Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 must per vivere felici insieme

Nessuno ha la ricetta magica per vivere sereni a lungo, però ci sono certamente 10 regolette che possono aiutarvi nell’impresa di una vita assieme condividendo gli stessi spazi.

Agnese Spina Imagery

Alcuni parenti o amici cercano di terrorizzarvi dicendo che i preparativi delle nozze non sono niente rispetto alle “decisioni vere” che verranno a galla solo con la convivenza? Se è così sminuiranno l’importanza della scelta del bouquet da sposa o riterranno frivolo il dilemma sul formato delle partecipazioni di matrimonio. State tranquille, una volta che sarete nella vostra nuova casa e avrete tolto il trucco da sposa, tutto fluirà nel modo giusto. Ricordate comunque che ci sono delle piccole regole quotidiane, più o meno importanti, che faranno sì che la vostra vita insieme inizi con il piede giusto e vi permetteranno di affrontare la quotidianità in modo corretto. 

1. Sempre assieme: no grazie!

Può capitare i primi tempi di sentirvi molto romantici, di avere in mente solo frasi d'amore e di pensare sempre al vostro partner come se fosse perfetto. Questa illusione prima o poi scomparirà, perché colui che avete sposato è un uomo, e come tale possiede un sacco di pregi ma anche diversi difetti. Quindi, tenete bene a mente che sotto quell'abito da cerimonia da uomo che sta indossando, oltre alla persona che amate, c'è anche un uomo normalissimo che avrà bisogno dei propri spazi. E proprio come lui, anche voi avrete bisogno di uscire con le vostre amiche, di fare una passeggiata da sole, di avere quella stanza in più dove lavorare o coltivare un vostro interesse. Non negate a lui la sua libertà e non negatevi la vostra: state insieme, ma non chiudetevi in un rapporto sempre e solo “a due”.

CB Photographer

2. Una casa che sentite vostra

Se già abitavate assieme questo problema non si porrà, ma nel caso in cui andasse ad abitare in una casa che possedeva uno o l'altro, ricordate che non è sufficiente prendere posizione e sistemare le proprie cose all'interno di quell’appartamento. Dovete sentire vostra quella casa e per fare questo dovete impegnarvi assieme a reinventare gli ambienti, apportando modifiche che vadano in contro ai gusti di entrambi. In questo modo avrete una casa tutta nuova che avete voluto e creato con l'appoggio l'una dell'altra. È molto importante farlo, per non trovarvi tra qualche mese in uno spazio che vi mette a disagio.

3. Parlate di soldi

Molti vivono il denaro come un tabù, ma questo può rischiare di creare gravi incomprensioni e litigi. Senz'altro vi sarete trovati già trovati in alcune situazioni in cui avete avuto a che fare con soldi e pagamenti mentre organizzavate il matrimonio: forse qualcuno avrà pagato per decorazioni floreali o bouquet di fiori, qualcun altro avrà saldato il conto del catering… Se non avete parlato chiaramente di denaro, nel momento in cui andrete a convivere è doveroso che lo facciate, anche se l'argomento vi mette in difficoltà.

Infatti il denaro è semplicemente un mezzo attraverso cui si possono fare delle cose e se non se ne parla, a lungo andare, diventerà probabilmente un elemento mai discusso che rischierà di far tremare le fondamenta della coppia. Per cui parlate chiaramente della divisione delle spese e di metodi pratici per gestire la questione, sempre senza limitare in modo perentorio la libertà dell'altro rispetto alle spese che vuole sostenere.

4. Darsi degli obiettivi

A parte i propri desideri personali e i propri traguardi, potreste individuare degli obiettivi come coppia:

  • iniziare un'attività assieme
  • frequentare dei corsi, darsi un appuntamento per fare sport
  • programmare un progetto artistico da affrontare in due

Insomma, lo stare assieme non sia soltanto passare il tempo, ma fate sì che diventi un percorso di vita vero e proprio che comprende anche le vostre passioni più profonde.

5. Parlate, parlate, parlate

A volte si ha paura di annoiare l'altro, di dire cose scontate, o si pensa di aver già parlato di un argomento a sufficienza. Non date mai niente per scontato e parlate con l'altra persona a cuore aperto. Ciò non significa che possiate dire qualunque cosa, però se ne possono di sicuro dire molte per cercare di prevenire o sviscerare problemi che a lungo andare sarebbero anche in grado di intaccare l'armonia della coppia.

Lo stesso discorso vale durante la preparazione delle nozze: se c'è qualcosa che non vi piace infatti potete tranquillamente parlarne, anzi dovete. Se uno dei due sposi non ha tenuto conto dell'altro prendendo qualche decisione, è bene che lo si faccia presente e che ciascuno dei due fidanzati possa, nel giorno del proprio matrimonio, mettere un proprio tocco personale, ad esempio scegliendo la tipologia di musica che lo fa impazzire o trovando inusuali inviti di matrimonio che ben si adattano al senso dell'umorismo del coniuge.

6. Dividete le faccende di casa

Il criterio per affrontare le faccende di casa non deve essere quello di genere. Non è la donna a fare le faccende di casa, ma è la pianificazione che consente di capire quali faccende sono da fare, chi le farà e quando. Il tempo libero e l'organizzazione determinano chi affronterà pulizie e attività simili. Ovviamente se uno dei due coniugi ha una preferenza rispetto ad una faccenda (a volte c’è chi preferisce lavare i piatti piuttosto che pulire i pavimenti) quello potrebbe diventare un suo compito fisso. Viceversa se c'è qualcosa che nessuno dei due sposi ama particolarmente, questo tipo di compito verrà assegnato una volta dal marito e una volta dalla moglie. 

Loomi Wedding

7. Date spazio alle preferenze alimentari

Soprattutto se due persone hanno già abitato da sole prima di questa convivenza, ci saranno molte abitudini che saranno difficili da scardinare o che sembreranno dividervi. Magari è stato facile scegliere il menù di nozze, tanto quanto è stato semplice organizzarsi sul tableau de mariage o decidere tra le varie idee di segnaposto per il matrimonio. Poi, però, quando ci si trova nella propria cucina o al supermercato vi sentite due alieni l'uno per l'altro perché probabilmente avete abitudini diverse, ma non è detto che dobbiate cambiarle per forza: due persone che vivono assieme non sempre mangiano la stessa cosa o non cambiano delle preferenze, anche alimentari, solo perché all'altra persona non piace un cibo specifico. Siate morbidi, siate comprensivi; rispettate i gusti, le abitudini e gli spazi dell'altro.

8. Si cambia

È inevitabile, qualcuno non ci pensa, altri non riescono ad affrontarlo, ma una coppia è fatta di due persone che crescono, cambiano, si evolvono. Per quanto sia impensabile voler cambiare una persona a tutti i costi o pensare al fatto che quella persona rimanga identica negli anni, vi sarà senz'altro capitato di sentirvi molto diversi da un giorno all'altro, o addirittura da un momento all'altro. Questo succede perché nessuno è mai in un modo preciso ma si cambia continuamente soprattutto se consideriamo il fatto che nel tempo si conoscono persone differenti e si fanno esperienze di varia natura. Fatevene una ragione: non conoscete a fondo il vostro futuro marito, ma del resto questo non è affatto un male!

Matteo Cestra Photo

9. Attenzione ai momenti “no”

Ce ne saranno tanti e a volte saranno travolgenti: stiamo parlando delle giornate storte, dei periodi bui, degli stati d'ansia. Quando arrivate a casa ricordate che il vostro partner non è colui su cui sfogare le vostre tensioni, ma al massimo la persona con cui parlare con calma di ciò che vi sta succedendo. Lo stesso vale per l'organizzazione delle nozze e per tutti i vostri timori. Il partner non è solo colui che spende insieme a voi i propri soldi per organizzare il ricevimento ma è anche un valido appoggio per questioni pratiche, come aiutarvi con le bomboniere di matrimonio fai da te che state realizzando e come persona con cui parlare apertamente per trovare nuove soluzioni.

10. Stabilite delle regole

Se ci sono alcuni aspetti che proprio “non vi vanno giù” e avete bisogno di porre dei limiti, stabilite delle regole. Non dovete imporle (naturalmente) ma discuterle per trovare il modo migliore di affrontare anche le piccole cose. Così, se converrete assieme che la lavastoviglie è meglio azionarla la sera appena finito di mangiare, questa sarà la regola. Ovviamente le regole sono belle anche perché possono essere trasgredite e quindi potrete decidere assieme anche di non rispettare la regola ogni tanto. Sarà divertente!

Gabriella Rotondi Wedding Reporter
Non esiste davvero un vademecum di cose da fare perché tutto “fili liscio” alla perfezione. Di sicuro, però, essere sempre attenti all'altro e rinnovare ogni giorno la propria scommessa sul vostro percorso assieme è un ottimo modo per far durare a lungo una relazione. È normale che una volta a casa tutti i giorni assieme vi vedrete anche nei momenti peggiori, non solo come nel giorno delle nozze con l'abito da sposa e un trucco mozzafiato che vi rende affascinanti. Altro che acconciatura da sposa! A volte sarete poco in ordine o coi capelli fuori posto, vi sentirete brutte, a volte non starete bene, ma la cosa importante è che in ogni momento, nel bene e nel male, sentiate di poter contare sull'altro. Chi vi dice che “non sarà una passeggiata” vivere assieme, ha ragione. Quello che non vi dicono, però, è che ne vale proprio la pena!