I servizi per il tuo matrimonio

Allestimenti di nozze con il rosmarino, il simbolo del buon auspicio

Di Cristina Giancaspro, il 04/07/19
Cristina Giancaspro
Allestimenti di nozze con il rosmarino, il simbolo del buon auspicio
MorePhotography
1 Commenta

La campagna e le erbe aromatiche sono alla base di quest'allestimento nuziale agreste, decisamente profumato. Nei dettagli, ricorda un matrimonio rinascimentale con tavolate raffinate dai colori tenui ma scopriamo di più in questo articolo.

Le nozze a tema erbe aromatiche sono diventante un vero filone di tendenza a cui ispirarsi per progettare eventi dall'animo chic, particolarmente orientati al bio e alle bellezze del territorio. Il rosmarino è da sempre uno dei protagonisti principali insieme all'alloro e all'eucalipto sia per i bouquet sposa che per le decorazioni. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, anche in fatto di bomboniere matrimonio, per curare nel dettaglio i vostri allestimenti.

Una scelta di significato

Per molti si tratta di una semplice erba aromatica ma per tanti altri è l’emblema di un significato davvero profondo. Il rosmarino ha una simbologia diversa ma ogni sfumatura allude a una prospettiva sempre positiva: sin dall'Ottocento, è il simbolo di buona salute; per gli antichi Egizi ha simboleggiato rinascita e immortalità; ai giorni d’oggi, specie in Inghilterra, è regalato per augurare buon auspicio, sincerità, fedeltà e felicità tanto che nei matrimoni è buona norma donare al pastore officiante delle nozze un mazzolino di rosmarino.

Il Fiore

Si tratta di un arbusto perenne sempreverde e cespuglioso, quindi con foglie persistenti, che può raggiungere fino ai 3 metri d’altezza. Ha dei fiori particolarissimi, con sfumature azzurro malva che sbocciano a partire dalla primavera.

Gli inviti: la prima fase del vostro fil rouge

Brodo di Giuggiole Events & Wedding Planner

Un’idea che apprezzeranno i cultori di quest’erba aromatica è quella di realizzare il coordinato grafico dei vostri inviti matrimonio e di tutta la wedding suite, partendo proprio dalla raffigurazione del rosmarino. Ad esempio, è bellissimo da realizzare sotto forma di coroncina, anche in stile acquerello, con all'interno le vostre iniziali, quasi come se fosse un logo nuziale.

Quel non so che di aromatico

Alessia Gatta Wedding Reporter

Lasciate che il rosmarino diventi il protagonista del vostro meraviglioso bouquet di fiori, abbinato ad altre ebre aromatiche, alla lavanda o alle classiche rose bianche e poi chiedete al fiorista di progettare in coordinato la bottoniera per il vostro sposo.

Reinterpretazioni e riusi dal tableau al segnaposto

Alessia Gatta Wedding Reporter

I tableau a tema erbe aromatiche sono davvero scenografici e molto economici se sviluppati in stile "orto verticale". In questo caso potete concentrarvi solo sul rosmarino, abbinandolo a una semplice gypsophila e a materiali come iuta e cestelli in latta. Per segnare i nomi degli ospiti potete utilizzare le classiche stecche per piante in legno o bambo.

Alessia Gatta Wedding Reporter

Sbizzarritevi nelle idee segnaposto matrimonio: potete utilizzare una piccola molletta ferma ramoscello su cui avrete scritto il nome dell’ospite, abbinata, ad esempio, a una citazione o a una poesia.

MorePhotography

Un’altra idea che vede il rosmarino come protagonista del segnaposto è quella di creare una piccola coroncina con i suoi rametti estremamente duttili e facilmente modellabili. Potete posizionarla sul tovagliolo, al centro del piatto, insieme alla carta menù.

Al centro della tavola

Brodo di Giuggiole Events & Wedding Planner

Sono davvero innumerevoli i modi di impiegarlo come centrotavola di banchetti rustici ma anche estremamente raffinati e formali. Innanzitutto è facile trovarlo in combo con altri fiori, come le rose o la nebbiolina, raccolto in un’unica composizione centrale o sistemato in più vasetti di vetro di differenti altezze.

FlowersLiving Di Petrioli Marta

Gli eventi dall’allure spiccatamente green presentano tavole messy e molto sceniche. In questo caso il rosmarino funge da collante perfetto per la creazione di runner centrali da intervallare con fiori e candelabri. Una composizione del genere, ad esempio, si addice particolarmente a tavoli rettangolari o imperiali.

Idee in tavola

Brodo di Giuggiole Events & Wedding Planner

Impossibile slegare il rosmarino dal concetto di arte e cultura culinaria. La soluzione perfetta è infatti quella di suggerire al catering proposte ricercate in fatto di gusto, contrasti e presentazioni sceniche di piatti, che abbiano in qualche modo a che fare con questa portentosa erba aromatica. Ed è proprio in fatto di mise inaspettate che vi proponiamo la decorazione della torta nuziale in stile nude, con dei delicatissimi rametti di rosmarino fresco.

Pensieri profumati

Personal Food Planner

Come la maggior parte delle erbe aromatiche, il rosmarino può diventare l’indiscusso protagonista di bomboniere matrimonio originali e, perché no, home made come questa bottiglietta di liquore digestivo naturale. Gli oli aromatizzati oppure le ampolle di sale marino al rosmarino sono tra le idee particolarmente in voga ma se volete spaziare nel campo dell’artigianato, vi consigliamo di orientarvi sul mercato dei saponi biologici e vegetali dove il rosmarino è spesso abbinato alle benefiche proprietà dell’olio d’oliva.

EcoFattoArt

E se volete fare di quest’erba aromatica il più bel messaggio d’auguri per la vostra nuova famiglia, sceglietelo come decoro principale anche della vostra acconciatura da sposa. Progettate ad esempio una coroncina agreste, estremamente rustica, con dei rametti intrecciati di rosmarino fresco ed eucalipto: il risultato sarà decisamente perfetto e a dir poco fuori dal comune.

Ti potrebbe interessare

Commenti (1)

Irene
Irene Il 11/07/2019 alle 19:55
Rosmarino, stupendo profumo elegante e raffinato che decora con grazia.
Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su