Bellezza

5 consigli per un trucco sposa fai da te impeccabile

Da Mariarosaria Masella, il 10/07/17
Mariarosaria Masella
5 consigli per un trucco sposa fai da te impeccabile
44 Commenta

Avete mai pensato di poter risparmiare sul trucco sposa? Da oggi si può. Vi offriamo qualche piccolo suggerimento per realizzare un fantastico maquillage fai da te. Pronte?

Avete delle spiccate capacità nel truccarvi e amate spulciare tra i numerosi tutorial di make up? Allora siete le candidate ideali per realizzare un trucco fiabesco senza l'ausilio di alcun make up artist! L'organizzazione del matrimonio generalmente comporta una lunghissima ricerca degli abiti da sposa che ci calzino a pennello e rendano armoniose le nostre forme del corpo, delle scarpe da sposa che si adattino all'abito e che rispettino il più possibile i canoni dettati dal bon ton, e dulcis in fundo, le acconciature sposa che ci facciano sentire belle e a nostro agio. Dopo aver sfogliato decine e decine di cataloghi di abiti da sposa 2019 finalmente ce l'abbiamo fatta. Adesso è il momento di pensare al trucco e parrucco!

Per risparmiare ulteriore tempo e denaro, sono sempre di più le donne che preferiscono realizzare da sole il trucco per il giorno più importante della loro vita.
In questo articolo vogliamo darvi alcune dritte per un maquillage perfetto!

Foto GMovie Michele Grillea

1. Fate delle prove

Anche se decidete di fare un trucco sposa da sole, è fondamentale fare tutte le prove precedentemente. Per scegliere il tipo di trucco, i prodotti e i colori adatti, potete trarre ispirazione dalle numerose riviste di tendenze make up. Ad esempio, nel caso in cui scegliate un trucco sposa naturale, fareste bene ad optare per dei prodotti con delle tonalità nude, come il beige, cipria, rosa e pesca

Foto GMovie Michele Grillea

2. Cercate un tutorial

Volete ispirarvi ad un'attrice o ad una cantante? Nulla di più semplice. Il mondo del web è pieno di tutorial che spiegano dettagliatamente tutti i passi da seguire e gli strumenti da utilizzare per riprodurre un trucco che si avvicini il più possibile alla vostra star preferita. Se siete fan dello stile di una volta e amate gli abiti da sposa vintage, in rete ci sono tantissimi tutorial per rievocarne lo stile, che vi forniranno molti consigli utili sugli accessori, il bouquet di fiori e il trucco giusto per essere delle perfette spose retrò.

3. Fate dei corsi

Se amate truccarvi ma non siete abbastanza precise con l'eyeliner, le matite e il mascara, vi sono alcune marche che offrono corsi di trucco gratuiti che vi sveleranno qualche piccolo segreto per realizzare un trucco perfetto. Non lasciatevi scappare questa preziosa opportunità! 

4. Preparate la pelle

Non dimenticate di fare uno skin icing tonificante applicando dei cubetti di ghiaccio sul viso. Grazie alla stimolazione della circolazione prodotta dal freddo, questo trattamento naturale contribuirà ad una pelle luminosa, alla riduzione delle macchie sul viso e alla prevenzione delle occhiaie. Ora non vi resta altro che uniformare la pelle con l'aiuto di una buona crema idratante, e iniziare a fare la base del vostro make up.

5. Scegliete il fondotinta e la palette

Ricordate che nel giorno delle vostre nozze il trucco deve durare molte ore, per cui scegliete dei prodotti waterproof resistenti all'emozione del grande giorno.
Create la base perfetta su cui lavorare scegliendo un fondotinta che abbia la stessa tonalità della vostra pelle, provatelo sulla mandibola e assicuratevi che la nuance sia quella corretta.

Per quanto riguarda la scelta della palette, concentratevi sui colori più appropriati ai vostri occhi. Se avete intenzione di realizzare un trucco sposa per occhi azzurri, prediligete dei colori che li esaltino: verde acqua, turchese, azzurro, blu o viola freddo. Un colore sbagliato potrebbe spegnere la bellezza e l'intensità dell'occhio. Per un trucco sposa per occhi marroni, create dei contrasti applicando degli ombretti sul prugna, prugna, viola o arancio o bronzo. La combinazione dei colori è fondamentale, per questo motivo cercate di creare un perfetto equilibrio tra la gradazione degli occhi e quella delle labbra.

Avete realizzato il vostro trucco sposa, adesso potete finalmente dedicarvi agli altri dettagli per far sì che tutto sia perfetto. Se avete scelto una delle acconciature sposa semiraccolto, aggiungete alla pettinatura dei fiori che richiamino il bouquet sposa, in questo modo sarete certe di avere tutto in perfetta armonia. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (44)

AngheLika
AngheLika Il 19/11/2018 alle 19:55
Noi ci sposiamo da soli! Mi trucco da sola e mi bacerà solo mio marito. Ad essere poveri si fa presto a "tagliare"
Rispondi
Martha
Martha Il 23/10/2018 alle 09:56

Concordo!

Rispondi
Federica
Federica Il 25/09/2018 alle 15:25

Ciao Silvia,

puoi aprire un topic nella nostra Community e confrontarti con le altre spose del portale per avere tutte le info che desideri.

Un saluto!

Rispondi
Silvia
Silvia Il 24/09/2018 alle 17:57

Ciao ragazze, io mi sposo ad aprile 2019 e sono stata in un centro estetico per capire la spesa che dovrei affrontare, per poter essere al meglio quel giorno, però non so davvero cosa pensare... mi ha fatto la seguete lista di trattamenti: 2 lampade, 2 depilazioni, 1 esfolliante + massaggio prima della depilazione, 1 prova trucco, 1 puliza viso, 1 trattamento viso prima del trucco 2 manicure , 1 pedicure e il giorno del matrimonio per la bellezza di oltre 500€ che dite?a me mi sembra assurdo dover fare tutto questo!

Rispondi
S
Sandra Il 4/09/2018 alle 00:10
Concordo Claudia hanno prezzi assurdi quando si tratta di spose..a quel punto meglio il fai da te😋
Rispondi
M
Manu Il 25/06/2018 alle 12:22

Io adoro truccarmi e credo che come conosco io il mio viso nessuna estetista o visagista saprà mai truccarmi meglio...

Rispondi
Sabrina
Sabrina Il 13/04/2018 alle 21:39
Dopo due prove trucco andate male mi sa che anch'io mi trucchero' da sola
Rispondi
Cristina
Cristina Il 26/02/2018 alle 13:06

Sicuramente quel giorno sarà un po' più difficile trovare la concentrazione e la calma per realizzare il proprio trucco ma è un ottimo consiglio per chi ha già pratica col proprio viso, le forme ed i colori più adatti. Alla fine ci trucchiamo (chi più, chi meno) tutti i giorni quindi chi ci conosce meglio?! C'è però l'altra faccia delle medaglia: mettere in conto l'ansia ed affidarsi alle mani di qualcun'altra è sicuramente più facile.

Rispondi
S
Sara Il 8/02/2018 alle 07:17

Esatto! Stesso mio pesniero

Rispondi
Elisabetta
Elisabetta Il 9/01/2018 alle 18:59

Bisogna essere parecchio brave!

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Bellezza

Articoli per argomento

Torna su