Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Programma per diventare belle: il timeline per essere impeccabile il giorno delle nozze

Per essere meravigliosamente impeccabile nel giorno delle tue nozze, è bene seguire un piano di bellezza ben scandito. Non sai da dove cominciare? Ci pensiamo noi: in questo articolo ti guidiamo passo per passo in un programma per diventare belle!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

sposa che ride con bouquet di fiori in mano

Presa dall'individuazione dell'abito dei tuoi sogni e dalla scelta della location perfetta, non dimenticarti di pensare anche alla tua bellezza e al tuo benessere: il giorno delle nozze arriverà in men che non si dica e per essere perfetta è necessario seguire una serie di accorgimenti a partire da un anno prima del grande giorno. Indecisa sull'acconciatura? Niente panico, basta mettere in pratica il famoso detto "ogni cosa a suo tempo"!

Affidati quindi a questo articolo dove troverai un completo programma per diventare belle, con tutte le scadenze previste dall'agenda di bellezza della sposa: quanto tempo prima pensare alla preparazione dei capelli e della pelle nonché tutti i vari step da seguire per renderti impeccabile in vista delle nozze.

Indice:

Beauty-care 12 mesi prima

Per sapere come prepararsi al matrimonio, è bene essere consapevoli che il giocare d’anticipo è il modo migliore per evitare spiacevoli delusioni causate da imprevisti. Ecco quindi che la tua beauty-care mirata alle nozze dovrà incominciare 12 mesi prima del grande giorno.

sposa che si fa truccare le labbra

Imposta i capelli

Le decisioni che prendi un anno prima delle nozze riguardo ai tuoi capelli influenzano la tua acconciatura sposa. Se desideri avere una chioma lunga e fluente, da modellare in base al tipo di abito che indosserai, evita di tagliare i tuoi capelli ma inizia a farli crescere prestando però particolare attenzione alla loro salute: falli spuntare dal parrucchiere di tanto in tanto per eliminare doppie punte e per garantire loro lucentezza e corpo. Sarebbe un peccato presentarsi al grande appuntamento con un’acconciatura sfibrata e opaca.

Acquista prodotti di qualità con cui lavarli, fai una maschera adatta al tuo tipo di capello almeno una volta a settimana, idratali e fai attenzione a non stressarli troppo durante l'asciugatura. Da dove iniziare? Da un trattamento detox per i tuoi capelli, in modo da liberarli da siliconi e solfati, rinforzarli e stimolarne la crescita.

Acquista subito!

Inizia anche a prestare attenzione alle tinte. Individua il colore che desideri avere nel giorno del tuo matrimonio e inizia a lavorare su quello: se ti immagini bionda con un'acconciatura sposa semiraccolta, evita di avventurarti in colorazioni troppo azzardate!

Depilazione definitiva?

Stai pensando da tempo di fare la depilazione laser definitiva? Se sei convinta, è il momento giusto per agire. Questo tipo di depilazione prevede, infatti, un numero di sedute che varia a seconda della zona da depilare e del tipo di pelo: muoviti per tempo prenotando il primo appuntamento dalla tua estetista per poi programmare tutte le sedute successive, in modo da avere completato il trattamento per il giorno del matrimonio! Sappi che avrai bisogno di almeno 10 sedute, che vanno realizzate una volta ogni mese e mezzo più o meno, per cui questo è uno dei trattamenti che richiedono più tempo.

Intraprendi uno stile di vita sano

Ti stai chiedendo come essere più bella? Il programma per diventare belle parla chiaro: inizia ad adottare uno stile di vita sano regolando la tua alimentazione, facendo sport e bevendo molta acqua: la salute e il benessere interiore sono infatti i primi alleati della bellezza!

sposa che sorride in terrazza

6/7 mesi prima: una beauty routine mirata

Dopo aver intrapreso uno stile di vita sano, a partire da sette mesi prima della grande data, consigliamo di iniziare a prenderti cura dei tuoi capelli e della tua pelle in modo particolarmente attento. Ricordati, per esempio, una volta alla settimana, di fare un impacco per rendere la tua chioma lucente e folta, oltre ad applicare una machera viso. Per entrambi i trattamenti individua quello più adatto alle esigenze della tua pelle e dei tuoi capelli.

Parlando di pelle, non possiamo non fare riferimento ai due tipi più comuni: le pelli grasse e quelle secche; ne esistono chiaramente altri tipi ma in linea di massima queste sono le più problematiche, che richiedono un po' più di attenzione e dei trattamenti mirati. Ecco cosa fare al riguardo.

