5 buoni motivi per fare l
Giulia Castellani

5 buoni motivi per fare l'albero delle impronte

Maria Luisa Sabatino

Di Maria Luisa Sabatino, il 26/09/17

Il ricevimento 107

Condividi

Sicuramente avrete già sentito parlare dell'albero delle impronte, un'idea molto originale per i vostri invitati! In quest'articolo vi daremo 5 buone motivazioni per crearne uno per le vostre nozze!

L'albero delle impronte rappresenta un bellissimo dettaglio rivolto agli ospiti che insieme agli altri come segnaposto matrimonio, il tableau de mariage per indicare la disposizione dei tavoli o anche le bomboniere matrimonio, riuscirà a dare carattere e personalità al le vostre nozze. Si tratta di un modo molto originale di coinvolgere i vostri invitati, richiedendo loro di lasciare un'impronta delle loro dita che conserverete per sempre con voi ed è sicuramente una simpatica alternativa al famoso guestbook. Se l'idea vi stuzzica ma non siete ancora del tutto convinte di sceglierla per metterla in pratica, ecco per voi 5 buoni motivi per realizzarlo. E chissà potrebbe anche essere un indizio del fil rouge quando consegnerete le partecipazioni matrimonio...

1. Facile da realizzare

Anche se non vi sentite molto portate per certe cose, sappiate che realizzare un albero delle impronte è davvero molto semplice. Basterà disegnare (magari facendovi aiutare) il tronco e i rami di un albero su un cartoncino o qualsiasi altro materiale abbiate in mente; anche legno o tela andranno bene. A tutti i vostri invitati dovrete fornire poi dell'inchiostro ad acqua per poter apporre le proprie impronte che rappresenteranno le foglie, a rappresentare della vostra vita insieme. Sarebbe davvero un'idea più che appropriata se tra i vari dettagli di nozze aveste già pensato a qualche idea DIY come delle partecipazioni matrimonio fai da te ad esempio. In questo caso potreste adottare lo stesso tema.

2. Economico

Creare qualcosa di questo genere, oltre ad essere facile è anche molto economico! Non dovrete spendere una fortuna per realizzarlo, e non sarà nemmeno difficile trovare i materiali di cui avrete bisogno. Ovviamente sarà soltanto vostra la scelta delle dimensioni: potete optare per un albero gigante o uno più piccolino dato che non ci sono davvero limiti o regole!

Mafigraf di Mafalda Olivieri

3. Divertente

L'albero delle impronte può rivelarsi una divertente attività per i vostri invitati durante il giorno delle nozze. Senz'altro li farete ritornare un po' bambini con quella moltitudine di colori a tempera, oltre che al gioco in sé! Immaginate anche come verrà colorato e allegro il vostro reportage di nozze riempito da scatti che immortaleranno questo simpatico e giocoso momento!

4. Potrebbe essere un possibile regalo!

Se l'idea vi sta convincendo sempre di più potreste addirittura pensare di applicarla alle vostre bomboniere matrimonio fai da te, realizzate al momento e consegnate a tutti gli invitati in ricordo del vostro grande giorno. In questo caso l'ideale è realizzare delle cartoline che raffigurano un piccolo albero delle impronte in modo che ognuno potrà conservare e portare via con sé.

Giulia Castellani

5. Da portare per sempre con voi...

Infine, se opterete per il formato classico, cioè quello grande, potreste farlo incorniciare e appenderlo nel salone della vostra nuova casa. È davvero un bellissimo oggetto d'arredamento, oltre che significativo, perché vi ricorderà per sempre il magnifico giorno che avete trascorso in compagnia dei vostri cari.

In aggiunta all'albero delle impronte esistono tante altre possibilità simili per far partecipare attivamente i vostri invitati come l'albero dei desideri ad esempio, altro bellissimo dettaglio di nozze facile da realizzare su cui, anziché delle impronte, inserirete i biglietti dei desideri. I vostri invitati potranno scrivere sentite frasi di matrimonio, scritte col cuore per augurarvi una splendida vita insieme! Il bello sta nella varietà dei messaggi: c'è chi sarà più sentimentale e profondo, altri più sarcastici con qualche frase matrimonio divertente e altri ancora più affettuosi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (107)

Giusy

Giusy

Il 23/10/2017 alle 10:15

L'unica cosa che non mi convince tanto è se l'inchiostro si possa togliere facilmente dalle dita. I bambini invitati potrebbero combinare un casino e gli invitati anziani non parteciperebbero. E' più fattibile l'idea del guest-book di foto e dediche

Rispondi
Jurany

Jurany

Il 1/10/2017 alle 00:29

A noi lhanno regalato degli amici.. Ė stata una belissima sorpresa, l'abbiamo fatto incorniciare e appeso nel salotto do casa. Un meraviglioso ricordo....
Rispondi
Silvia

Silvia

Il 26/09/2017 alle 22:07

Bellissima idea😍
Rispondi
Antonella

Antonella

Il 24/01/2017 alle 15:53

Bellissima quest'idea!!!
Rispondi
Serena

Serena

Il 5/12/2016 alle 17:36

Che bello!

Rispondi
Serena

Serena

Il 10/08/2016 alle 17:25

Fatto! ho dipinto io il mio albero, e lasciato che tutti gli invitati imprimessero la loro impronta su di esso!

bellissimo risultato!

per vederlo andate su

https://www.facebook.com/Cosedipinte/photos/a.487189564755330.1073741827.487188294755457/759302734210677/?type=3&theater

Rispondi
Ros83

Ros83

Il 18/03/2016 alle 14:50

Chissà....quasi quasi

Rispondi
Isabella

Isabella

Il 6/03/2016 alle 20:27

Siii io la farò ho già Tt pronto tela albero!!!
Rispondi
Ilaria

Ilaria

Il 17/02/2016 alle 12:11

Molto bello!!

Rispondi
Liz07

Liz07

Il 10/02/2016 alle 18:00

Ho degli amici che l'hanno fatto per il loro matrimonio lo scorso anno

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Il ricevimento

Articoli per argomento

Torna su