Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Curare le macchie della pelle prima delle nozze: 5 consigli per sbarazzarsene

Le macchie della pelle sono un problema con il quale cercate di lottare da tempo e vorreste risolverlo entro il grande giorno? Leggete questo articolo per scoprire come sbarazzarsene gradualmente...

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Sarebbe davvero un peccato se, dopo aver pensato con cura ad ogni dettaglio, dalla scelta delle partecipazioni matrimonio all’individuazione dei fiori più adatti per le decorazioni, a fare da guastafeste durante le nozze fossero delle imprevedibili macchie della pelle. Certo, il trucco sposa o un efficace correttore possono celare ogni inestetismo ma perché non fare il possibile per farle sparire? Ecco dunque 5 consigli utili...

1. Scopri la causa

La prima cosa da fare è scoprire il motivo delle macchie. Numerose, purtroppo, sono infatti le cause che si celano dietro alla loro comparsa. Una delle più comuni è il sole estivo che dona alla nostra figura un sano aspetto dorato ma che può anche giocare il brutto scherzo di far apparire ombre di colore non uniforme che vengono chiamate ‘lentigo solari’.

Vi sono poi fattori ormonali scatenati dall’utilizzo di farmaci a base di estrogeni (come la pillola anticoncezionale) che danno origine alle macchie chiamate ‘melasmi’. Tra le alterazioni ormonali, molto comune è la famosa ‘maschera gravidica’ (cloasma) che consiste in un’iper-pigmentazione cutanea che può apparire durante la gravidanza, nella parte superiore del viso. Alcune macchie possono inoltre comparire in seguito al contatto con sostanze irritanti o come effetto collaterale di alcuni medicinali.

In generale, comunque, le chiazze sulla pelle sono provocate da delle alterazioni nel funzionamento dei melanociti, ossia le cellule che producono melanina la quale risulta mal distribuita sul derma. L’alterazione può essere sia in eccesso che in difetto, provocando rispettivamente zone più scure o più chiare. Detto ciò, niente panico, perché a tutto c’è un rimedio!

2. Chiedi il parere di un esperto

Naturalmente, il trattamento delle macchie sulla pelle del viso varia in base al motivo della loro comparsa. È quindi fondamentale rivolgersi a un dermatologo per individuare la causa delle chiazze per poi seguire scrupolosamente la cura che ti suggerirà. Fai presente al medico che stai per sposarti, in modo che abbia il quadro completo per prescriverti i rimedi più efficaci. Vedrai che, se seguirai i suoi consigli, nel momento in cui pronuncerai le frasi per promessa di matrimonio avrai un incarnato uniforme e luminoso!

3. Punta sulla prevenzione

Non hai mai dovuto fare i conti con questi inestetismi della pelle? Bene, però non abbassare la guardia: se è possibile prevenire invece che curare, fai tutto ciò che è in tuo potere per scongiurare ogni imprevisto! Il tipo di macchie con le quali si può giocare d’anticipo è quello solare. Per contrastare le chiazze provocate dal sole, applica, prima dell’esposizione, creme solari con fattori di protezione molto alta. Vi sono prodotti che non ungono e che sono studiati proprio per il viso e le zone più soggette a questo tipo di effetto collaterale dell’abbronzatura. Sarebbe meglio usare i cosmetici con spf alto anche durante tutto l'anno dal momento che le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti.

4. Rivolgiti a un’estetista

I trattamenti dermo-estetici mirati a sconfiggere le macchie sono davvero numerosi e la tua estetista di fiducia saprà sicuramente individuare il percorso migliore da seguire. Generalmente sono volti a rimuovere gli strati superficiali della pelle, al fine di eliminare del tutto le aree cutanee caratterizzate dall'alterata pigmentazione. Dal peeling ai trattamenti laser, le opzioni sono tante, l’importante è rivolgersi a un professionista specializzato e competente che saprà preparare il tuo viso per il giorno in cui indosserai il tuo abito da sposa a sirena.

Foto Silva

5. Ricorri a prodotti cosmetici specifici

Cosmetici ad azione schiarente, depigmentante e levigante sono presenti in grande quantità in commercio, anche in versione naturale. Si tratta di prodotti in grado di stimolare il ricambio cellulare della cute che ha assunto una colorazione diversa. Così la pelle della zona apparirà più omogenea e i melanociti non saranno più capaci di espandere il pigmento melanico nelle cellule vicine. Per ottenere risultati bisogna avere, però, pazienza e costanza. Applica quotidianamente questi prodotti sulle zone interessate e vedrai che in qualche settimana inizierai a ottenere benefici.

L'attività depigmentante è stata riscontrata nella liquirizia ma anche nel tè verde e nella camomilla: il primo potenzia l'inibizione della tirosinasi e la camomilla è capace di indebolire il processo che conduce alla melanogenesi stimolata dai raggi UV. Efficace anche l'estratto di semi dell'uva ursina, in grado di inibire la produzione della melanina. Affidandosi a questi prodotti potrai ricorrere a un trucco sposa naturale senza problemi!

Infine, tieni presente che la maggior parte dei principi attivi presenti nei cosmetici destinati ad attenuare la colorazione della pelle sono fotosensibili, cioè possono provocare una reazione contraria a contatto con la luce del sole. Proverai dunque qualche trattamento contro le macchie della pelle? Ricorda che se sei alla ricerca di idee per il trucco sposa, trattamenti di bellezza e consigli di benessere, li troverai nella nostra sezione Idee Nozze!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona