Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 aspetti da tenere in considerazione prima di inviare le partecipazioni

Prima di far realizzare e inviare le vostre partecipazioni di nozze è bene che consideriate alcuni aspetti che potranno esservi di aiuto anche dopo averle consegnate. Eccone 6 per voi!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Couple Creative Photo

Prima di inviare le partecipazioni matrimonio ci sono alcuni aspetti che riguardano gli invitati che devono assolutamente essere considerati, tra i più importanti la lista definitiva dei partecipanti alle nozze. Soltanto avendo tra le mani tutti i nomi delle persone che hanno dato conferma potrete definire il numero di inviti matrimonio da fa realizzare. Stesso discorso potrebbe valere anche per i piccoli cadeaux da destinare a tutti gli ospiti, ovvero le bomboniere matrimonio.

Quindi, affinché la vostra lista degli invitati sia fatta in maniera dettagliata vi suggeriamo di utilizzare la tool che abbiamo messo a punto proprio per questo tipo di situazioni, ovvero il gestore di invitati che trovate a disposizione nel vostro account su matrimonio.com una volta registrate. Ma vediamo insieme i 6 aspetti da considerare prima di inviare le partecipazioni per il vostro imminente matrimonio.

1. Fare una lista ipotetica

In questa fase è fondamentale la collaborazione di entrambi, quindi cari sposi sedetevi a tavolino e cominciate a buttare giù alcuni nomi, considerando anche i suggerimenti ricevuti dai vostri genitori. Con il nostro gestore di invitati sarà possibile inserire i diversi nomi si a manualmente che copiando interamente i contatti dal vostro smartphone; dopodiché potrete selezionare quelli che inviterete ed escludere quelli invece che lascerete a casa.

SRP Wedding

2. Dividere in gruppi

La prima lista ottenuta di sicuro sarà troppo lunga e dovrà essere in qualche modo snellita. Questo è uno dei momenti più delicati durante l'organizzazione di un matrimonio poiché si rischia di urtare la sensibilità e la suscettibilità di alcuni parenti o amici. Il nostro consiglio è di fare una suddivisione in gruppi: parenti dello sposo e della sposa, amici in comune, amici dello sposo o della sposa, colleghi di lavoro della sposa, ecc. In questo modo avrete una visione molto più chiara e se vi sembrano troppi potrete cominciare a lasciare a casa le persone più lontane (in senso affettivo): vecchi amici che non vedere più da anni, colleghi di lavoro che non frequentate, parenti lontani dei vostri genitori, ecc.

3. Chi ha confermato e chi no?

Finalmente la vostra lista sarà terminata così potrete inviare le vostre meravigliose partecipazioni matrimonio originali! Se invece siete sposi moderni e alle partecipazioni cartacee preferite quelle online, potreste anche approfittare del gestore tavoli per inviare gli inviti via e-mail realizzati sul sito web delle vostre nozze creato sempre su matrimonio.com e ricevere così istantaneamente le conferme da parte di tutti. In questo modo le risposte arriveranno molto più velocemente senza farvi incappare nell'ansia da conferma non ricevuta!

PatchWedding

4. Disposizione invitati

Prima di pensare a dei segnaposto matrimonio originali da disporre sui tavoli bisognerà occuparsi della collocazione di questi ultimi e della disposizione degli invitati. Molto spesso questo aspetto si rivela una vera seccatura, perché diventa difficile accontentare tutti, quindi, per rendervi il compito più facile il gestore invitati e il gestore tavoli sono connessi tra loro in modo da disporre i vostri ospiti ai tavoli che avete pensato.

5. Avere la situazione sotto controllo

Grazie a questo strumento avrete a disposizione in tempo reale statistiche su chi ha confermato, quante persone mangeranno vegetariano, vegano o altri menù speciali, ecc. Insomma ogni dettaglio del vostro ricevimento sarà sotto controllo, cosa non da poco vista la quantità di cose che avrete da pensare in questo periodo tra scelta dell'abito da sposa a sirena, i fiori per la chiesa, ecc.

Studio Fotografico NatAn

6. Inviare lista al ristorante

Infine, una volta ottenuta la lista definitiva avrete bisogno di comunicarla al ristorante con relativa piantina della disposizione dei tavoli, il seating plan, che potrete facilmente scaricare e inviare con un clic attraverso l'apposita piattaforma. A questo punto potrete anche avere un numero preciso per le bomboniere matrimonio fai da te da realizzare.

In questo periodo verrete sobbarcate da mille impegni, ma per fortuna esistono questi piccoli strumenti che in certe situazioni si riveleranno dei grandi alleati, facendovi guadagnare tempo da poter dedicare alla scelta di altri dettagli di nozze come quella relativa all'acconciatura sposa: avrete tutto il tempo di decidervi tra un morbido chignon o una perfetta acconciatura sposa laterale con corona di fiori.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona