l’acidità dell’organismo. Si usa anche come zanzarifugo. Per quanto riguarda la cura della pelle, in quanto sbiancante, in aromaterapia si deve usare con precauzione: il contatto con il sole può produrre fotosensibilità.
Gode di proprietà astringente e viene incluso nella formulazione di detergenti specifici per acne, brufoli e verruche.

 

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona