Moda nuziale

8 idee per personalizzare il look dello sposo

Di Flavia del Treste, il 06/08/18
Flavia del Treste
8 idee per personalizzare il look dello sposo
Fotografo Cardone
16 Commenta

Personalizzare il proprio stile vuol dire dare quel tocco di autenticità che permette di distinguersi e dare sfogo alla propria creatività. In questo articolo vi diamo qualche spunto per rendere unico e senza eguali il vostro look da sposo!

Spesso si pensa che l’attenzione per il look sia prerogativa dell’universo femminile, anche se in realtà, soprattutto negli ultimi anni, gli uomini mostrano un interesse sempre più tangibile in termini di estetica. Così, se la vostra dolce metà sarà impegnata nella ricerca dell’abito da sposa più in linea con i propri gusti e un paio di scintillanti sandali gioiello in pendant con il bridal look, anche voi potete investire sulla vostra immagine e non accontentarvi di un semplice completo a cui abbinare delle calzature eleganti. Osate con le nostre proposte e personalizzate la vostra mise aggiungendo alcuni optional e distinguervi tra tutti gli abiti da cerimonia!

1. Per gli amanti del dettaglio: i gemelli

Patrizia Cogliati photographer

Piccole scelte che fanno la differenza, è proprio il caso di dirlo, i gemelli sono simbolo di personalità e ricercatezza. Disponibili in diverse forme e colori, nonostante le loro ridotte dimensioni, non passano certo inosservati. Nati in epoca rinascimentale, comparivano soprattutto sui polsini di nobili e borghesi, ma oggi i tempi sono cambiati. Potete indossarli anche se lo stile delle nozze non è particolarmente sofisticato e la vostra partner indossa un abito da sposa semplice di stampo tradizionale. Inoltre, potrete dargli un pizzico di personalità in più scegliendo dei soggetti che ricordino una vostra passione particolare, un hobby o qualcosa di simbolico, come ad esempio le vostre origini. 

2. Camicie originali e colorate con print

Matteo Fotografia

Se volete distinguervi per l’originalità indossando allo stesso tempo un indumento a cui non è possibile rinunciare, la camicia con i print fa al vostro caso. Perfetta per nozze pomeridiane en plein air, questa camicia offre numerose varianti sia con motivi astratti che naturalistici, perfetta per mantenere un’aria sbarazzina e allegra. Le camicie con i print di varie fantasie, anche le più particolari, si allineano in modo egregio con gli abiti da sposa colorati della vostra consorte. Ma attenzione: ricordate sempre di avere un look adeguato che tenga conto della scelta della sposa per creare un’immagine armoniosa.

3. Tradizionalisti e retrò: il cappello a cilindro

CameraOff - studio fotografico matrimoni

Amare la tradizione vuol dire mantenere vivi gli usi e i costumi di una volta. Senza guardare troppo indietro, all’inizio del secolo i borghesi erano soliti indossare i cappelli, mentre oggi l’accessorio da uomo per eccellenza sembra voler suggerire toni più informali e rilassati. I cappelli si sposano benissimo con i matrimoni a tema hipster e con tutti gli stili di nozze che mettono in primo piano l’autenticità. Potete abbinarlo a delle scarpe raffinate per dare un’immagine stile retrò o da tutti i giorni per contesti meno formali. È possibile indossarlo sia durante eventi pomeridiani che serali, ma ricordate di levarlo prima di fare l’ingresso in chiesa!

4. Classico ma con stile, il papillon

Fioramonti Studio

Il papillon, detto anche farfallino, è un elemento imprescindibile se si vuole mantenere quel tocco di carattere in più pur mantenendo uno stile classico. Papillon a tinta unita o con motivi: ne esistono diverse varianti ma tutte esprimono ugualmente eleganza. Perfetto sullo smoking, in genere si predilige di colore bianco, argentato o nero per prendere parte a eventi sofisticati e alla moda ma avrete comunque la possibilità di giocare con delle nuance più accese a seconda dell'outfit che sceglierete per le nozze, oltre alle varie tipologie di tessuto che spaziano dal raso, al velluto fino ad arrivare al panno grezzo dal sapore country chic

5. Un messaggio sotto le scarpe

Grande & Perna

Per i più sentimentali che si inviano messaggi e frasi d’amore con un semplice sguardo, abbiamo una soluzione alla vostra portata che non vi farà stare con i piedi per terra. Lasciate a bocca aperta amici e parenti mentre salite le scalinate che vi conducono al luogo della cerimonia, ma solo gli invitati più fortunati ai primi posti avranno la possibilità di leggere il fatidico “sì, lo voglio” sulla suola delle vostre scarpe! Un elemento in più per apportare simpatia e originalità allo stesso tempo.

