Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 possibili imprevisti nel giorno delle nozze: come porre rimedio

Il giorno del matrimonio è il giorno più bello della vostra vita, anche se alcune volte possono verificarsi degli spiacevoli inconvenienti. Per sapere come comportarsi in questi casi vi offriamo alcune dritte per rimediare in tempi record.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Claudia Calà Photography

Sono mesi che state organizzando con tanta premura il vostro matrimonio nei minimi dettagli. Avete deciso ormai quale sarà l'abito da sposa con cui giungerete all'altare, avete già scelto accuratamente le partecipazioni matrimonio da inviare ai vostri invitati, la playlist che farà sì che i vostri amici e parenti non vorranno più smettere di ballare e uno splendido candy bar per i grandi e i più piccini. Nonostante abbiate organizzato il tutto in maniera impeccabile, il giorno del matrimonio possono verificarsi dei piccoli inconvenienti, per questo motivo abbiamo stilato per voi una lista di quelli più comuni con dei suggerimenti utili per sapere come comportarsi.

1. Mi si è sciolto il mascara

Se utilizzate cosmetici non resistenti all’acqua, a causa dell'incontenibile emozione, molto probabilmente non reggeranno a lungo nel giorno del vostro matrimonio. In questi casi è consigliabile prediligere per il vostro trucco sposa dei cosmetici waterproof. Non dimenticatevi di farvi lasciare dalla vostra truccatrice la matita per le labbra e il mascara che ha utilizzato per truccarvi, vi saranno utili per qualche ritocco durante la cerimonia e il banchetto. È importante munirsi di un beauty case con tutto il necessario.

2. Si è rotta la cerniera del vestito

Entrando e uscendo dalla macchina molte volte possono verificarsi dei piccoli incidenti con l'abito. Per aggiustare momentaneamente la cerniera dell'abito vi consigliamo di utilizzare una spilla per immobilizzare i due lembi, se la cerniera continua a rimanere bloccata, provate con del sapone per le mani o con del burrocacao. Per il grande giorno assicuratevi di avere un kit d'emergenza con tutto il necessario: cotone del colore dell'abito, bottoni, forbici, ago e spille.

Russotto Photography

3. Ho macchiato l'abito con il vino rosso

È fondamentale correre immediatamente ai ripari affinché il vino non si asciughi e si peggiori il danno. Portatevi dietro un piccolo smacchiatore oppure strofinate velocemente con un panno e dell'acqua.

4. Mi sono svegliata con gli occhi gonfi

Alcune volte una cattiva circolazione può causare un fastidioso gonfiore agli occhi. In questi casi è consigliabile lavare il viso con acqua fredda (il freddo riattiva la circolazione) e, se avete a disposizione qualche minuto, applicate due bustine fredde di tè verde sugli occhi, le sue proprietà benefiche anti infiammatorie vi aiuteranno a ridurre il gonfiore alle palpebre. Inoltre, la sera prima della cerimonia è consigliabile mangiare leggero e con poco sale e bere molta acqua.

5. Si è rotto il tacco

Le vostre scarpe eleganti devono essere necessariamente di buona qualità. Se si rompono all'altezza del tallone, potete ripararle con della colla e nel frattempo utilizzare le canzature di riserva che avevate pensato di indossare durante il ballo. Un altro trucco? Per rendere meno scivolosa la suola delle scarpe, ricordatevi di sfregarla. Qualche giorno prima delle nozze è consigliabile indossare le scarpe o il vostro preziosissimo paio di sandali gioiello per farli adattare alla forma del piede.

Anna Sylenko

6. Mi è spuntato un brufolo all'improvviso

Se dovesse apparire un brufolo il giorno prima del matrimonio cercate di correre rapidamente ai ripari. Il vostro dermatologo di fiducia potrebbe consigliarvi una pomata anti infiammatoria a base di antibiotici. Se invece il brufolo dovesse spuntare proprio il giorno del vostro matrimonio, cercate di coprirlo con una buona base di trucco.

7. Mi si sono sfilate le calze

La cosa migliore da fare è portarsi un paio di calze di riserva, se non ci avete pensato potete applicare dello smalto trasparente all'inizio e alla fine della sfilatura, quando si sarà asciugato ripetete l'operazione applicando un altro strato di smalto.

8. Si è incastrata la fede

In questi casi la cosa migliore da fare è mettere la mano nell'acqua fredda e provare a sfilare l'anello applicando del sapone o del burro sul dito. Se non funziona, mantenete il braccio sollevato per qualche minuto.

Rocco & Francesca

9. Alito cattivo dopo l'aperitivo

Alito cattivo dopo la degustazione degli aperitivi? Nessun problema! Lo spazzolino da denti da viaggio sarà il vostro alleato migliore, e per una maggiore sicurezza per tutta la durata della cerimonia, non dimenticate di mettere nel kit di emergenza anche un pacchetto di chewing gum.

10. Si è macchiato l'abito di sudore

Questo è un problema molto ricorrente. Non vorreste mai che l'abito da sposa in pizzo che avete sempre sognato per il giorno delle vostre nozze all'improvviso possa macchiarsi! Prima di indossare l'abito vi consigliamo di applicare una crema idratante sotto le ascelle prima del deodorante, in questo modo il deodorante durarerà più a lungo. Nel kit di emergenza non devono mai mancare i dischetti per tamponare il viso, salviettine rinfrescanti per il sudore, crema idratante e deodorante.

Questi sono alcuni dei piccoli imprevisti che possono verificarsi nel giorno delle nozze, in questi casi è bene munirsi di tutto il necessario per far sì che tutto proceda per il meglio! Se avrete bisogno di una forcina per sistemare la vostra acconciatura sposa, di un ritocco veloce al make up o di una spilla per l'abito, non preoccupatevi il vostro kit di emergenza sarà la soluzione ad ogni evenienza!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona