Attendere...

Indietro

Testimoni devono essere cresimati?

Ilenia Esperta

Il 17 Maggio 2013 alle 17:21

CIAO RAGAZZE

UNA DOMANDA...

MA SECONDO VOI I TESTIMNI DEVONO ESSERE CRESIMATI?

MI SPOSO AD ORABSSANO IL PROSSIMO ANNO!

Risposte (39)

Cinzia Esperta

Il 3 Giugno 2013 alle 11:27

Messaggio citato

Scritto da Skonit:

Io so che bisogna essere maggiorenni e cresimati

Assssssolutamete NO........il ruolo del testimone un ruolo "civile" NON religioso e chi ti ha detto questo, confermagli l'esatto contrario.

Il Parroco non pu averti detto questo perch ne sar responsabile di frone ad una denuncia.

Delia Sposa Abituale

Il 3 Giugno 2013 alle 11:09

Messaggio citato

Scritto da Ilaria:

Messaggio citato

Scritto da Delia:

Ciao! Dunque x mia esperienza, i testimoni devono assolutamente avere sia cresima che battesimo... Il che mi sembrato un paradosso in quanto questo elemento non invece obbligatorio per gli sposi!

Scusa non ho capito bene... gli sposi non devono essere cresimati? No guarda, gli sposi DEVONO essere battezzati e cresimati per potersi sposare in chiesa con rito cristiano cattolico.

I testimoni invece sono solo la parte civile nel matrimonio religioso, quindi possono anche non essere cresimati, basta che siano maggiorenni e non siano stati per qualche motivo resi incapaci di intende e volere

Ho specificato apposta "mia esperienza personale"...

Cerco di essere pi precisa: al corso prematrimoniale il parroco che ci sposer in un'altra chiesa ha specificato ad un'altra coppia, che la cresima ed il battesimo sono percorsi importanti e se non avessero fatto in tempo potevano provvedere dopo.

Per quanto riguarda i testimoni invece il nostro parroco ed il parroco che ci ospita in chiesa ha specificato che assolutamente necessario che i testimoni siano maggiorenni, battezzati e cresimati...

Aggiungo che il testimone del mio FM, per intenderci il testimone di geova che ora fa il catechismo, un anno fa si sposato in chiesa con rito cristiano cattolico... e appunto non aveva ne cresima ne battesimo.

A questo punto come consiglio direi accantoniamo gli imbarazzi e chiediamo al parroco che celebra la messa e, come nel mio caso, al parroco che ci ospita, come necessario muoversi... anche perch il catechismo richiede tempo e non consigliabile scoprire all'ultimo che bisogna provvedere in merito.

Baci.

Veronica Sposa Master

Il 3 Giugno 2013 alle 10:50

Assolutamente si! battesimo e cresima!

Ilaria Sposa Saggia

Il 3 Giugno 2013 alle 10:01

Messaggio citato

Scritto da Delia:

Ciao! Dunque x mia esperienza, i testimoni devono assolutamente avere sia cresima che battesimo... Il che mi sembrato un paradosso in quanto questo elemento non invece obbligatorio per gli sposi!

Scusa non ho capito bene... gli sposi non devono essere cresimati? No guarda, gli sposi DEVONO essere battezzati e cresimati per potersi sposare in chiesa con rito cristiano cattolico.

I testimoni invece sono solo la parte civile nel matrimonio religioso, quindi possono anche non essere cresimati, basta che siano maggiorenni e non siano stati per qualche motivo resi incapaci di intende e volere

Delia Sposa Abituale

Il 3 Giugno 2013 alle 07:43

Te lo do x certo perch il testimone del mio FM testimone di Geova... E sta facendo il catechismo x prendere battesimo e cresima.
Delia Sposa Abituale

Il 3 Giugno 2013 alle 07:41

Skonit Sposa Abituale

Il 3 Giugno 2013 alle 02:19

Io so che bisogna essere maggiorenni e cresimati
Annalisa Sposa Saggia

Il 3 Giugno 2013 alle 00:23

Quindi non devono nemmeno confessarsi!!??!!
Elena Esperta

Il 3 Giugno 2013 alle 00:20

No no....pensa che nemmeno per gli sposi obbligatoria!
Valeria Sposa Precisa

Il 3 Giugno 2013 alle 00:08

Ragazze menomale che ho trovato questo topic!!!

avevo anche io questo dubbio ma non avevo il coraggio di chiederlo al prete pensavo di fare una brutta figura, grazie per aver sciolto questo dubbio

Nadia Sposa Principiante

Il 2 Giugno 2013 alle 23:57

Io ho chiesto al sacerdote xk avevo il tuo dubbio... mi ha confermato che basta k sianomaggiorenni xk servono s fini civili...
Annalisa Esperta

Il 24 Maggio 2013 alle 11:09

Messaggio citato

Scritto da Cinzia :

Messaggio citato

Scritto da Annalisa:

In teoria non occorre che i testimoni siano cresimati, perch la firma importante per fini civili e non religiosi, quindi i tuoi testimoni potrebbero essere anche atei e non aver ricevuto nessun sacramento. In pratica per non sempre cos perch, almeno dalle mie parti, ogni sacerdote ha le sue "regole", quindi ti consiglio di domandare al sacerdote che hai scelto per farti celebrare la funzione religiosa.

Ciao Annalisa, credo che in questo caso NESSUN parroco possa dire diversamente ( sarebbe da far presente, perch un abuso di potere )..... La firma, non religiosa, ma solo a fini civili ( come hai ben scritto tu ).

Lo so. In effetti poi si dovrebbe ricorrere al vescovo e quindi alla diocesi direttamente, ma il tutto diventa un p pi "complicato".

Cinzia Esperta

Il 23 Maggio 2013 alle 12:00

Messaggio citato

Scritto da Annalisa:

In teoria non occorre che i testimoni siano cresimati, perch la firma importante per fini civili e non religiosi, quindi i tuoi testimoni potrebbero essere anche atei e non aver ricevuto nessun sacramento. In pratica per non sempre cos perch, almeno dalle mie parti, ogni sacerdote ha le sue "regole", quindi ti consiglio di domandare al sacerdote che hai scelto per farti celebrare la funzione religiosa.

Ciao Annalisa, credo che in questo caso NESSUN parroco possa dire diversamente ( sarebbe da far presente, perch un abuso di potere )..... La firma, non religiosa, ma solo a fini civili ( come hai ben scritto tu ).

Annalisa Esperta

Il 23 Maggio 2013 alle 11:29

Marina

Il 23 Maggio 2013 alle 11:20

Messaggio citato

Scritto da Ilenia:

Ciao

in realta' stiamo ancora guardando i ristoranti....pero' mi piacerebbe farlo in stile romantico...

Ciao Ilenia!

Come procedono le visite alle location?

Hai gi visto questi articoli? Ci sono alcuni spunti per organizzare un matrimonio romantico! Spero ti sia utile!

10 idee per un matrimonio romantico

Idee per un matrimonio romantico

Elisa Sposa Master

Il 22 Maggio 2013 alle 08:32

Messaggio citato

Scritto da Cinzia :

Ciao Ilenia, il testimone nel matrimonio cattolico una figura civile sociale, ma non religiosa. L'unico atto nel quale prende parte al termine della Messa, quando attraverso una firma "testimonia". Sociale perch di solito gli sposi scelgono una persona cara che fa parte della loro vita.
Cosa dversa se uno volesse fare da madrina o padrino!!!
Quindi, stai tranquilla :-)

Quoto...la mia testimone non ha la cresima!