Trattamento per pelli grasse e impure

Le pelli grasse e impure tendono a produrre molto sebo: non è un caso, infatti, che ci si ritrovi la pelle del viso o del décolleté lucida, soprattutto in estate, ma non solo. Ma una pelle grassa non è certo meno delicata di una secca: per ridurre eventuale acne o punti neri e per ridurre il sebo prodotto naturalmente, una pulizia del viso è l'ideale, almeno una volta ogni 2-3 mesi, e anche a casa l'acquisto di prodotto specifici può fare la differenza, come questo trattamento all'acido azelaico, che riduce i rossori, le imperfezioni ma senza seccare o irritare.

Compra qui!

Trattamento per pelli secche

Una buona crema viso, invece, è indispensabile per chi ha la pelle secca. L'obiettivo è quello di idratare il più possibile, soprattutto in inverno, e osteggiare la comparsa di rossori o pelle che si screpola. Questa di Freshly Cosmetic sarà un'ottima alleata della tua beauty-routine! Ma non dimenticare di pulire la pelle prima dell'utilizzo: a volte chi ha la pelle secca tende a non fare un'accurata detersione, sbagliatissimo! Detergi la pelle delicatamente, con i prodotti adatti, ma fallo: eviterai la comparsa di pelle morta e la tua pelle respirerà meglio, assorbendo più efficacemente sieri o creme.

29,00€ | Freshly Cosmetics

4/5 mesi prima: quali sono i trend del momento?

Ormai il nostro programma per diventare belle è ben strutturato, seguiamo con attenzione tutte le regole e abbiamo una beauty-routine ben consolidata. Che fare adesso? Imprescindibile informarsi sulle tendenze del momento.

Comincia a valutare le acconciature

Acconciatura sposa laterale oppure capelli sciolti impreziositi da dettagli come qualche fiorellino sparso o un fermacapelli gioiello? Le opzioni sono davvero infinite, è quindi sempre un’ottima idea iniziare a valutare le diverse possibilità circa sei mesi prima delle nozze. Informati sulle tendenze consultando riviste specializzate, cerca ispirazione su internet e chiedi un parere al tuo parrucchiere di fiducia.

Considera infatti sempre che ciò che vedi nelle immagini da copertina va adattato al tuo viso e alla tua personalità! A proposito: non stravolgere il tuo look, rimani fedele a te stessa pur osando con un’acconciatura degna di una sposa.

sposa a cui viene allacciato il vestito

Informati sulle tendenze trucco

La stessa cosa vale per il trucco: documentati su quali sono le nuance di moda per il make-up da sposa dell’anno in corso e individua quella che più si addice alla tua personalità e al tuo abito. Se sei una persona acqua e sapone, concentrati sulle opzioni riguardanti un trucco sposa naturale, se invece ami un trucco più marcato, osa senza esitazione e informati sui vari make-up sposa.

3 mesi prima: prove, prove, prove!

Ora che sai tutto sulle tendenze del momento, è tempo di contattare i fornitori e prenotare varie prove trucco e acconciatura. Non limitarti a una prova soltanto, assicurati di sentirti a tuo agio e se la prima prova non andrà come avevi previsto, fa niente. Prova, prova e riprova!

Acconciatura e make-up

È finalmente arrivato il momento di verificare se l’acconciatura e il trucco che hai individuato fanno effettivamente al caso tuo. Prendi appuntamento sia col parrucchiere che con il make-up artist, mostra loro le tue preferenze e sii disposta ad accogliere consigli: in questo modo arriverai a individuare le soluzioni migliori per il tuo viso, considerando anche la tua personalità, lo stile del tuo abito e delle tue nozze! Se desideri qualche informazione in più sull'argomento, leggi l'articolo su come scegliere il make-up artist adatto a te!

sposa con corona di fiori e bouquet bianchi

Non dimenticare il centro estetico

Fissa anche una seduta di ricognizione presso il tuo centro estetico di fiducia, fai presente che ti sposerai fra pochi mesi e individua i trattamenti estetici sposa da fare: programmali! Prima di tutto, fissa l’appuntamento finale a qualche giorno prima del matrimonio, in modo da essere sicura che ci sia posto. Concentrati poi sulle sopracciglia iniziando a dare loro la forma che desideri, dopodiché rilassati con pedicure e manicure e accordati per altre sedute se hai bisogno di trattamenti curativi: mani e piedi dovranno infatti essere impeccabili per il grande giorno.

Concediti anche qualche trattamento di bellezza rigorosamente mirato se riscontri inestetismi specifici, come cellulite o smagliature e focalizzati sui trattamenti viso prima del matrimonio. Un imperativo: smetti di mangiarti le unghie! E non dimenticarti di idratare mani e unghie con un trattamento specifico: hai pensato a quante foto verranno scattate dello scambio delle fedi?

