Prima delle nozze

13 immancabili idee originali se vi sposerete nel 2019

Da Barbara Bassi, il 06/08/18
Barbara Bassi
13 immancabili idee originali se vi sposerete nel 2019
Studio Roscetti
39 Commenta

Oggigiorno le idee originali per un matrimonio non mancano: abbiamo scelto quelle che per noi sembrano perfette per nozze nel 2019… date un’occhiata!

Tra segnaposto di matrimonio originali, tableau de mariage innovativi e allestimenti coinvolgenti, le occasioni per rendere il vostro matrimonio davvero speciale sono infinite. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo stilato una lista di 13 idee originali, che vanno dalle partecipazioni di matrimonio alle decorazioni floreali, passando per le frasi per matrimonio da usare come romantici segnaposto.

1. Nozze segrete in mezzo alla foresta

Produzioni Accogli

Avete presente l’affascinante storia del bandito Robin Hood, che si sposa segretamente con la nobile Lady Marian tra le fronde della foresta di Sherwood? Ebbene, potreste farlo anche voi, senza necessariamente viaggiare fino a Nottingham. L’Italia infatti è ricca di boschi dove poter celebrare matrimoni all’aperto, all’ombra di alberi centenari. Affidandovi ai migliori esperti, saprete creare un’atmosfera incantata in cui gli intensi colori della natura esaltano il bianco degli allestimenti nuziali… quale migliore location per scambiarvi le vostre personalissime frasi per promesse di matrimonio?

2. Simboli che valgono una vita

Impronte Photography

Personalizzare il proprio matrimonio è forse la parte migliore dell’organizzazione delle nozze. Se avete tanto tempo a disposizione, potete studiare la giornata nei minimi particolari attraverso elementi simbolici che parlino al vostro posto, esprimendo quello che per voi è importante. Ad esempio, esistono molti riti che potete adottare (basti pensare a quello della luce o della sabbia) anche se spesso basta davvero poco per aggiungere un tocco speciale alla giornata: una canzone rappresentativa della vostra storia d’amore, oppure un arco. Quest’ultimo è un elemento connotato da una simbologia molto forte, rappresenta infatti il passaggio da una fase della vita a un altro fondamentale capitolo, le cui pagine sono ancora tutte da scrivere.

3. Giocare con i dettagli

Fotoessenza

Tra i riti che si possono adottare per rendere la propria cerimonia più coinvolgente, c’è quello dell’handfasting, che prevede di legare le mani degli sposi con nastri simbolici. Ma, si sa, i riti stanno alla tradizione come i dettagli alla creatività: se siete persone fantasiose, non sarà difficile immaginare un rituale ancora più originale, attraverso palloncini svolazzanti.

4. Tableau de mariage dal pollice verde

Marcella Fava Wedding Photographer

Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente è sempre più urgente, si parla infatti molto di ecosostenibilità e di agricoltura biologica. Per il vostro matrimonio nel 2019, potreste anche voi mostrare di essere attenti alla natura, optando per piante in vaso al posto di fiori recisi. Ad esempio, cosa ne pensate di utilizzare dei graziosi vasetti di erbe aromatiche per decorare la vostra location di nozze? Se le adotterete per il tableau de mariage, i nomi dei tavoli verranno da sé.

5. Tavoli dalle nuance pastello

Daniele Patron Wedding Reportage

Nel 2019 forse vi sarete stancati delle tradizionali nozze bianche, anche se non vorreste stravolgere troppo le consuetudini: vi piace l’eleganza e la raffinatezza dei colori chiari, soprattutto perché vi sposerete con la bella stagione. Perché quindi non scegliete di adottare colori pastello? Queste tonalità vi suggeriranno splendide idee per segnaposto di matrimonio e vi permetteranno di creare una mise en place davvero armoniosa.

6. Profumo di viaggio

Marelli Gianluca Photography

Dopo il vostro matrimonio, avete pianificato il viaggio più incredibile della vostra vita? Fatelo sapere ad amici e parenti, personalizzando le partecipazioni sulla base della vostra destinazione. Naturalmente, anche durante l’intera giornata delle nozze non potrete farvi mancare dei riferimenti a tale luogo speciale, che si tratti del tableau de mariage o di bomboniere di matrimonio fai da te. Cosa ne pensate ad esempio di un centrotavola realizzato con la tecnica degli origami? Il profumo dei fiori inseriti al suo interno non potrà che avvicinarvi col pensiero al vostro imminente viaggio in Giappone!

7. Un corner etnico

Matteo Fotografia

Allo stesso tempo, ci sono altri mille modi per viaggiare senza andare lontano. Se vi affascinano le differenze culturali, potreste ad esempio proporre un menù di nozze che segua le tradizioni culinarie di diversi Paesi del mondo. In aggiunta o in alternativa, perché non predisponete dei corner etnici come aperitivo prima della cena? Altro che “isole”... qui si parla di interi continenti!

8. Pezzetti di cuore

Alessio Bazzichi Wedding

Sarà bello riempire le vostre nozze di tutto ciò che vi appassiona, che si tratti di un hobby, di uno sport, di una causa sociale o di un luogo. Se ad esempio vivete lontani dalla vostra terra natia, magari avete deciso di sposarvi proprio nel luogo dove avete lasciato un pezzo di cuore. Celebratelo riempiendo la location con i suoi prodotti tipici e non solamente a tavola! Chissà, magari in realtà voi siete originari di un altro posto, ma è tra i limoni di Sicilia che avete detto sì al vostro grande amore.

