Vai ai contenuti principali
Matrimonio

50 abiti floreali da cerimonia per l’invitata più chic

Con l’avvicinarsi della bella stagione si risveglia anche il desiderio di sfoggiare raffinate mise ispirate alla natura. Come ogni anno anche nel 2022 la tendenza del floreale torna a farsi sentire, quali sono gli abiti più in voga per le invitate?

Delsa

Se è vero che una rondine non fa primavera, le fantasie a fiori sì! E pure estate! Dopo il cupo inverno negozi e boutique di moda si animano con raffinati vestiti ricchi di brio e spensieratezza pensati per i matrimoni primaverili ed estivi. Quali accortezze deve seguire un’invitata al fine di scongiurare qualsiasi errore nella scelta? Vediamo insieme tutto ciò che occorre sapere analizzando i più incantevoli abiti floreali da cerimonia del 2022!

Abiti da cerimonia floreali: le novità del 2022

In un famoso film di moda è diventata celebre la frase “Floreale a primavera? Avanguardia pura!” andando a ironizzare sul fatto che in questa stagione i vestiti a fiori non sono di certo una novità. C’è da dire però che ogni anno creativi da tutto il mondo sviluppano nuove idee al fine di cogliere le maggiori tendenze del momento e proporre stili sempre nuovi. Per le invitate del 2022 abbiamo visto come le micro fantasie, tanto in voga negli anni passati, abbiano lasciato spazio a stampe in formato maxi sia dai toni sfumati che in netti contrasti cromatici.

Volendo fare una distinzione, potremmo affermare che i modelli dai motivi astratti in tonalità pastello siano maggiormente indicati per delle nozze di inizio primavera e staranno particolarmente bene a una donna dai lineamenti delicati e carnagione chiara. Un abito lungo floreale cerimonia che presenta stampe di grandi dimensioni su tessuti dalle tinte forti invece sarà ideale per l’invitata che desidera risaltare la sua bella abbronzatura in una calda giornata d’estate.

Abiti lunghi da cerimonia floreali 

Prima di entrare nel vivo della descrizione degli abiti da cerimonia a fiori del 2022 ripassiamo qualche regola di bon ton per la perfetta invitata. Qual è il punto primo da osservare per la scelta dell'outfit? Esatto, l’orario del matrimonio! A seconda che sia celebrato di mattina, pomeriggio o sotto sera ne deriverà la corretta lunghezza dell’abito. Ma non solo, spesso la misura della gonna influisce anche sullo stile del total look. 

Gli abiti da cerimonia lunghi con stampe floreali sono perfetti per delle nozze boho chic svolte in aperta campagna, preferibilmente dal tardo pomeriggio in poi. Scegliendo però dei toni offuscati e motivi astratti queste mise saranno azzeccatissime anche per un ricevimento mattutino purché ben inserite nel contesto e tema nuziale.

Come rifinire il tutto con stile ed eleganza? In queste circostanze vincono gli accessori più vivaci, come dei bijoux o delle scarpe da cerimonia che riprendano i colori della stampa dell’abito.

Abiti da cerimonia corti floreali

Se gli abiti lunghi possono andar bene sia di giorno che di sera, stesso non si può dire di quelli corti! I vestiti con orlo sopra al ginocchio sono da riservare esclusivamente alle nozze diurne, ma questo lo sapevi già vero? Quello che forse non conosci è il modo in cui gli stilisti abbiano deciso di interpretarli per questa stagione utilizzando le stampe floreali. La prima grande tendenza riguarda le silhouette che per il 2022 presentano una voluminosa forma a palloncino data dalle gonne in contrapposizione con l’aderenza della parte alta.

Per enfatizzare ancor di più quest’alternanza di forme, stilisti e designer hanno deciso di giocare sia con i contrasti che con gli accessori. Vedremo così abiti da cerimonia corti con corpetti in tinta unita abbinati a spumeggianti gonne a pieghe rivestite di fiori colorati e mise realizzate nello stesso tessuto fiorato intervallate da alte cinture che possano sottolineare il punto vita.

Questi vestiti sono senza dubbio consigliati alle invitate più giovani che potranno renderli ancora più eleganti con preziosi sandali gioiello o con pochette dai toni metallizzati.

Abiti da cerimonia con trame floreali dalla lunghezza midi

Corti o lunghi? Se ancora non riesci a decidere, opta per una via di mezzo e non cadrai mai in errore! Gli abiti da cerimonia midi sono quel passpartout che può andare bene per qualsiasi cerimonia: perfetti per un matrimonio mattutino saranno decisamente apprezzati anche a un cocktail party tardo pomeridiano. Per il 2022 le tendenze vedono un recupero degli stili classici rivisitati in chiave moderna. Un esempio? I famosi tubini, capo icona che ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba!

Per partecipare a un ricevimento nuziale si potrà decidere di indossare un midi dress dalle linee aderenti in stampe floreali con colori vivaci andando a promuovere una nuova idea di classicismo. Chi invece desidera sfoggiare un look più sobrio e sofisticato non potrà resistere ai vestiti con stampe a fiori all over abbinati a sfiziosi blazer in tinta unita. In quest’ultimo caso si consiglia di giocare solo con due nuance scegliendole a contrasto o ton sur ton a seconda della tipologia di evento al quale si parteciperà.

Poco importa se vengono riproposti di stagione in stagione, gli abiti da cerimonia in fantasie floreali saranno sempre un must have per l’invitata a nozze! Come abbiamo visto sono sempre i prediletti per i matrimoni primaverili ed estivi, ma sapevi che possono andare benissimo anche per le stagioni fredde? Osserva tutte le proposte del nostro catalogo di abiti da cerimonia per averne la conferma.

Se invece vuoi saperne di più sull'argomento abiti per l'invitata, non perderti il nostro articolo su come vestirsi a un matrimonio!