Acquista subito!

2 mesi prima: fai un bel sorriso!

Un piccolo recap sulle prove trucco e acconciatura e un simpaticissimo appuntamento dal dentista saranno nella lista dei to do 2 mesi prima delle nozze!

Seconde prove trucco e acconciatura

Il tempo stringe, è pertanto arrivato il momento di procedere con le seconde prove di trucco e acconciatura: dovranno essere quelle definitive. In ogni caso non temere perché, eventualmente, ci sarà ancora la possibilità di apportare modifiche. Giocare d’anticipo serve proprio a questo!

Prenditi cura del tuo sorriso

Non scordarti dell’importanza del tuo sorriso che avrà un ruolo fondamentale durante le nozze! Se i tuoi denti lo richiedono, prendi appuntamento dal tuo dentista per procedere con una pulizia dentale e per valutare se sia il caso di sottoporti anche a un trattamento di sbiancamento.

sposa che viene truccata

1 mese prima: l'ansia sale ma resisti!

In men che non si dica ti ritroverai a camminare verso l’altare con gli occhi puntati sul tuo partner: è quindi ora di accantonare dubbi o incertezze, definendo una volta per tutte il tuo total look di bellezza. Se ne hai la possibilità, cerca di fissare gli appuntamenti finali in modo da poter ammirare il risultato complessivo!

Prove finali di bellezza

Per sicurezza, verifica che l’appuntamento dell’ultima settimana presso la tua estetista sia confermato e comunica variazioni di orario in caso di cambiamenti di programma: dovresti essere ancora in tempo! Prosegui con il tuo programma di beauty-routine e presta particolare attenzione alla forma delle tue sopracciglia. Nel caso di epilazione definitiva dovresti ormai essere agli ultimi appuntamenti, mentre per la ceretta procedi col trattamento per poi fare gli ultimi ritocchi pochi giorni prima.

sposa che si fa truccare

Tintarella?

Hai un incarnato chiaro o un po' sottotono a causa dello stress generato dai preparativi delle nozze? È ora di dare un po’ di colore alla tua pelle! Se non puoi concederti il lusso di andare al mare più volte o di abbandonarti al sole tutti i fine settimana, approfitta dei poteri delle docce solari: ne basterà una a settimana per arrivare al grande giorno con una sana tintarella che non sia eccessivamente marcata!

La settimana prima delle nozze

Sormontata dai preparativi di nozze, non rinunciare a qualche momento di relax.

Ultima visita al centro estetico

Sarai al centro dell'attenzione, è quindi importante curare ogni dettaglio fino all'ultimo momento! È quindi ora di rilassarti durante la famosa seduta prenotata già da mesi presso il tuo centro estetico dove provvederai a tutte le rifiniture a seconda delle tue esigenze: depilazione, pedicure e manicure. Se, infine, hai dei dubbi su quando fare la pulizia del viso… questo è il momento di agire!

dettaglio piedi di una sposa

Il consiglio in più: evita la ceretta il giorno prima delle nozze per scongiurare la comparsa di spiacevoli arrossamenti durante il matrimonio.

Relax

Benessere è sinonimo di bellezza. La fase dei preparativi sta giungendo al termine e la stanchezza non manca: concediti una giornata tutta per te durante la quale fare massaggi rilassanti.

2 o 3 giorni prima: ritocchi estetici

Durante l’ultima seduta presso il centro estetico ti sarai accordata per avere la possibilità di correre ai ripari all'ultimo momento in caso di bisogno. Ti si è rotta un’unghia? Le sopracciglia hanno assunto una forma a tuo avviso non perfetta? Fai una toccata e fuga dalla tua estetista che sarà felice di sistemare il tutto!

Kit bellezza di emergenza

Forcine, trucchi, fazzoletti, salviettine, cerotti… Prepara un kit di emergenza sposa con tutto ciò che pensi possa esserti utile per far sì che la tua splendida immagine non risulti "sgualcita" dopo qualche ora dall'inizio della cerimonia!

palette di ombretti

Ricorda che scandire nel modo corretto i tempi del tuo programma per diventare belle ti aiuterà a non incorrere in spiacevoli imprevisti dell'ultimo minuto e ti assicurerai un risultato impeccabile. Ma non solo! Ogni aspetto delle nozze dev'essere gestito con le tempistiche giuste, sia che si tratti della scelta degli abiti nuziali che per la scelta delle bomboniere che consegnerai agli invitati. Per rendere questo compito molto più facile e non perdersi nessun aspetto importante, consulta sempre il tool Agenda degli Impegni di Matrimonio.com!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona