Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La migliore top 12 dei film d'amore da vedere in coppia nel 2022

Commedia romantica o storie struggenti? A ognuno il suo film d'amore! Preparate popcorn e fazzoletti e date un’occhiata alla nostra top 12 dei film d'amore da vedere nel 2022 per una perfetta serata romantica con la vostra dolce metà.

fidanzati che guardano un film

fidanzati che guardano un film

Per le coppie che condividono la passione per il cinema non c’è niente di meglio che programmare una romantica serata con film, popcorn e coccole. Ma quante volte è capitato di trascorrere ore a cercare un film che potesse andare bene a entrambi, infine rinunciando all'impresa? La nostra top 12 dei film d'amore da vedere in coppia nel 2022 potrebbe esservi d’aiuto per non perdere tempo e programmare la serata "cinemaromantica" perfetta!

1. La stagione dei matrimoni

In uscita il 4 agosto 2022 su Netflix Italia, "Wedding Season", cioè "La stagione dei matrimoni", è il film che dovete assolutamente vedere se siete in procinto di sposarvi! Una commedia romantica, fatta di casualità, genitori troppo opprimenti e amore inaspettato: Asha e Ravi fingono di uscire insieme durante la stagione dei matrimoni dal momento che i loro genitori li tormentano perché ancora non hanno trovato l'anima gemella e non si sono ancora sposati.

Be', a forza di passare del tempo insieme... secondo voi scoccherà davvero la scintilla fra di loro?

Valianti
Valianti

2. Corro da te

Film d’amore recenti che facciano ridere e al contempo riflettere su temi sensibili...: ce l’abbiamo! Uno tra questi è il film "Corro da te" che racconta la storia di Gianni (Pierfrancesco Favino) seduttore seriale 50enne la cui vita cambia drasticamente quando conosce Chiara (Miriam Leone), una ragazza solare e ottimista costretta su una sedia a rotelle dopo un brutto incidente.

Una commedia garbata su un tema delicato, un remake italiano del film francese "Tutti in piedi" che scorre piacevolmente tra sketch ironici e momenti di riflessione.

3. Book of Love

"Book of Love" forse non rientra nel gruppo dei film d’amore più belli di sempre ma come altri nella nostra top 12 si aggiudica il premio di commedia romantica "scaccia pensieri" di quest’anno. Il film narra la storia di Henry (Sam Claflin), uno scrittore in declino il cui ultimo libro è andato bene solo in Messico dove decide di recarsi per un tour promozionale. Quando arriva lì, però, scopre che la traduttrice spagnola (Veronica Echegui) ha tradotto il suo romanzo in una storia erotica.

Risate assicurate tra ambiguità e incomprensioni linguistiche, una storia d’amore atipica che fa venire voglia d’innamorarsi e… imparare lo spagnolo!

Los Angeles Times
Los Angeles Times

4. Love & Gelato

Una commedia tranquilla, per passare una serata in compagnia, senza momenti drammatici o di suspense: "Love & Gelato" racconta la storia di Lina, una diciassettenne americana, che viaggia per la prima volta a Roma per onorare la memoria di sua madre. Lì comincia la sua avventura tutta italiana, lo scontro con una cultura diversa dalla sua e le sorprese che si celano dietro il passato della madre, senza contare gli imprevisti romantici che dovrà affrontare. 

Un film senza impegno, da vedere quest'estate, magari mangiando insieme dalla stessa vaschetta di gelato.

5. 4 Metà

Torniamo ai film italiani per parlare di una commedia sentimentale, ovvero "4 Metà", un film che fa riflettere sulle dinamiche di coppia e di come esse possono cambiare drasticamente per colpa del destino o delle scelte personali. Per contestare la tesi dell’esistenza di una possibile "anima gemella", una coppia decide di raccontare la storia di quattro amici e delle quattro coppie che questi potrebbero formare in due possibili realtà alternative.

Tutte le casistiche dell’amore sono protagoniste di questo film e fino alla fine sarà impossibile sapere con certezza quale coppia di amici avrà trovato il suo lieto fine: sì, si accettano scommesse!

Vague Visages
Vague Visages

6. West Side Story

I musical non piacciano a tutti, ma quando si tratta di classici intramontabili come "West Side Story" è meglio mettere da parte i pregiudizi e dare una chance a questo genere cinematografico. Sessant'anni dopo l’uscita del film originale di Robert Wise e Jerome Robbins arriva il fedele remake diretto da nientepopodimeno che Steven Spielberg.

Siamo nella New York del 1961, Tony (Ansel Elgort) e Maria (Rachel Zegler) s’innamorano, ma sono legati a due bande rivali, in guerra per il controllo del West Side. Lui è ex-componente pentito della banda dei newyorchesi anglosassoni Jets e lei è sorella del capobanda dei portoricani Sharks. West Side Story è una sorta di Romeo e Giulietta contemporaneo la cui storia è raccontata sulle note di celebri canzoni diventate ormai iconiche, una pellicola che rientra senza dubbio tra i film d'amore da vedere quest’anno.

Telva
Telva

7. L’ultima lettera d’amore - Last letter from you

Pronti per un film d’amore strappalacrime? "L’ultima Lettera d’amore" ("Last letter from you") potrebbe essere la scelta cinematografica ideale per la vostra struggente serata romantica! La pellicola narra la storia di un'ambiziosa giornalista (Felicity Jones) che scopre una serie di lettere d'amore risalenti agli anni '60 e che svelano i segreti della relazione proibita di una coppia (Shailene Woodley e Callum Turner).

Un film drammatico e sentimentale che si tinge di giallo quando la giornalista intraprende un viaggio tra passato e presente in cerca dell’amore perduto.

8. Licorice Pizza

I fan del regista Paul Thomas Anderson stavano sicuramente aspettando il suo nuovo film "Licorice Pizza" con trepidazione. Il film, il cui titolo è un modo di dire inglese per indicare i 33 giri, segue la storia di Gary Valentine (Cooper Hoffman), adolescente deciso e un po’ sbruffone che nell'estate del 1973 conosce Alana Kane (Alana Haim), venticinquenne intraprendente sul cammino dell’indipendenza.

Gary non perde tempo a proclamare il suo amore a un’incredula Alana che nonostante la differenza di età non può negare l’irresistibile attrazione tra di loro. Un film che è una vera e propria lettera d’amore alla gioventù, alle estati che non finiscono mai e dove tutto è possibile.

El Correo
El Correo

9. Being the Ricardos - A proposito dei Ricardo

Una pellicola che ha come protagonisti Nicole Kidman e Javier Barden promette già molto bene per questo non potevamo non inserirla nella nostra top 12 dei film d’amore da vedere nel 2022. Il film "Being the Ricardos" racconta la storia di Lucille Ball nota come Lucy, e Desi Arnaz entrambi protagonisti della sit-com "I Love Lucy", in Italia conosciuta come "Lucy ed io", andata in onda negli anni '50.

Una celebre coppia non solo sullo schermo, ma anche nella vita privata. La crisi nella loro, già di per sé, complessa relazione romantica potrebbe portare alla fine di un longevo matrimonio e della loro carriera. Non cercate la biografia di Lucie Ball prima di guardare il film, lo spoiler sarebbe assicurato!

Vogue
Vogue

10. I Want you Back

Le case cinematografiche sanno benissimo che San Valentino è il momento dell’anno ideale per l’uscita di film d’amore nuovi e a noi, amanti del cinema e inguaribili romantici, non dispiace affatto perché in questo periodo possiamo deliziarci con commedie romantiche divertenti come "I Want you Back".

Il film racconta la storia di Peter (Charlie Day) ed Emma (Jenny Slate), due trentenni che durante lo stesso fine settimana sono scaricati dai rispettivi partner. Peter ed Emma non si conoscono, ma non appena si imbattono l'uno nell'altra capiscono che hanno una missione comune: non terminare le loro storie d'amore, al contrario degli ex partner che hanno già intrapreso nuove relazioni. Una trama che suona alquanto classica per una romcom moderna, ma che sorprendentemente conquista e intrattiene.

11. La persona peggiore al mondo

Successo internazionale, acclamato da critica e spettatori, se non hai ancora visto il film "La persona peggiore del mondo" forse è il momento di farlo con la tua dolce metà. Julie (Renate Reinsve) ha quasi trent'anni ancora in cerca del suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma a scombinare i suoi piani arriva l'affascinante Eivind, che la porterà ad avere forti dubbi sulla sua nuova relazione.

Una commedia romantica un po’ anomala e complessa che si articola tra gli umori e gli stati d'animo della sua protagonista, un’eroina dei nostri tempi.

Sentieri Selvaggi
Sentieri Selvaggi

12. Marry Me - Sposami

La nostra bella Jennifer Lopez torna sul grande schermo con una commedia romantica sul matrimonio. Forse vi sembrerà di averla già vista, perché non è la prima volta che l’attrice/cantate veste i panni della sposa (sia nella vita reale che al cinema), ma il film "Marry Me - Sposami" è una nuova commedia perfetta per chi desidera una romcom leggera e musicale.

Il film racconta la storia d’amore tra una superstar dal cuore infranto (JLo) e un insegnante di matematica (Owen Wilson) che in circostanze alquanto improbabili si ritrovano a essere marito e moglie. Se siete una coppia in procinto di sposarvi potrebbe essere la scelta cinematografica giusta, ma se cercate cinema di qualità passate pure oltre.

Avete già visto tutti questi 12 film d'amore? Siete decisamente degli appassionati! Niente vi vieta di riguardare in coppia qualche film romantico del passato che vi è piaciuto particolarmente oppure pazientare ancora un po’ per le prossime dolcissime uscite cinematografiche. Insomma, TV accesa e via!