6. Un paio di scarpe inusuali

Angelo Pasquarelli Video Photo Grapher

Uno dei tanti dettami dell'arte moderna è quello di prendere un oggetto di uso quotidiano ed inserirlo in un contesto differente, artistico o fuori dal luogo convenzionale in cui lo vediamo abitualmente. E questo fa si che anche in fatto di moda spesso si seguano le stesse idee. Se avete uno spirito alternativo e anticonformista perché non pensare ad un paio di calzature che non avreste mai pensato di utilizzare per il fatidico giorno del "Sì lo voglio"? Pensate ad esempio ad un paio di scarponcini: possono essere facilmente abbinati con un pantalone da uomo a sigaretta (magari evitando i tagli e tessuti dell'abito da uomo classico) e vi donerebbe un'allure assolutamente fuori dall'ordinario. Solo per gli hipster, direte! In realtà è una scelta diversa dal solito in cui l'eleganza viene riproposta in chiave assolutamente innovativa.

7. Eleganti al massimo con la boutonnière

Fotoessenza

La boutonnière (in italiano bottoniera) è una decorazione floreale da applicare al rever sinistro della giacca da uomo. Generalmente composta da girasoli, rose rosse o piccole composizioni, non tutti sanno che la bottoniera è la versione maschile del bouquet di fiori della sposa. È uno degli elementi del look maschile da non tralasciare se si vuole essere veramente eleganti e rappresenta un ottimo compromesso anche per le nozze boho chic. Inoltre, l’accessorio può essere aggiunto sulla giacca dello sposo come su quella dei testimoni e dei parenti più vicini.

8. Le bretelle: praticità ed eleganza in un solo accessorio

Primopiano Photografica

Le bretelle sono sinonimo di buon gusto e comodità allo stesso tempo. Nate circa tre secoli fa, non sembrano proprio voler lasciare la scena, anzi, sono tornate di moda per celebrare lieti eventi, primi fra tutti i matrimoni. Sono disponibili in vari tessuti e colori ma senza dubbio uno tra i modelli più gettonati è la bretella elastica nera.

Inoltre, avete la possibilità di puntare sul tipo di abbottonatura che meglio si adatta al vostro gusto ed esigenza. Per gli sposi più fini consigliamo gli occhielli da agganciare direttamente ai bottoni dei pantaloni, mentre le clip possono essere attaccate tramite dei dentini.

Quindi, sposi dal gusto sopraffino, mentre tutti i vostri amici saranno alle prese con i loro abiti da cerimonia da uomo, con le nostre idee vi farete riconoscere per la vostra originalità. Ricordate sempre di rendere tutti partecipi delle vostre scelte in termini di stile, soprattutto per le nozze che richiedono un certo outfit mettendolo per iscritto nelle vostre partecipazioni da matrimonio.

Ti potrebbe interessare

Commenti (16)

Alessandra
Alessandra Il 19/08/2018 alle 01:02

Il mio fm considererebbe sicuramente i gemelli.. e le scarpe inusuali, specialmente se do l'ok per quelle da tennis!! :D

Rispondi
Ilaria
Ilaria Il 6/10/2015 alle 12:18

Dovrebbe leggere qui pure mio marito...però ci sono cose davvero interessanti....

Rispondi
Claudia
Claudia Il 4/11/2014 alle 17:06

Farò legere al mio fm :)

Rispondi
Mona81
Mona81 Il 30/10/2014 alle 16:16

Niente idee strane, poi ho degli alleati, i suoi fratelli che sicuramente sapranno consigliarlo...le uniche richieste che ho fatto e spero mi accontenti sono:niente completi spezzati, un blu scuro mi piacerebbe perchè gli sta divinamente e di non radersi del tutto perchè a me piace con la barba incolta, penso accetterà volentieri visto che i capelli lunghi li ha tagliati!

Rispondi
Valeria
Valeria Il 22/10/2014 alle 08:53

Ah ah il mio fm arriverebbe con una spada al posto della bottoniera oppure con una mini moto XD Fortunatamente lui non leggerà questo articolo.... :D

Rispondi
Maria
Maria Il 15/10/2014 alle 23:39

Il mio futuro marito vestirà un abito con taglio orientale... spero di trovarlo..o di trovare un sarto che glielo sappia realizzare..

Rispondi
Alexia
Alexia Il 7/10/2014 alle 10:43

Io ho scelto il mio bouquet alternativo e lo abbinerò con la bottoniera di lui... :) ha già approvato e guai se pensava il contrario! ahahahha :)

Rispondi
Lisetta
Lisetta Il 16/09/2014 alle 17:54

Io farei un articolo solo per le bottoniere originali!

Rispondi
Antonella
Antonella Il 10/09/2014 alle 12:25

Il mio fm deve leggere questo post!

Rispondi
Iaia
Iaia Il 31/08/2014 alle 21:34
Letto al mio fm..era un pò disorientato!il suo look lo scopriró quel giorno..ma lui sa cosa mi piace!!
Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su