Bellezza

Acconciatura da sposa per capelli ricci: tutte le tendenze

Da Federica Maioli, il 28/07/17
Federica Maioli
Acconciatura da sposa per capelli ricci: tutte le tendenze
Giulia Castellani
41 Commenta

I capelli ricci, se sapientemente valorizzati, possono trasformare la vostra acconciatura da sposa in qualcosa di sensazionale. Da quali novità potranno prendere ispirazione le future spose coi capelli ricci? La parola agli esperti!

Con o senza il velo, il giorno del matrimonio i vostri capelli saranno i protagonisti del vostro look assieme, naturalmente, al vostro trucco sposa che dovrà essere in piena sintonia. Così come dovrete scegliere e soprattutto prendere una decisione definitiva riguardo un'innumerevole quantità di abiti da sposa prima di trovare quello perfetto anche le acconciature sposa saranno un dettaglio che sicuramente non dovrà passare in secondo piano. Scegliere quella più adatta può diventare un vero dilemma! Noi vi proponiamo una selezione mirata a voi, ragazze tutte ricci e capricci!

Quante volte ci siamo innamorate di un taglio o di una pettinatura in particolare, ma poi sui nostri capelli il risultato si è rivelato un disastro totale? Nonostante il fatto che il gusto personale dev'essere il primo fattore da tenere in considerazione, bisogna ricordare che, così come l'abito deve adattarsi al nostro corpo, anche l'acconciatura deve rispettare la natura dei nostri capelli. Molto spesso, però, chi ha i capelli ricci o mossi tende ad optare per una acconciatura sposa per capelli sciolti per sentirsi "a posto" quando in realtà può spaziare tra varie tipologie, come ad esempio un'acconciatura sposa semiraccolto, senza per forza doversi accontentare. Per togliervi ogni dubbio abbiamo chiesto l'aiuto di un'esperta del settore, Angela Pasquali di Capelli da Sposa perchè finalmente anche voi, care sposine tutte ricci e capricci, possiate scegliere l'acconciatura che più vi piace per le vostre nozze nel 2017.

Quali tipologie di acconciature si possono eseguire su un capello riccio? 

"Le tipologie di acconciature per chi ha i capelli ricci sono diverse. Sicuramente il vantaggio del volume che il riccio possiede naturalmente può dare spunto per pettinature spumeggianti e leggere. Il riccio da un senso di libertà che non rende mai la figura troppo statica, quindi risulta sempre brioso, qualsiasi pettinatura si scelga. Per chi vuole optare per delle acconciature sposa per capelli lunghi ad esempio, ci sono varie opzioni tra cui applicazioni di fiori e fermagli. Per chi invece possiede i capelli corti può giocare con cerchietti e cappellini che daranno un tocco un po' vintage e di classe."

È meglio effettuare dei trattamenti per mantenere i capelli prima del giorno del matrimonio?

"Come per abitudini quotidiane il capello riccio va idratato e curato con prodotti adatti ad evitare il crespo e il secco, di solito perdono la lucentezza se non si arginano questi fattori, quindi prima del matrimonio è consigliabile fare impacchi e ricostruzioni per ridonare elasticità e lucentezza ai ricci."

Quali sono le acconciature più richieste da chi ha capelli ricci?

"Come accennavo prima, chi ha i capelli ricci ama uno stile naturale, leggero e senza costrizioni. Pertanto le acconciature di tendenza per chi ha questa tipologia di capelli sono precisamente dei semiraccolti oppure acconciature sposa laterali che lasciano scendere qualche ciuffo dalla quale si ottengono volumi discreti."

Con i capelli ricci meglio un raccolto/semi raccolto oppure sciolti?

"Prima di tutto l'acconciatura deve essere sempre in sintonia con la personalità della sposa. Gli altri fattori di cui si tiene conto in seguito sono l'abito e lo stile della cerimonia. Queste risorse devono essere fruite e rielaborate dell'acconciatore che dovrà fare il meglio per rendere impeccabile la sposa.

Se siete ancora indecise, non esistate a chiedere più sessioni di prova per l'acconciatura, a fare domande al vostro parrucchiere, ma soprattutto non smettete di cercare ispirazioni."

Ricordate che i dettagli del vostro look nuziale non saranno completi fin quando non avrete deciso anche il vostro bouquet sposa perchè rappresenta un altro elemento che denoterà il vostro carattere e lo stile delle nozze; dopotutto la scelta dovrà essere ben ragionata e dovrete prendervi il tempo necessario per capire finalmente qual è quel che fa per voi. Se nel frattempo volete dilettarvi con qualcosa di “meno impegnativo” date un'occhiata a queste frasi matrimonio che potrete usare per decorare le vostre nozze. Avete pensato a dei segnaposto matrimonio fai da te? Liberate la fantasia!

Ti potrebbe interessare

Commenti (41)

Elisa
Elisa Il 9/04/2019 alle 11:24

La maggior parte di queste spose ha dei boccoli creati con piastra o spazzola...

non vedo ricci naturali... tutta un'altra cosa !!!

Rispondi
B
Benedetta Il 4/12/2018 alle 09:37
Ti capisco benissimo.. anche io ho sempre la faccia dello sconto e cambio parrucchiere spesso.. eppure non ho Ricci indomabili
Rispondi
🌸•michela•🌸
🌸•michela•🌸 Il 29/10/2018 alle 14:42
Si possono fare tante acconciature con i capelli ricci!!
Rispondi
S
Sabrina Il 26/09/2018 alle 17:40
Alla mia veneranda età, non conto più i parrucchieri che ho frequentato e che già solo alla proposta "Li asciughiamo naturali???" mi angosciavano. Sono sempre uscita dai loro saloni o con la testa praticamente bagnata ("tanto se si asciugano all'aria il riccio prende corpo")oppure come Branduardi che ha ficcato la testa in un secchio di colla, tante erano le cere e le lacche usate nel vano tentativo di cancellare dalla mia faccia la delusione e lo sconforto.
Rispondi
S
Sabrina Il 26/09/2018 alle 17:34
🤣🤣🤣🤣🤣se trovi quella che dice di capirti, e non ti concia come Nicoletta Orsomando, fá un fischio!!!🙄
Rispondi
M
Manu Il 17/07/2018 alle 12:14

Viva i capelli ricci!!!

Rispondi
Millina
Millina Il 22/03/2018 alle 15:17

Ma dove sono i ricci in queste foto? Io ho dei ricci indomabili che fanno quello che vogliono 😳 incrocio le dita per quel giorno perché vorrei lasciarli sciolti naturali appena un po’ tirati su dai lati spero che la parrucchiera capisca cosa voglio!😃

Rispondi
Laura
Laura Il 29/10/2017 alle 11:08

Io ho i capelli naturalmente mossi ma penso che alle nozze punterò a qualche boccolo che mi è sempre sembrato così romantico!

Rispondi
Kristjana
Kristjana Il 19/10/2017 alle 21:43

Io avro un semi raccolto

Rispondi
Clara
Clara Il 21/08/2017 alle 19:18

Capelli con il semiraccolto tutta la vita, molto eleganti

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Bellezza

Articoli per argomento

Torna su