Guida alla scelta dei colori per il vostro matrimonio... con l
Dario Graziani Photographer

Guida alla scelta dei colori per il vostro matrimonio... con l'aiuto di Pantone!

Mariaserena Costagliola

Di Mariaserena Costagliola, il 11/01/18

I servizi per il tuo matrimonio 157

Condividi

Una volta deciso il tema o lo stile del vostro matrimonio, è arrivato il momento di scegliere i colori per le decorazioni. Vediamo come abbinarli al meglio, ma senza dimenticare di ascoltare il proprio cuore e rispettare i propri gusti.

Nozze shabby chic, vintage, a tema marino… quando si tratta di decidere lo stile del matrimonio, le possibilità sono tantissime. Ma ancora di più sono i colori tra cui scegliere per le decorazioni, i segnaposto di matrimonio, i fiori, i centrotavola, i vestiti delle damigelle e addirittura per le vostre scarpe da sposa. Il nostro consiglio è quello di usare un colore che vi piaccia, magari il vostro preferito, ma tenendo sempre in considerazione lo stile del matrimonio e del vostro abito da sposa. Ecco qualche consiglio sui possibili abbinamenti in base alle nuove tendenze Pantone per il 2018.

Beige e bianco per delle nozze shabby chic

Guglielmo Meucci Fotografo

I colori chiari e tenui sono perfetti per le location campestri, ma allo stesso tempo raffinate, tipiche dei matrimoni shabby chic. Il beige e il bianco, poi, si prestano particolarmente bene ai giochi di contrasti tra i diversi materiali. Per ottenere questo effetto combinate oggetti rustici, come tavoli o cornici in legno, con elementi decorativi bianchi come teiere in porcellana, centrotavola fatti di candele e gabbiette o segnaposti di matrimonio originali a forma di uccellini. Il risultato? Vi sembrerà di essere state trasportate in una villa inglese degli anni Venti.

Il blu e le sue sfumature per un tema marino

L'albo Fotografico di Alberto Costa

Il blu si conferma ancora una volta come colore di tendenza, quest’anno nella tonalità navy. Non c’è da sorprendersi, visto che con le sue mille sfumature si presta perfettamente ad ogni stile e a tutti i gusti. Non possiamo negare, però, che la prima cosa che ci venga in mente pensando al blu sia il mare. Se per il vostro matrimonio volete un tema marino, abbinatelo all’azzurro o al celeste e andrete sul sicuro! Per il bouquet di fiori, nulla di più adatto che delle bellissime ortensie blu.

Rosso e nero per un salto negli anni Cinquanta

Emiliano Allegrezza

Volete dare alle vostre nozze un tocco vintage e ricreare i grintosi anni Cinquanta? Allora via libera al rosso, soprattutto nella tonalità pantone Cherry Tomato. Iniziate dal vostro look: perché non scegliere un abito da sposa corto? Completatelo con una fascia in vita, dei sandali rossi e un’acconciatura raccolta per un perfetto stile retro. Per le vostre damigelle, scegliete dei abiti da cerimonia corti e colorati, magari con dei pois bianchi. E per il vostro futuro marito, la cravatta rossa è un must! Abbinate questo colore al nero per le decorazioni: dischi di vinile, borsalini, nastri e chi più ne ha più ne metta.

Mille sfumature di rosa per le più romantiche

Un Mariage en Rose

Dal seating plan alle tovaglie, passando per i centrotavola e le bomboniere: se siete delle inguaribili romantiche, il rosa è il colore adatto a voi. Potete sceglierne due o tre tonalità, dal rosa antico fino al fucsia, oppure abbinarlo a toni più violacei. Una cosa è certa: questo colore si presta perfettamente alle decorazioni floreali. Date quindi protagonismo ai fiori: rose, orchidee, ortensie, fresie… la scelta è davvero ampia. Per completare il vostro look romantico, optate per un bouquet di peonie rosa e bianche.

Viola e lime per le spose più grintose

V as Love Bouquet Designer

Se cercate uno stile fuori dagli schemi, se i colori tenui e delicati vi hanno stufato, se volete qualcosa che rimanga nella memoria dei vostri invitati, allora non c’è dubbio: via libera ai colori forti! Sceglietene due, magari i vostri preferiti, e usateli per decorare ogni dettaglio della location. Il nostro abbinamento preferito per il 2018 è viola e giallo lime: una coppia audace e con molto carattere, perfetta per le sposine più rock. Ma ovviamente, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Inutile dire che, se il vostro matrimonio sarà così originale, un abito da sposa colorato fa al caso vostro.

La scelta dei colori del matrimonio è un aspetto a cui pensare ancor prima di scegliere le partecipazioni di matrimonio, in modo da essere sicuri di abbinare ogni minimo dettaglio, incluse le bomboniere di matrimonio. Questi sono solo alcuni esempi in vista delle prossime tendenze, ma le possibilità sono davvero infinite. E voi, avete già scelto i vostri colori?

Ti potrebbe interessare

Commenti (157)

Giusy

Giusy

Il 21/11/2017 alle 19:12

Anche a me piace tanto

Scritto da Giada

Verde e giallo :-)

Rispondi
Giada

Giada

Il 11/07/2017 alle 10:45

Verde e giallo :-)

Rispondi
Sabrina

Sabrina

Il 21/11/2016 alle 14:58

Per me giallo e arancione, sono colori caldi e allegri!

Rispondi
Sposa 2017

Sposa 2017

Il 20/11/2016 alle 09:44

Anche a me piacciono qst colori, hai abbinato anche un tema?

Rispondi
Elena

Elena

Il 19/11/2016 alle 16:17

ciao, bellissima scelta ispira tanto anche a me

ma che fiori sceglierai?

Rispondi
Ilaria

Ilaria

Il 30/10/2016 alle 13:44

Io ho scelto il verde e color lampone

Rispondi
Cristina

Cristina

Il 3/05/2016 alle 01:42

Io ho scelto il rosso ciliegia. il mio matrimonio sarà in agosto di sera e ho ben sei damigelle....ma adesso il colore mi stà sembrando un colore invernale e troppo pesante, diciamo poco delicato. aiutatemi sono entrata in crisi!!!!!!! la mia collega di lavoro lo vede Natilizio.

Rispondi
Angela

Angela

Il 20/04/2016 alle 11:12

Noi abbiamo scelto il verde ed il giallo
Rispondi
Francesca

Francesca

Il 21/03/2016 alle 12:00

Bianco e color Tiffany!!!! E il tema ricorrente sono le farfalle
Rispondi
Marika

Marika

Il 18/03/2016 alle 13:07

Mi sposo a dicembre e il mio tema è il Natale, quindi nessuno di questi!

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su