Moda nuziale

50 irresistibili abiti da sposa con scollo rotondo

Da Anna Dainelli, il 09/02/19
Anna Dainelli
50 irresistibili abiti da sposa con scollo rotondo
1 Commenta

Una tendenza semplice e senza troppe pretese, sarà per questo che gli abiti con scollatura rotonda sono ancora in gran voga? Ecco a voi le migliori proposte di moda sposa 2019!

Dedicato alla donna che vuole esaltare la propria femminilità in maniera naturale e controllata, la scollatura rotonda proposta su abiti da sposa semplici rimane uno di quei dettagli raffinati e di classe che il panorama della moda nuziale difficilmente riuscirà ad abbandonare! Questa tipologia di scollo, che fonda le sue radici negli abiti della seconda metà dell’Ottocento, viene oggi presentato su modelli dalle diverse linee e sembianze, incantevoli ed elegantissimi. Siete ancora alla ricerca dell’abito da sposa perfetto per le vostre nozze? Allora non fatevi sfuggire la nostra gallery con le migliori proposte selezionate apposta per voi!

Scollature provocanti o delicati girocollo?

Osservando le foto delle ultime sfilate è facile rendersi conto di come le scollature dalla linea tonda siano tanto diverse tra loro, in primis per la loro profondità! La stilista Anna Ceruti ad esempio, propone abiti da sposa in pizzo con décolleté morbidi e profondi, in una seducente mise di raffinatezza ed eleganza. In questo caso lo scollo ampio permette di esaltare il décolleté in maniera garbata e priva di eccessi, lasciando spazio anche alla possibilità di esibire una preziosa collana o un luminosissimo punto luce.

A contrapporsi totalmente a questa tipologia sono gli abiti creati da Justin Alexander, dove il décolleté rimane coperto da un minimale corpetto girocollo. Così come il brand americano, sono numerosi gli stilisti che hanno optato per la stessa filosofia, creando modelli accollati e dall’aspetto più sobrio: qui possiamo riscontrare come stia facendo capolino una nuova visione di sensualità moderna, dove ciò che rimane celato risulta molto più affascinante di quello che vede, in un trend che unisce mistero e seduzione.

Puro e lineare

La tendenza del minimalismo, fatta di tagli netti e linee pulite, è stata nuovamente adottata dai designer e creativi che hanno saputo cogliere l’occasione facendo sfilare abiti essenziali e delicati, dove il taglio prediletto è quello a sottoveste, enfatizzato dalla purezza della morbida scollatura rotonda. Ne è un esempio la collezione firmata Valerio Luna che si contraddistingue per i suoi abiti dall’ampio scollo a U e dalla linea scivolata, privi di qualsiasi ornamento o decoro ma caratterizzati da un’eleganza senza precedenti. “Less is more” vi dice nulla?

Arricchito da dettagli preziosi

In opposizione al filone del minimalismo, le ultime collezioni offrono una panoramica di modelli ricercati e ricchi di particolari pregiati, dove le rifiniture degli scolli rotondi non son più solo semplici linee ma diventano delle vere e proprie opere d’arte.

E a che serve allora indossare altri gioielli quando sono i dettagli degli scolli a dettar legge? Ne è di certo convinto l’head director dell’Atelier Marie Claire che ha utilizzato lo stesso escamotage per proporre una sensualità provocante e tutt’altro che banale.

La sua proposta è quella di un abito da sposa a sirena che aderisce sinuosamente alla figura, dove il corpetto in tulle color carne è adornato da applicazioni di rose bianche a effetto tridimensionale. Tutta l’attenzione si concentra infine sul girocollo, rigoroso e sobrio, che viene accentuato da alcune di queste roselline poste qua e là sul leggerissimo tulle, in maniera all’apparenza casuale ma indubbiamente curatissima.

Maniche: sì o no?

Vi eravate ormai convinte che la scollatura rotonda stesse bene solo su abiti dalle spalline sottili, ed ecco che come d’improvviso… "Hey! E quello cos’è?" Vi siete imbattute in uno splendido abito da sposa invernale con maniche lunghe, che vi ha lasciate assolutamente senza parole!

La bellezza della scollatura rotonda infatti è proprio questa: non conosce limiti, è versatile e raggiunge l’apice del suo incanto sia su abiti leggerissimi e senza maniche che su modelli dove le braccia sono velate da uno strato di sottile tessuto.

Ancora dubbi sulla vostra scelta? Date un’occhiata all’innovativa proposta di Inmaculada García! Lo scollo rotondo dell’abito è arricchito da perline e lustrini brillanti dal quale si aprono maniche velate in chiffon che scivolano lungo tutta la figura come se fossero preziose ali fatate, in un sapiente gioco che unisce alla raffinatezza e una meticolosa attenzione sartoriale.

Oltre a essere la soluzione più amata dalle donne che vogliono mettere in risalto il volto, magari con un bel trucco sposa luminoso e splendente, lo scollo rotondo sta bene proprio a tutte e permette di alleggerire la figura. Sfogliate la nostra gallery e provate per credere!

Ti potrebbe interessare

Commenti (1)

Maria
Maria Il 29/10/2014 alle 21:26

Molto elegante!

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su