Moda nuziale

35 look da sposo colorati: azzardate con il rosso!

Da Anna Dainelli, il 05/03/19
Anna Dainelli
35 look da sposo colorati: azzardate con il rosso!
4 Commenta

Stanchi dei soliti colori scuri? Allora questo è l’articolo che fa per voi! Vi presentiamo una carrellata di outfit da sposo dove il colore rosso regna sovrano, in un elegante mix di nuance e sfumature per tutti i gusti e i diversi stili.

Chi ha mai detto che il look dello sposo debba per forza comprendere le solite tre tonalità? Stop ai soliti colori cupi, ora l’uomo vuole di più! Che ne pensate di un bell’abito nei toni del rosso? Questo colore viene spesso associato a una seduzione tutta al femminile, non è un caso infatti se numerose donne scelgono di indossare proprio un abito da sposa di un bel rosso rubino per il giorno delle nozze! Ora però vogliamo parlarvi di moda maschile e dimostrarvi che l’outfit dello sposo non si limita solo ai canonici nero, blu e grigio: nei prossimi mesi gli abiti da cerimonia uomo assisteranno a un vero trionfo del rosso, continuate a leggere l’articolo per scoprire la nostra selezione dei migliori look!

Perchè proprio il rosso?

Già, eravate quasi convinti che un buon outfit da sposo fosse ideale solo se nei toni scuri del blu o del grigio e invece ecco che vi si presenta di fronte questa nuova prospettiva: inserire il rosso nel look delle vostre nozze!

Per quale motivo però scegliere proprio questo colore? Prima di tutto perché, come abbiamo già visto, sarà questa la tonalità di maggior tendenza per il 2019. Inoltre il rosso non è per nulla una tinta piatta ma possiede mille e più sfumature: corallo, bordeaux, vermiglio, magenta… tutti questi nomi vi dicono nulla?

Sfogliando la nostra gallery vi accorgerete subito di come i diversi stilisti abbiano interpretato questo colore proponendo completi maschili che toccano tutte le sue varie nuance, per assecondare gusti e stili di ogni futuro sposo.

L’uomo che ama un’eleganza lussuosa e sofisticata, alla quale non vuol rinunciare soprattutto nel giorno del suo matrimonio, può affidarsi alle creazioni del marchio italiano Maestrami: qui gli abiti maschili sono realizzati in sontuosi tessuti cangianti, dove il brillante rosso amaranto viene smorzato da sfumature più scure che virano verso il nero.

Anche il team creativo di Grimaldi propone outfit di classe che abbracciano le tonalità più scure e pretenziose di questo ricchissimo colore, per l’uomo che vuole osare ma senza cadere in stravaganti eccessi.

Fantasie all-over per un’eleganza estrosa

Non solo il rosso, anche le fantasie saranno tra i maggiori trend che pervaderanno gli atelier di moda uomo nei prossimi mesi! Stampe all-over e motivi broccati o damascati saranno un must per lo sposo che ama un gusto eccentrico ma allo stesso tempo fine e ricercato.

Che ne dite allora delle proposte di Emanuele Valenti o di Andrea Versali? Qui vediamo come i due celebri stilisti si siano sbizzarriti nella creazione di completi classici ma dall’estro indiscusso, presentando abiti da uomo dove i tessuti operati sono elegantemente intrecciati in disegni che tanto rievocano lo stile barocco.

Lo sposo che indosserà uno di questi completi per il giorno delle sue nozze non dovrà temere di apparire fuori luogo: le stampe e i motivi intrecciati vengono sempre proposti in ton-sur-ton con il tessuto dell’abito o in un delicato contrasto con tonalità scure per sfuggire a un aspetto troppo sfolgorante.

Ma se invece quello che volete è proprio un outfit originale e che celebri il colore rosso in tutto il suo splendore, lasciatevi ispirare dal look proposto da Dolce & Gabbana! Un abito in total red, con giacca, pantalone e persino gilet in un brillantissimo rosso scarlatto vi farà conquistare il cuore della scena e state certi che non correrete il rischio di passare inosservati.

Completo spezzato e dettagli intriganti

Colore sì, ma senza eccessi! L’idea di indossare un completo originale e che giochi con sfumature diverse di certo vi attrae, ma allo stesso tempo volete mantenere un’eleganza classica senza esagerare con tonalità troppo vivaci.

Il nostro consiglio? Puntate tutto sui dettagli. In fondo, non è necessario esibire un outfit completamente colorato per avere un aspetto ricercato ed estroso.

Dando uno sguardo ai modelli di Carlo Pignatelli, potrete vedere come il designer ha pensato a tutti quei futuri sposi che vogliono farsi ricordare per un look raffinato ma con quel giusto tocco di eccentricità ed è proprio per questo che ha creato una serie di completi spezzati dove ai classici pantaloni neri abbina giacche estrose in preziosi tessuti con fantasie damascate e broccate.

Guidi by Innocentia invece ha pensato di esaltare l’eleganza maschile con blazer dai tagli sartoriali classici proposti in sontuosi tessuti nelle tinte del bordeaux e del rosso opaco abbinandoli a pantaloni e gilet in tonalità scure. Il vero tocco di stile di questa importante maison però sta nei dettagli: revèrs a scialle o papillon in uno sgargiante rosso vermiglio vengono sapientemente accostati a dei completi total black, creando un armonioso equilibrio tra estro e buongusto tradizionale!

Qualsiasi sia il vostro stile, non dimenticate che l’eleganza maschile deve sempre fare i conti con alcune regole di classe e distinzione, tipiche dell’abbigliamento nuziale. In tempi moderni però questi dettami si son via via più ammorbiditi e se fino a pochi anni fa era solo la donna a poter osare con un abito da sposa colorato nel giorno del matrimonio, oggi anche l’uomo può giocare con abbinamenti di diverse nuance e dettagli originali, creando un look su misura per la propria personalità!

Ti potrebbe interessare

Commenti (4)

Claudia
Claudia Il 4/11/2014 alle 17:53

Forse il bravo ragazzo con charme.

Rispondi
M
Maria Il 10/04/2013 alle 13:50
Direi che passano appena appena il 5 e il 6... il 4 è decisamente spaventoso! Meno male che il mio fidanzato vuole venire in scarpe da ginnastica.
Rispondi
Giorgia
Giorgia Il 31/01/2013 alle 12:22
Il primo é ok (ma toglierei decisamente il plastron lucido), poi mi piace il 6... gli altri potrebbero essere causa di fuga della sposa all'altare!!!!
Rispondi
S
Stella Il 18/01/2013 alle 18:39
Il primo mi piace
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su