Moda nuziale

Abiti da cerimonia Carlo Pignatelli 2019: un’inedita capsule collection per i 50 anni della maison

Di Cristina Giancaspro, il 10/04/18
Cristina Giancaspro
Abiti da cerimonia Carlo Pignatelli 2019: un’inedita capsule collection per i 50 anni della maison
1 Commenta

Quello di Carlo Pignatelli è un inno ai suoi 50 anni di storia. Un lungo amore nato da un sogno nel cassetto e che oggi riviviamo grazie ad una capsule celebrativa e all’iconica bellezza di 5 look scelti per interpretare lo sposo nel 2019.

Mezzo secolo fatto di storia, conquiste, innovazioni, premi e riconoscimenti. 50 anni in cui Carlo Pignatelli ha conquistato lo scettro di icona dell’haute couture esportando in tutto il mondo la bellezza ed il fascino di una griffe italianissima, celebre per gli abiti da sposo ma fortemente nota nel mondo anche per i suoi abiti da cerimonia. Benvenuti nella capsule collection firmata Carlo Pignatelli 2019.

50 anni di Made in Italy

La sua è una storia di quelle che farebbero sognare ad occhi aperti, quelle storie piene di frasi d’amore che possono tranquillamente trasformarsi in una trama dolce ed intrigante di un romanzo best seller. Perché Carlo Pignatelli è uno di quegli stilisti italiani che ha profondamente creduto nella sua arte, ha ampliato i suoi confini, ha studiato e ricercato prima di far diventare la sua maison un’icona di stile ed un punto di riferimento per la moda Made in Italy.

Così, 50 anni dopo il suo debutto nel mondo dell'alta sartoria, ha ideato una caspule celebrativa: un vero concentrato di storia e pura energia dove ancora una volta lo stilista, special guest del SiSposa Italia, afferma i caratteri distintivi che hanno fortemente contraddistinto la sua griffe nel corso degli anni.

Fresco e contemporaneo: l’uomo Pignatelli tra passato presente e futuro

Fedele alla sua volontà di mettere l’uomo al centro del suo grande giorno, Carlo Pignatelli sceglie di vestire lo sposo secondo cinque look dall’allure fresca e contemporanea. Lo sposo del 2019 secondo la maison Pignatelli è moderno e tenace, attento ai dettagli del suo look esattamente come una giovane sposa sceglie i migliori ricami per il suo abito da sposa in pizzo.

Eleganza ed accessori ricercati completano un outfit estremamente curato nei minimi particolari: dai tessuti dell’abito ai revers della giacca, dai bottoni alle cinture. A definire il suo look personalizzato e tailor made ci sono loro, le spille, i copribottoni ed i gemelli preziosi e con lavorazioni artigianali: dettagli infinitesimali che solo un uomo che ama lo stile Pignatelli vuole valorizzare alla stessa stregua di un sandalo gioiello per la donna.

Storia di un sogno

Questo è il titolo che ha contraddistinto la special capsule di abiti da cerimonia uomo firmata Carlo Pignatelli ma, in realtà, “Storia di un sogno” è molto più di un semplice titolo: è il preludio di una retrospettiva che svela la mostra dedicata alla maison piemontese, organizzata all'interno dei saloni del SiSposa Italia. Oltre 500 metri quadrati dedicati ai capi rappresentativi del lavoro sartoriale dell’azienda, macchine storiche ed un archivio fotografico con scatti importanti come quelli di Michel Comte e Dario Bellatti, per rivivere la storia di Carlo Pignatelli sin da quando sognava di diventare un maestro couturier.

Un modo tutto originale con cui lo stilista ha aperto le porte ed il cuore ai suoi ricordi e alla storia della sua griffe omaggiando il grande pubblico grazie al quale, anno dopo anno, le sue collezioni sono entrate a far parte della storia del costume, divenendo nel mondo una vera icona di stile per l’universo maschile.

Così, tra passato, presente e futuro Carlo Pignatelli traccia una linea di continuità volendo percorre il suo viaggio di esplorazione nell'universo maschile, restando pur sempre fedele alla consapevolezza di voler donare all'uomo quel guizzo di eccentrica follia che possa farlo sentire protagonista delle nozze, al pari della donna nel suo abito da sposa.

Ti potrebbe interessare

Commenti (1)

Lucy
Lucy Il 19/04/2018 alle 09:28

Pignatelli è una garanzia,ma questi modelli non mi piacciono!!!

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su