Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 cose che nessuno vi dirà sull’organizzazione del vostro matrimonio

Da quando avete ricevuto l’anello, i preparativi per le vostre nozze hanno preso il via. Questo momento che immaginavate da anni e anni, però, potrebbe non essere tutto rosa e fiori. Ecco alcune cose che potrebbero succedere e come affrontarle.

Alessandra Finelli

Preparare il proprio matrimonio è un’attività che regala momenti irripetibili: la prima volta che provate l’abito da sposa, l’emozione negli occhi dei vostri amici quando mostrate loro l’anello, le ore passate a sfogliare cataloghi di scarpe da sposa… Ma ci sono molte cose che potrebbero causarvi stress e di cui nessuno vi avviserà. Prima di mandare le partecipazioni di matrimonio, preparatevi psicologicamente ad affrontarle.

1. Non riuscirete a pensare ad altro

Dal momento in cui saprete di dovervi sposare, questo pensiero occuperà in maniera costante la vostra mente. Vedrete sbucare negozi di bomboniere di matrimonio originali a destra e a manca, inizierete a guardare programmi di nozze in tv, approfitterete di ogni occasione per sfogliare cataloghi di calzature da sposa. Il vostro matrimonio diventerà il tema principale delle conversazioni con famiglia, fidanzato e amici, a rischio di risultare un po’ pesante! È vero, non bisogna perdere tempo, ma cercate di evitare che le vostre nozze si trasformino in un incubo per voi e per i vostri cari.

Blight project

2. Dovrete scendere a compromessi

Anche se sin da piccole sognate il matrimonio perfetto, ricordate che ci si sposa in due. Il vostro futuro marito ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione sul menù, la location, gli invitati e persino sulle possibili idee per i segnaposto di matrimonio. Per evitare litigi, parlatene in tranquillità e con anticipo, in modo da prendere delle scelte convenienti per entrambi. Comunicare e decidere insieme è sempre la strada migliore, ma se ci sono cose su cui non riuscite a transigere o a trovare un accordo, stilate una lista di pro e contro e chiedete consiglio ai vostri amici.

3. I dubbi vi perseguiteranno

Dopo tanti giorni di ricerca siete finalmente riuscite a trovare un abito da sposa in pizzo che vi calza a pennello. Vi guardate allo specchio e vi sentite bellissime, ma poi tornate a casa e i dubbi vi assalgono: sarà adatto alla cerimonia? Piacerà al vostro sposo? Le vostre amiche sono state sincere? Non preoccupatevi, avere dei dubbi è normale, ma basta ricordare la sensazione che avete provato all’indossarlo per dissiparli in un attimo. Allo stesso modo, probabilmente avrete altre mille insicurezze: i fiori, le decorazioni, gli invitati e persino l’acconciatura da sposa per capelli lunghi sono tutte decisioni difficili da prendere. Siate convinte delle vostre scelte e portatele avanti con sicurezza.

Dipik

4. Il tempo e il budget non bastano mai

Che abbiate a disposizione due anni o tre mesi, che il vostro budget sia abbondante o ridotto, una cosa è certa: queste due cose non bastano mai. Per evitare spiacevoli sorprese, pianificate bene tutti gli impegni e calcolate ogni spesa. Se avete più tempo che budget, potete ridurre i costi creando segnaposto, bomboniere e partecipazioni di matrimonio fai da te. Se invece siete così impegnate da non riuscire a pensare a nulla, affidarsi a un wedding planner potrebbe essere la soluzione adatta a voi. Insomma, l’importante è non strafare ed essere realiste con le proprie possibilità!

5. Qualcosa andrà storto

Le cose di cui occuparsi per organizzare un matrimonio sono davvero tantissime e sarebbe un vero e proprio un miracolo che tutto filasse liscio come l’olio! Ci sono molti imprevisti che non si possono calcolare, come ad esempio, il vostro fotografo preferito potrebbe non essere disponibile, oppure vostro nipote potrebbe macchiarvi i sandali da sposa. Cercate di tenere sotto controllo tutto ciò che potete, ma tenetevi pronte a qualsiasi evenienza perché ci sono molte cose che non dipendono da voi.

Matteo & Maura

6. Ma alla fine… tutto sarà perfetto

Perché elenchiamo cose che possono sembrare spiacevoli, vi chiederete? Perché siamo sicuri che, nonostante tutto, il giorno del vostro matrimonio sarà indimenticabile. Se il vostro trucco da sposa naturale si scioglierà, sarà senza dubbio per le lacrime di gioia, e se dovesse piovere, avrete l’occasione di fare delle foto divertenti e originali. Organizzare il vostro matrimonio, a volte, sarà stressante, ma guardate sempre il lato positivo delle cose perché (probabilmente) non ci sarà una seconda volta.

Se state pianificando le vostre nozze, una volta scelto l’abito, le scarpe e il bouquet da sposa, non dimenticate di pensare ai dettagli. Occupatevi il prima possibile delle bomboniere, dei centrotavola e dei segnaposto di matrimonio in modo tale da evitare lo stress da ultima ora. E non dimenticate che, se pensate di non riuscire a far tutto, chiedere una mano ai propri cari non è affatto un segno di debolezza!