9. Seguire il ritmo delle stagioni

Alessio Bazzichi Wedding

Addobbare le proprie nozze con ciò che più amate è meraviglioso, ma in certi casi è meglio non esagerare né forzare le cose. Seguire il naturale susseguirsi delle stagioni è l’ideale: se vi sposate d’estate il vostro bouquet di fiori potrà contenere dei vivaci girasoli, mentre se indosserete un abito da sposa invernale potrete ricreare atmosfere natalizie in una suggestiva baita di montagna. In Europa abbiamo infatti la fortuna di vivere l’alternarsi di colori e profumi, come le meravigliose tonalità marroni e rosse del melograno e delle foglie autunnali.

10. Coinvolgere gli ospiti con creatività

Marco Arduino Fotografo

Avete spedito gli inviti di matrimonio ai vostri ospiti e ora dovrete preoccuparvi di farli sentire accolti. Il vostro matrimonio dovrebbe infatti essere l’occasione per celebrare il vostro amore, ma non senza le persone a cui volete bene… perché quindi non le coinvolgete in modo attivo? Oltre a offrire loro un ricco banchetto e della buona musica da cantare o ballare, potreste lasciarli liberi di scrivere un pensiero spontaneo, da raccogliere in un’originale buchetta delle lettere.

11. Antiche atmosfere contemporanee

Produzioni Accogli

In mezzo a un mondo altamente tecnologico, in cui oramai non ci si stupisce più di niente, basta alzare gli occhi al cielo per rimanere a bocca aperta. La bellezza della natura continua a circondarci anche se ce ne dimentichiamo e un giorno di festa come il matrimonio potrebbe essere una buona idea per ricordarlo. Per stupire i vostri ospiti attraverso le suggestioni della natura, potreste decidere di illuminare la location del vostro matrimonio con lanterne realizzate con candele, per ricreare l’atmosfera dei tempi passati, dai ritmi lenti e romantici.

12. Scelte per tutti

Produzioni Accogli

La tendenza del momento è quella di utilizzare i barattoli delle conserve come bicchieri per succhi, centrifugati e smoothies colorati, accompagnati da cannucce di plastica dalle fantasie vivaci. Cosa ne pensate di allestire un corner dedicato a queste originali bevande? Per distinguere i loro gusti sarà bello predisporre su ciascun contenitore un’etichetta che riporti il loro contenuto e renda la scelta ancora più intrigante, ideale sia per adulti che per bambini. Per rendere ancora più ​originale un angolo di questo tipo, potreste usare elementi dallo stile shabby chic o vintage, come caraffe retrò o contenitori di plastica dura colorata, sottobicchieri in cartoncino e, ciliegina sulla torta, delle caramelle gommose sparse sul tavolo… cosa ve ne pare?

13. Bollicine che rimangono

Elena Razumovskaya

Infine, siete alla ricerca di bomboniere di matrimonio originali? Al posto dei classici confetti, potreste regalare ai vostri invitati qualcosa che duri nel tempo, come una speciale bottiglia di bollicine da stappare in un momento speciale, per poi essere riutilizzata come originale vaso di fiori… perché no!

Con queste 13 immagini, speriamo di avervi ispirato o perlomeno di avervi suggerito qualche idea per bomboniere di matrimonio. La verità è che, come avete potuto notare, oltre alle bomboniere di matrimonio ci sono così tante possibilità di personalizzare le vostre nozze nel 2019… voi a cosa avevate in mente?

Ti potrebbe interessare

Commenti (39)

Giusy
Giusy Il 21/09/2018 alle 11:40

Articolo utile,grazie

Rispondi
🧚‍♀️rryl
🧚‍♀️rryl Il 4/09/2018 alle 19:48

Per una volta sono alla moda! Il matrimonio tra me e Fm ha quasi tutti questi 13 elementi

Rispondi
Eleonora
Eleonora Il 14/06/2015 alle 11:05
Tutte idee bellissime!
Rispondi
M
Michela Il 27/02/2015 alle 02:24
L idea dello street food è bellissima, ma come abbinarla al ricevimento in agriturismo / ristorante?
Rispondi
Elisa
Elisa Il 27/01/2015 alle 01:19

Bellissima la prima idea .... quella di creare una zona chill out

Rispondi
Luisa
Luisa Il 25/01/2015 alle 20:53

..si piacciono tanto anche a me ! ..sono infatti tutte originali e carinissime come idee.. ma lo Street Food e la limonata fresca hanno una marcia in più !

Rispondi
Ramona
Ramona Il 24/01/2015 alle 19:05
Niente, proprio non capisco le caramelle anti sbornia. Se qualcuna prova, poi ci fa sapere come funziona? ?
Rispondi
Elisa
Elisa Il 15/01/2015 alle 18:08
Infradito per le donne dentro sacchetti di tulle, posti dentro una grande cesta
Rispondi
S
Sefora Il 14/01/2015 alle 16:38
A me è piaciuta molto l idea delle ballerine a fine matrimonio per ballare le ragazze sono sempre scale.
Rispondi
Stefania
Stefania Il 12/01/2015 alle 16:40
Fantastica l' idea dei cocktail.... Magari faremo inventare un cocktail con i nostri nomi!!!!
Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su Prima delle nozze

Articoli per argomento

Torna su