Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 invitati scomodi al matrimonio: chi sono e come gestirli

Ogni matrimonio che si rispetti ha i suoi “imbucati” e anche i suoi…invitati scomodi! Vediamo insieme chi sono e, se non ci avete ancora pensato, ecco un po’ di dritte per saperli gestire al meglio.

Russotto Photography

Il momento di invio degli inviti di matrimonio è tanto bello quanto difficoltoso perché spesso le persone a cui dovete inviare le partecipazioni di matrimonio sono diverse da quelle a cui volete mandarle per davvero. Esiste una categoria di invitati un po' “scomodi” ed è importante saperli gestire: vediamo insieme chi escludere, chi tollerare e chi accogliere a braccia aperte nel giorno in cui indosserete l’abito da sposa!

1. L’accompagnatore

Dovrete tenere in conto che sia gli invitati della sposa, sia quelli dello sposo, potrebbero avere un fidanzato o una fidanzata che si aspetta di essere invitato/a alle vostre nozze in quanto ad accompagnatore. Si tratta del famoso “+1” che voi, spesso e volentieri, non conoscete nemmeno. In tal caso, non sentitevi in colpa per non includere questa persona nella lista degli invitati: tutti sanno che ogni ospite rappresenta un investimento economico non da poco e nessuno ha il diritto di decidere per voi chi dovrebbe o non dovrebbe ricevere le partecipazioni di matrimonio originali che avete preparato.

2. Chi aveva invitato voi

Quando però siete voi a ritrovarvi nella situazione opposta, tutto cambia. Immaginate di aver partecipato a un matrimonio di conoscenti come accompagnatore e di sentirvi in dovere di ricambiare l’invito ora che sarete voi a indossare l'abito da sposa. Il consiglio è quello di non escludere queste persone, sarebbe piuttosto scortese da parte vostra e in questo caso è buona cosa seguire il galateo.

3. Il parente sconosciuto

Quasi sicuramente, durante la preparazione del vostro matrimonio, mamma, zia o futura suocera vorranno metterci lo zampino. E così, mentre state pensando a idee per bomboniere di matrimonio, qualcuno vi suggerirà di invitare quel tale parente che viene da lontano, non vedete mai e magari nemmeno avete mai conosciuto. Un consiglio? Cercate di unire tatto e buon senso per rifiutare gentilmente la proposta: il matrimonio è il vostro e la scelta degli ospiti vi compete al 100%.

4. L’ex fidanzato/a

Può capitare che l’ex fidanzato/a di uno di voi due abbia l’occasione di essere invitato al vostro matrimonio. I motivi possono essere i più svariati e non per forza dovrà essere una situazione scomoda: magari il vostro ex ora è anche un vostro caro amico, oppure si tratta del “nuovo” fidanzato/a di un vostro amico/a. Che fare quindi? A meno che non si stia parlando di problemi insormontabili, che sia il benvenuto al vostro matrimonio! Si tratterà di un giorno di festa e potrebbe essere l’occasione perfetta per riappacificarsi e voltare pagina.

5. L’amico del litigio

Ci sono persone con cui avete condiviso una fase della vostra vita, spesso piuttosto intensa, che purtroppo è finita con un litigio che ha interrotto la vostra frequentazione. Qualunque sia stato il motivo della lite, cercate di pensare a ciò che vi ha unito in passato e ponderate l’idea di inviare una di quelle bellissime partecipazioni di matrimonio fai da te anche al vostro “vecchio” amico: il perdono è un’azione bellissima e non potrà che arricchire la vostra giornata speciale.

6. L’amico dell’amico

Sembra assurdo ma molti sposi si ritrovano in situazioni davvero scomode, dovute alla cocciutaggine di certi amici: spesso tocca sentire frasi come “Se non viene lui, non vengo nemmeno io” o, ancora peggio, il contrario. Sì, sembra di essere ritornati alle scuole elementari e invece sta accadendo proprio oggi, anche se avreste preferito di gran lunga fare un giro di shopping per cercare delle scarpe eleganti da donna da indossare sotto l’abito bianco. Se avete un amico che vuole che invitiate al vostro matrimonio un suo amico, lasciatelo perdere. Se questa persona non vorrà venire alle vostre nozze, vorrà dire che ci sarà un posto in più per chi non si fa tutti questi problemi.

7. Il fornitore

Per esempio, un fornitore! Questa prassi non è rara tra i futuri sposi, infatti molto spesso si crea un rapporto speciale con la vostra parrucchiera, il vostro wedding planner o il vostro fotografo, per cui vi sembra giusto (e vi fa piacere) dedicare un segnaposto di matrimonio originale anche per loro. Quello che non dovrete fare è sentirvi in obbligo verso tutti i fornitori delle vostre nozze: per esempio, a meno che non sia un amico, non c’è motivo di invitare il vostro fiorista o la vostra estetista.

8. Il vostro capo

Il discorso cambia quando si parla del vostro lavoro. Dopotutto, i vostri colleghi sono le persone con cui condividete gran parte delle vostre giornate e quasi sicuramente avranno partecipato indirettamente alle vostre ansie preparatorie, sostenendovi laddove possibile (avete per esempio chiesto un cambio turno perché avevate un appuntamento che non potevate mancare?). Tra i vostri colleghi, c’è anche il vostro capo e la decisione sull’invitarlo o meno alle vostre nozze è molto personale. Se siete in buoni rapporti, perché non chiedergli di venire? Se invece lavorate in un’azienda grande e non avete mai a che fare direttamente con lui, di certo non si offenderà se non riceverà la partecipazione.

Finora abbiamo parlato di invitati scomodi ma avete mai pensato al loro punto di vista? Spesso un invito può essere scomodo anche dal lato dell’ospite, che si sentirà in qualche modo costretto a procurarsi un abito da cerimonia per l’occasione e a farvi un regalo di nozze. Tra le tante cose da valutare, oltre agli abiti da sposa 2019, cercate di tenere in considerazione anche questo e di invitare quelle persone che davvero proveranno gioia nel vedervi pronunciare le fatidiche frasi per matrimonio.